Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il presidente russo Putin: "Sanzioni illegittime, crisi energetica colpa dell’Occidente". Kuleba, Ministro degli esteri ucraino, dopo l'incontro in Turchia con l'omologo russo Lavrov: "Nessun progresso sul cessate il fuoco". Draghi: "Chiesto a Putin stop a bombardamento civili". Abramovich tra gli oligarchi sanzionati dal Governo inglese: congelati i suoi beni. Conseguenze anche per il Chelsea: sospesa la vendita del club
Russia vieta l'export di alcuni prodotti stranieri
La Russia ha annunciato il divieto di esportazione di alcuni prodotti ed equipaggiamenti stranieri in seguito all'imposizione delle sanzioni da parte occidentale.
Harris: "Patriot in Polonia, ferrea difesa Paesi Nato"
Di Maio: "Wang mi ha assicurato ruolo costruttivo Cina"
il ministro degli Esteri su Facebook: "Ho concluso una videocall con il collega cinese Wang Yi. Abbiamo concordato sforzi congiunti per un percorso di pace in Ucraina. Mi ha assicurato che la Cina si impegnerà a svolgere un ruolo sempre più costruttivo per facilitare il colloquio di pace tra Russia e Ucraina. Su una cosa non c'è dubbio: va fermata immediatamente la crisi umanitaria. Servono il massimo coordinamento internazionale e un forte pressing diplomatico per ottenere al più presto una tregua".
Zelensky: "Russia ha creato catastrofe umanitaria, sono dei mostri"
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un video su Telegram: "L'esercito russo ha già creato una catastrofe umanitaria in Ucraina. Vogliono umiliarci. Vogliono che i nostri cittadini prendano il pane dalle mani dell'invasore e che accettino, pur di salvarsi, di andare nella federazione russa. Per questo stanno bloccando Volnovaha e altre città. Lo stanno facendo apposta solo per dare ai propri propagandisti il nuovo materiale. Solo per questo. Sono dei mostri".
Kuleba: "La Russia ritiri l'esercito dalle centrali nucleari"
Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha incontrato il direttore generale dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica Rafael Grossi ad Antalya "per discutere come assicurare la sicurezza e protezione degli impianti nucleari in Ucraina mentre è in corso l'invasione russa". Lo scrive lo stesso Kuleba in un post su Twitter, in cui aggiunge: "Insisto: la Russia deve immediatamente ritirare le proprie forze dalle centrali nucleari di Chenobyl e Zaporizhzhia per evitare un disastro in Europa".
Governo inglese: "Chelsea non verrà danneggiato da sanzioni"
La segretaria alla Cultura del governo britannico, Nadine Dorries: "Le sanzioni di oggi hanno ovviamente un impatto diretto sul Chelsea e sui suoi tifosi. Abbiamo lavorato duramente per garantire che il club e la nazionale non siano danneggiati inutilmente da queste importanti sanzioni. Per garantire che il club possa continuare a competere e operare, stiamo rilasciando una licenza speciale che consentirà di rispettare le partite, di pagare il personale e fare assistere alle partite i possessori di biglietti, privando invece Abramovich della possibilità di beneficiare della sua proprietà del club. So che questo porta qualche incertezza, ma il governo lavorerà con la lega e i club perché si continui a giocare a calcio assicurando che le sanzioni colpiscano i soggetti previsti. I club di calcio sono beni culturali, identitari delle nostre comunità. Ci impegniamo a proteggerli". STOP VENDITA CHELSEA
Borsa di Mosca resta chiusa
Chelsea, lo sponsor di maglia sta rivedendo posizione
Lo sponsor della maglia del Chelsea, Three, la società di telefonia mobile e telecomunicazioni, ha dichiarato che sta rivedendo il suo rapporto con il club dopo che il governo britannico ha annunciato le sanzioni contro il proprietario del club Roman Abramovich. Un portavoce: "Stiamo discutendo con il Chelsea e stiamo rivedendo la nostra posizione".
Scholz e Macron a Putin: "Serve tregua immediata"
In una telefonata fra Olaf Scholz, Emmaneul Macron e Vladimir Putin, "Germania e Francia hanno chiesto una tregua immediata": si apprende da fonti del governo tedesco. "Scholz e Macron hanno insistito sul fatto che la soluzione a questa crisi debba arrivare dalle trattative fra Ucraina e Russa". I tre leader hanno inoltre deciso di sentirsi di nuovo nei prossimi giorni.
Bombe su Mariupol, colpita università
Save the children, situazione al limite 6,5 milioni di bambini
Cremlino: domani Putin riceverà Lukashenko a Mosca
Cremlino: Putin ha sentito Macron e Scholz
Il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, citato dalla Tass: Putin ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron e con il cancelliere tedesco Olaf Scholz sulla crisi in Ucraina.
Chelsea, le news dopo congelamento beni Abramovich
Ucraina: sirene antiaereo tornano a suonare a Kiev
Le sirene antiaereo sono tornate a suonare a Kiev. Lo annuncia il municipio sul suo canale Telegram, invitando i cittadini a nascondersi nei rifugi.
Lavrov: "La Russia non ha mai usato gas e petrolio come un'arma"
Lavrov: "Non voglio credere possa iniziare guerra nucleare"
Lavrov: "Vogliamo spiegazioni su laboratori biologici ucraini"
Kiev: "Russia ad un passo da ritorno pena morte"
Ruslan Stefancuk, il presidente della Verchovna Rada, il parlamento ucraino, su twitter: l'addio al Consiglio d'Europa porta la Russia "un passo più vicina al ripristino della pena di morte per i suoi cittadini. L'unica cosa buona è che ora i membri del Consiglio d'Europa possono comunicare tra loro senza la Russia. Dopo tutto, la comunicazione tra popoli civilizzati senza la non civilizzata Russia è un vero piacere".
Kiev, bloccato il convoglio umanitario verso Mariupol
La vicepremier ucraina Iryna Vereschuk, secondo quanto riporta la stampa internazionale: "Un convoglio umanitario che cercava di raggiungere Mariupol è stato costretto a fare marcia indietro a causa dei combattimenti in corso".