Luna Rossa, non è finita: ora serve la rimonta

America's Cup
Guido Meda

Guido Meda

Luna Rossa perde settima e ottava regata contro New Zealand, ora avanti 5-3. Nonostante le ottime partenze, i nostri avversari sono riusciti a portarsi a soli due punti dalla vittoria finale dell'America's Cup. Ora servirà la rimonta per rimanere aggrappati al sogno

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND LIVE

Equipaggi esausti dopo due regate da sputare il cuore e i polmoni. Il vento di Auckland si presenta vigliacco su due regate che per Luna Rossa saranno perse. La seconda dentro addirittura due drammi uno per parte consentendo però alla fine a New Zealand di portare sul 5 a 3 il punteggio che li avvicina a due punti dalla Coppa America ma Luna Rossa Prada Pirelli ci crede ancora. Anzi, adesso di più serve rimontare. Onestamente va detto che i neozelandesi hanno una barca più veloce. Va più forte e ogni giorno migliorano, imparano qualcosa. Si tratta di trovare la maniera di impedire loro di sviluppare velocità e di tenerli sotto pressione con i botta e risposta in cui siamo bravissimi. Luna Rossa continua a vincere le partenze, entrambe. Abbiamo visto quanto siano importanti: quella della prima regata è un capolavoro che posiziona la Luna Rossa in posizione di andare via davanti. Il fiocco giusto conta e New Zealand potrebbe averne azzeccato uno. Vediamo però il primo sorpasso della Coppa America: Luna Rossa abbandona l'avversario credendo nella sinistra del campo ma incappando in una manovra non perfetta. New Zealand invece scappa a destra trovando l'area che serve per sorpassare e andare a vincere la seconda regata. E' una specie di dramma. Vinta la partenza Luna Rossa e un'altra pasta gestisce è pimpante. Sta avanti, attacca sempre, assiste a New Zealand che inciampa delle turbolenze italiane dopo una strambata azzardata e si accascia sui foil. Dramma per loro Luna Rossa. Mette via così in vantaggio fino a 2 chilometri e mezzo. Un’eternità rilassante quasi ma non è finita. Una virata sbagliata alla fine della penultima bolina, un buco di vento clamoroso fanno cadere Luna Rossa dai foil. E' proprio un soffio il vento e non basta far ridecollare la barca. E' inquietante e  triste vedere New Zealand di nuovo in volo recuperare tutto fino a passarci davanti mentre siamo lì che annaspiamo ancora inutilmente. E' il vento, le regate le barche, le sport ma non è finita.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.