Vela, Ruggero Tita e Caterina Banti premiati come migliori velisti del 2022

orgoglio azzurro

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto il prestigioso 'World Sailor of the Year Award', premio che li incorona come migliori velisti al mondo per il 2022. La coppia azzurra raccoglie così i frutti di un anno perfetto, dai Giochi di Tokyo all'ultimo campionato del mondo in Canada. Il primo commento della Banti: "Questo rappresenta il massimo riconoscimento nel nostro sport, è uno step che ci stimola ancor di più a lavorare duro e alzare l'asticella ogni giorno"

L'ORO OLIMPICO A TOKYO NEL NACRA 17

La coppia azzurra formata da Ruggero Tita e Caterina Banti, oro all'Olimpiade di Tokyo nel Nacra 17 e ai Mondiali di quest'anno, ha vinto il 'Rolex World Sailor of the Year Award', ovvero il premio di velista dell'anno per il 2022. Si tratta, per questo sport, dell'equivalente del Pallone d'Oro del calcio, con cui Tita-Banti coronano dodici mesi perfetti sulla loro imbarcazione, dai Giochi di Tokyo all'ultimo campionato del mondo, a Hubbards, in Canada.

Banti: "Questo è solo l'inizio"

"Siamo davvero felicissimi di ricevere questo premio - il commento di Caterina Banti, romana del Flaminio -, e spiace che proprio quest'anno non ci sia possibile essere di persona a ritirare quello che rappresenta il massimo riconoscimento della vela mondiale. Vogliamo ringraziare tutti gli stakeholders che ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo, e tutti i nostri fans che ci hanno votato da casa. Già nel 2018 eravamo andati vicini a vincerlo, ma sfortunatamente non lo avevamo raggiunto. Questa soddisfazione però non sposta i nostri obiettivi, rimaniamo con i piedi per terra perché questo è soltanto l'inizio. L'obiettivo è e rimane quello dell'Olimpiade di Parigi 2024. Questo è uno step che ci stimola ancor di più a lavorare duro e alzare l'asticella ogni giorno, passo dopo passo, per arrivare a Marsiglia (sede delle gare olimpiche del 2024 ndr) con la possibilità di vincere una medaglia". Il presidente Francesco Ettorre ha dichiarato: "E' un successo per tutta la vela italiana. Quest'anno Ruggero e Caterina hanno infranto qualsiasi record, confermandosi ai vertici della vela mondiale in ogni regata a cui hanno partecipato - le parole del presidente della Federvela -. La vela italiana è ai vertici per risultati, per programmazione, per appeal, ed è merito del gran lavoro svolto da tutta la struttura, dal direttore tecnico Michele Marchesini, da Gabriele Bruni, da tutti i tecnici e da un parco atleti ricco di elementi di spicco. Una vittoria che incorona due grandissimi campioni che tutti ci invidiano".