Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

I fatti principali fin qui:

- di Redazione SkySport24

Cnn: da nave russa cinque missili vicino Odessa 

Una nave russa ha lanciato cinque missili nei pressi di Odessa. Lo riporta Cnn citando fonti dell'Ucraina. 
- di Redazione SkySport24

Disney sospende attività in Russia

La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.

- di Redazione SkySport24

Cnn, Mariupol sull'orlo di una catastrofe umanitaria

"La città di Mariupol è sull'orlo di una catastrofe umanitaria". E' l'allarme del consiglio comunale della città ucraina secondo cui i beni di prima necessità stanno "diminuendo di giorno in giorno. La situazione è "critica" continua il comunicato del consiglio, riferisce la Cnn, e con gli ingressi bloccati alla città, non c'è modo di consegnare cibo e acqua. L'ospedale pediatrico a Mariupol è stato bombardato ieri nonostante la Russia abbia accettato una pausa di 12 ore nelle ostilità per consentire l'evacuazione di civili. Il consiglio comunale ha pubblicato un video dell'ospedale devastato e ha accusato le forze russe di aver sganciato diverse bombe "La distruzione è enorme", ha detto il consiglio. "L'edificio della struttura medica dove sono stati curati di recente i bambini è completamente distrutto".
- di Redazione SkySport24

Aiea: "In programma ispezioni fisiche degli impianti nucleari in Ucraina"

Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto che l'organismo di controllo nucleare ha ''programmato ispezioni fisiche'' degli impianti nucleari in Ucraina. Non ha voluto dare alcun dettaglio su quando o come queste ispezioni avranno luogo. Grossi ha assicurato che è in contatto con tutte le parti per garantire la sicurezza degli impianti nucleari del Paese, sottolineando che l'Aiea ha anche "un certo numero di dispositivi di monitoraggio remoto'' in funzione.

- di Redazione SkySport24

Mosca e Kiev pronti a lavorare con Aiea su siti nucleari 

Ucraina e Russia sono "pronte" a lavorare per garantire la sicurezza dei siti nucleari ucraini compromessi dalla guerra. Lo ha annunciato in serata il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (Aiea). "Il mio primo obiettivo era stabilire un dialogo diretto ad altissimo livello", ha spiegato Rafael Grossi, di ritorno da Antalya, in Turchia, dove ha incontrato separatamente i ministri degli Esteri russo Serghei Lavrov e l'ucraino Dmytro Kuleba
- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: valutiamo come limitare prezzi energia

"Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell'energia e preparaci al prossimo inverno. Al di la' della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l'aumento dei prezzi dell'elettricita'. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno". 

- di Redazione SkySport24

Fmi taglierà stime crescita mondo

Il default della Russia non è più un evento improbabile. Lo afferma il direttore generale del Fmi, Kristalina Georgieva, sottolineando che il Fondo rivedrà al ribasso le stime di crescita globali a causa della guerra.

- di Redazione SkySport24

Biden: "Ucraina non sarà mai una vittoria per Putin"

L'Ucraina non "sara' mai una vittoria per Putin". Lo afferma il presidente americano Joe Biden. 
- di Redazione SkySport24

Presidente Parlamento Ue: processare Putin e Lukashenko a L'Aia

"Dobbiamo essere chiari: ciò che Putin e Lukashenko stanno facendo in Ucraina è criminale. È un crimine di guerra. Capovolge l'ordine mondiale democratico, e dobbiamo ritenere i colpevoli responsabili attraverso il tribunale penale internazionale quando sarà il momento". Lo ha detto la presidente del Parlamento Ue, Roberta Metsola, rivolgendosi ai leader Ue al vertice informale a Versailles. Il processo a L'Aia "sarebbe la vittoria definitiva per il popolo ucraino, per lo stato di diritto e per il nostro stile di vita basato su regole", ha aggiunto.
- di Redazione SkySport24

Viminale: 26.738 profughi entrati in Italia da inizio conflitto

"Sono 26.738 i profughi entrati in Italia dall’inizio del conflitto fino a oggi: 13.419 donne, 2.425 uomini, 10.894 minori''
- di Redazione SkySport24

