Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club
I fatti principali fin qui:
- Putin: "Contro Russia sanzioni illegittime"
- Lavrov: "Non abbiamo invaso l'Ucraina"
- Kuleba: "Su cessate fuoco nessun progresso"
- Von der Leyen: "Ucraina ed Europa destino comune"
- Draghi: "A Putin abbiamo chiesto basta bombardare i civili"
- Macron: "Non vedo soluzione diplomatica nelle prossime ore"
- Ucraina, già 71 bambini morti e oltre 100 feriti
- Congelati beni Abramovich, stop vendita Chelsea
- Sponsor Chelsea: "Via il nostro logo dalla maglia"
- Figc, via libera a tesseramento giovani ucraini in fuga da guerra
- Test F1, Vettel con casco con colori ucraina
Cnn: da nave russa cinque missili vicino Odessa
Disney sospende attività in Russia
La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.
Cnn, Mariupol sull'orlo di una catastrofe umanitaria
Aiea: "In programma ispezioni fisiche degli impianti nucleari in Ucraina"
Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto che l'organismo di controllo nucleare ha ''programmato ispezioni fisiche'' degli impianti nucleari in Ucraina. Non ha voluto dare alcun dettaglio su quando o come queste ispezioni avranno luogo. Grossi ha assicurato che è in contatto con tutte le parti per garantire la sicurezza degli impianti nucleari del Paese, sottolineando che l'Aiea ha anche "un certo numero di dispositivi di monitoraggio remoto'' in funzione.
Mosca e Kiev pronti a lavorare con Aiea su siti nucleari
Von der Leyen: valutiamo come limitare prezzi energia
"Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell'energia e preparaci al prossimo inverno. Al di la' della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l'aumento dei prezzi dell'elettricita'. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno".
Fmi taglierà stime crescita mondo
Il default della Russia non è più un evento improbabile. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che il Fondo rivedrà al ribasso le stime di crescita globali a causa della guerra.
Biden: "Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin"
Presidente Parlamento Ue: processare Putin e Lukashenko a L'Aia
Viminale: 26.738 profughi entrati in Italia da inizio conflitto
Cia, rischio serio uso armi chimiche russe
Macron: "Condizioni Putin per cessate fuoco inaccettabili"
Telefonata Biden-Erdogan: "Stop immediato a aggressione russa"
Stellantis, sospeso import ed export con la Russia
Borrell: "Putin ha fallito, Ue mai così unita"
Johnson teme utilizzo armi chimiche da parte russa
Xi Jinping turbato dall'invasione russa
G7 Energia: produttori gas e petrolio aumentino consegne
I ministri dell'Energia del G7 "chiedono ai paesi produttori di gas e petrolio di aumentare le consegne". Lo si legge in uno statement, inviato dal ministero tedesco, che ha la presidenza del vertice.
Figc, via libera al tesseramento giovani ucraini che scappano dalla guerra
La Figc ha comunicato che i minori provenienti dall’Ucraina potranno essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine di questa stagione sportiva. Gravina: “Di fronte a quanto sta accadendo non si può rimanere inerti". LEGGI L'ARTICOLO