Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club
Lagarde: "Rischi saliti molto con attacco all'Ucraina"
La presidente della Bce Christine Lagarde: i rischi economici per l'area euro "sono saliti considerevolmente" dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, e la valutazione sulle previsioni macroeconomiche ora rischiano di essere riviste al ribasso.
Harris: "Dovrebbe esserci indagine per crimini guerra Russia"
La vicepresidente Usa Kamala Harris in visita in Polonia: una indagine per crimini di guerra da parte della Russia "dovrebbe assolutamente esserci", lo riferisce il pool dei reporter al suo seguito.
Cnbc: banca regolamenti internazionali sospende Russia
Bce: allarme inflazione, nel 2022 balza al 4,1% su Ucraina
rispettivamente 3,2%, 1,8% e 1,8% dello scorso dicembre. L'Inflazione "potrebbe essere considerevolmente più alta nel breve termine" ha avvertito la presidente della Bce Christine Lagarde.
Ue apre consultazione su quadro aiuti di Stato per energia
La Commissione europea ha inviato agli Stati membri una bozza di proposta per stabilire un quadro temporaneo di crisi per gli aiuti di Stato a sostegno dell'economia dell'Ue per rispondere al caro energia esacerbato dalla guerra in Ucraina. La vicepresidente Ue, Margrethe Vestager: "La guerra di Putin all'Ucraina avrà effetti anche sull'economia Ue ora e nei mesi a venire. Siamo quindi pronti a utilizzare tutta la flessibilità del nostro pacchetto di strumenti per gli aiuti di Stato per consentire agli Stati membri di sostenere le imprese e i settori gravemente colpiti".
Presidente vescovi Ue a Kirill: lanci appello a Russia
Camera Usa vota legge per altri 14 mld di aiuti
La Camera Usa ha passato nella notte la legge di bilancio da 1,5 milioni di miliardi di dollari per finanziare il governo fino a settembre e fornire quasi 14 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina. Dopo una giornata di ritardi e consultazioni frenetiche, il Congresso ha approvato con un voto bipartisan il pacchetto, chiamato 'Omnibus', che arriva in un momento cruciale dato che i finanziamenti per il governo scadono venerdì a mezzanotte. Il maggior oggetto della discordia tra repubblicani e democratici era il finanziamento all'emergenza Covid che alla fine è stato eliminato. Alla fine il disegno di legge di 2.741 pagine è stato approvato in due tranches, con la parte relativa alla difesa che ha avuto 361 voti a favore contro 69 e quella relativa ai finanziamenti interni 260 contro 171.
Dubai 'nuovo paradiso' per oligarchi in fuga da sanzioni
Dubai e gli Emirati Arabi Uniti 'nuovo regno' degli oligarchi russi e degli alleati di Vladimir Putin. Dall'invasione dell'Ucraina la maggior parte dei paesi del mondo ha imposto sanzioni sulle istituzioni finanziarie e gli 'amici' di Putin. Un elenco lungo che conta anche paradisi fiscali come le isole Cayman, Monaco ma anche la Svizzera. Dubai e gli Emirati Arabi Uniti, riportano i media americani, invece non lo hanno fatto e ora rischiano di essere il punto debole delle sanzioni, consentendo ai ricchi russi una via di uscita. Negli ultimi anni Dubai si è affermata come una popolare destinazione per i russi che possono avviare un'attività nel paese per assicurarsi il visto, oppure acquistare proprietà da oltre 200.000 dollari e ottenere tre anni di residenza.
Mosca vieta export oltre 200 tipi prodotti stranieri
Polonia: "Bombardamento ospedale atto di barbarie e genocidio"
Il presidente polacco, Andrzej Duda, durante la conferenza stampa con Kamala Harris, vice presidente degli Stati Uniti: "Il bombardamento della maternità dell'ospedale pediatrico è un atto di barbarie e di genocidio. La Russia sta commettendo crimini di guerra".
Harris: "I due sistemi Patriot già consegnati alla Polonia"
Annuncio della vicepresidente Usa Kamala Harris, a Varsavia per incontrare il capo di Stato polacco Andrzej Duda: i due sistemi di difesa missilistica Patriot, che ieri gli Stati Uniti avevano annunciato di voler fornire a Varsavia nell'ambito della crisi ucraina, sono già stati consegnati ai polacchi.
Gb: "Preoccupazione per il possibile uso di armi chimiche"
La ministra degli Esteri britannica Liz Truss ha affermato che il Regno Unito è "molto preoccupato" per il possibile uso di armi chimiche in Ucraina. "Sarebbe un grave errore", ha aggiunto, ricorrere a quel tipo di armament. Ieri alcuni funzionari occidentali hanno manifestato "seria preoccupazione" sull'eventualità che il presidente russo Vladimir Putin possa ordinare l'uso di armi chimiche nell'azione militare in Ucraina.
Zelensky firma legge per sequestro proprietà russe
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha firmato una legge per il sequestro di proprietà detenute dalla Federazione russa e dai suoi residenti in Ucraina. Ad affermarlo su Telegram è il consigliere del ministro dell'Interno ucraino, Anton Gerashchenko: "E' solo l'inizio del processo. Dobbiamo far pagare alla Russia tutti i danni, non solo materiali ma anche morali. Non saremo in grado di restituire la vita ai cittadini ucraini morti, ma ciò che possiamo fare è esercitare pressioni sull'Occidente affinché utilizzi i beni sequestrati che sono soggetti a sanzioni per risarcire le famiglie dei morti".
Mariupol, ripresi bombardamenti su abitazioni
Sono ripresi i bombardamenti su Mariupol: lo ha scritto su Telegram il Comune della città portuale ucraina, precisando che le bombe stanno cadendo "sulle abitazioni".
Portavoce governo: "Vendita Chelsea potrebbe ancora avvenire"
Un portavoce del governo fa sapere che il governo non è contrario alla cessione del club, ma richiederebbe una licenza speciale e un'autorizzazione da parte del ministero del tesoro.
Bce: "Possibile chiusura Qe nel terzo trimestre"
Nota della Bce dopo il board: "Verranno conclusi gli acquisti netti tramite il programma App nel terzo trimestre" se i dati in arrivo confermeranno lo scenario d'inflazione. Gli acquisti col programma pandemico termineranno a marzo e che quelli con l'App ammonteranno a 40 miliardi ad aprile, 30 miliardi a maggio e 20 miliardi a giugno.
Bce: "Ucraina spartiacque, pronti a qualunque azione"
La crisi in Ucraina è un "momento spartiacque" per l'Europa e la Bce è pronta a fare "tutto il necessario" a sostegno dell'economia, incluso il sostegno della liquidità. Lo afferma l'istituto centrale nella nota emessa al termine del board che ha lasciato i tassi invariati.
Zelensky: "Dopo guerra e nostra vittoria ricostruiremo tutto velocemente"
Parigi, 100 mila profughi attesi in Francia
Fino a "100.000 rifugiati" in fuga dall'Ucraina potrebbero arrivare in Francia. Lo stima la cellula interministeriale sulla crisi del governo francese.
Già fuggita metà della popolazione di Kiev
Il sindaco di Kiev: "La metà della popolazione della città è fuggita dalla capitale ucraina dall'inizio dell'invasione russa".