Cia, rischio serio uso armi chimiche russe

La Cia valuta "seriamente" la possibilità cje la Russia ricorra alle armi chimiche nel conflitto in Ucraina. Lo ha riferito il direttore dell'agenzia, William Burns, nel corso di un'audizione davanti alla commissione Intelligence del Senato Usa. Il ricorso alle armi chimiche, ha detto Burns, potrebbe essere giustificato da Mosca attraverso un'operazione orchestrata. "Questa è una cosa che, come tutti voi sapete bene, fa parte del comportamento della Russia. Hanno usato queste armi contro i loro stessi cittadini. Ne hanno almeno incoraggiato l'uso in Siria e altrove. Quindi, è una cosa che prendiamo molto sul serio", ha detto Burns nel corso dell'audizione. 
- di Redazione SkySport24

Macron: "Condizioni Putin per cessate fuoco inaccettabili"

Il presidente francese Emmanuel Macron considera inaccettabili le condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina poste dal presidente russo Vladimir Putin. "Devo confessare che le condizioni oggi poste sul tavolo sono inaccettabili", ha detto Macron riferendosi alla telefonata di un'ora che lui e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno avuto oggi con Putin. "Quindi la domanda è se Putin è pronto e ri-impegnarsi onestamente e proporre qualcosa", ha proseguito Macron, aggiungendo che parlerà nuovamente con il leader del Cremlino nelle prossime ore. "Non vedo una soluzione diplomatica nelle prossime ore o giorni", ha detto ancora.
- di Redazione SkySport24

Telefonata Biden-Erdogan: "Stop immediato a aggressione russa"

Il presidente Usa Joe Biden e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan hanno avuto un colloquio telefonico nel quale hanno espresso la loro preoccupazione per l'"attacco deliberato e ingiustificato" della Russia nei confronti dell'Ucraina. Lo riferisce la Casa Bianca, sottolineando che i due presidente hanno ribadito il loro "forte sostegno" al governo e al popolo ucraino, e la necessità di una "immediata cessazione dell'aggressione russa". Inoltre, è stata sottolineata la risposta coordinata a livello internazionale alla crisi.
- di Redazione SkySport24

Stellantis, sospeso import ed export con la Russia

Stellantis ha sospeso tutte le importazioni e le esportazioni dalla Russia. Lo rende noto l'azienda in un comunicato. 
- di Redazione SkySport24

Borrell: "Putin ha fallito, Ue mai così unita"

"Siamo più uniti che mai: non ho mai visto i partner europei così uniti, anche con i nostri partner transatlantici. Vladimir Putin credeva di conquistare l'Ucraina e ha fallito. Credeva che ci avrebbe divisi e ha fallito. Credeva che avrebbe indebolito i legami transatlantici e ha fallito. Ora deve fermare la guerra". Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo informale a Versailles
- di Redazione SkySport24

Johnson teme utilizzo armi chimiche da parte russa

Il premier britannico Boris Johnson teme che la Russia del presidente Vladimir Putin possa usare armi chimiche nella guerra in Ucraina. Il primo ministro lo ha detto in una intervista rilasciata a Sky News, sottolineando che e' "nello stile" di Putin ricorrere a questo tipo di metodi, con un riferimento ai casi di avvelenamento di dissidenti ed ex agenti russi nel Regno Unito di cui e' stato accusato il leader del Cremlino. 
- di Redazione SkySport24

Xi Jinping turbato dall'invasione russa

Il presidente cinese Xi Jinping è rimasto "turbato" dall'invasione russa dell'Ucraina anche perché "pare che i suoi servizi non lo abbiano avvertito di cosa sarebbe successo". Lo ha detto il direttore della Cia, Bill Burns ,in un'audizione alla commissione intelligence del Senato americano. Secondo Burns il leader cinese teme anche "un danno di immagine per la Cina essendo associata alla brutalità dell'aggressione di Mosca" ed è preoccupato per le "conseguenze economiche in un momento in cui il tasso di crescita dell'economia cinese è il più basso degli ultimi 30 anni".
- di Redazione SkySport24

G7 Energia: produttori gas e petrolio aumentino consegne

I ministri dell'Energia del G7 "chiedono ai paesi produttori di gas e petrolio di aumentare le consegne". Lo si legge in uno statement, inviato dal ministero tedesco, che ha la presidenza del vertice. 

- di Redazione SkySport24

Figc, via libera al tesseramento giovani ucraini che scappano dalla guerra

La Figc ha comunicato che i minori provenienti dall’Ucraina potranno essere tesserati, in ambito dilettantistico e di Settore Giovanile e Scolastico, fino alla fine di questa stagione sportiva. Gravina: “Di fronte a quanto sta accadendo non si può rimanere inerti". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione SkySport24