Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Presidente Finlandia ha parlato con Zelensky e Putin

Il presidente finlandese Sauli Niinisto ha parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e dovrebbe parlare in giornata anche con il presidente russo Vladimir Putin. Niinisto e Zelensky, ha fatto sapere il governo finlandese, hanno parlato della "necessità di garantire un'evacuazione sicura dei civili attraverso i corridoi umanitari e della sicurezza degli impianti nucleari". La Finlandia, neutrale dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, non fa parte della Nato.
- di Redazione SkySport24

Veneto: “Attivati tre hub per profughi, arrivati 2.900”

"Abbiamo attivato già da stamattina tre hub in ex-strutture sanitarie aperte per soccorsi di prima accoglienza temporanea - ha spiegato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commissario per l'emergenza - All’interno i profughi, appena arrivati in Veneto dall’Ucraina, vengono accolti e, entro 4-5 giorni, possono essere collocati altrove. Qui saranno effettuate le prime visite mediche, lo screening, le vaccinazioni e tutti i trattamenti sanitari necessari compresa l’assistenza psicologica. I profughi stanno continuando ad arrivare in maniera disordinata con flussi non sempre controllabili. Stanno arrivando molte donne e bambini, e ci aspettiamo che i prossimi arrivi saranno di persone sempre più in difficoltà”.
- di Redazione SkySport24

Mosca vuole inserire Fb tra organizzazioni estremiste

L'ufficio del procuratore generale russo chiede che Meta, la società che detiene Facebook e Instagram, venga riconosciuta come organizzazione estremista. Lo riferisce la Tass citando un comunicato della Procura. La decisione arriva dopo che Facebook e Instagram hanno deciso di togliere la censura ai post contro la Russia. "Quello che Meta sta facendo è chiamato 'incitamento all'odio razziale' che nella legislazione russa si qualifica come estremismo", ha detto il vicecapo del comitato russo sulle tecnologie e le comunicazioni, Anton Gorelkin.
- di Redazione SkySport24

Shevchenko: “Mia madre e mia sorella sotto assedio a Kiev”

Andriy Shevchenko ha dichiarato a Sky Sports News che sua madre e sua sorella sono ancora sotto assedio a Kiev. "Ci sono state molte battaglie – ha spiegato l’ex allenatore del Genoa - mia madre e mia sorella hanno accolto in casa altre persone scappate da Bucha (25 km da Kiev). Ci sono stati terribili bombardamenti, Bucha e le vicine Irpin e Hostomel' sono state completamente distrutte. Conosco bene quelle zone, andavo a Bucha per allenarmi quando ero ragazzo, è terribile. I corridoi umanitari sono stati attaccati dai soldati russi. Se mia madre e mia sorella cercassero di andarsene, penso che sarebbe ancora più pericoloso per loro".
- di Redazione SkySport24

Napoli, apre un centro sanitario per i profughi

Primi due autobus arrivati e oltre cento persone, di cui molte accompagnate da parenti che vivono a Napoli. E' stato inaugurato così il centro sanitario dell'Asl Napoli 1 per i profughi ucraini alla Mostra d'Oltremare, dove sono risultati positivi già stamattina alcuni di loro nel centro in cui medici e infermieri operano sul Covid ma anche sull'organizzazione di assistenza a chi viene dall'Ucraina con altre malattie.
- di Redazione SkySport24

Putin: “Progressi nei colloqui tra Russia e Ucraina”

“Ci sono alcuni progressi nei colloqui russo-ucraini che si svolgono praticamente ogni giorno". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin incontrando il leader bielorusso Lukashenko, secondo quanto riferisce la Tass.
- di Redazione SkySport24

Vescovo Odessa: “Chiese aperte, ma città non sicura”

''Le chiese di Odessa sono tutte aperte'' e ''ogni giorno celebriamo quattro Sante Messe e facciamo la Via Crucis''. Perché ''i sacerdoti di Odessa hanno deciso di restare con i propri fedeli, organizzano gli aiuti umanitari, fanno da mangiare''. E poi ''pregano, pregano per i defunti, non solo quelli di Odessa. Abbiamo avuto 75 bambini uccisi e migliaia di civili morti. E' un dolore grandissimo, ci fa male''. Lo dichiara ad Adnkronos il vescovo della diocesi di Odessa-Simferopol, Stanislav Shyrokoradiuk, dicendo che ''stiamo facendo tutto il possibile per aiutare'' e ''restiamo con i nostri parrocchiani''.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “Russia recluta 16.000 ex miliziani Isis”

"Fonti ufficiali russe, incluso il ministro Shoigu, ha annunciato il frettoloso reclutamento di 16.000 ex combattenti dell'Isis da usare contro i civili ucraini". Lo annuncia su Twitter il consigliere di Zelensky, Mykhailo Podolyak. "Ingaggiare l'Isis e la propaganda russa sulle armi chimiche testimonia il tentativo di portare in Ucraina uno 'scenario siriano'", aggiunge Podolyak.
- di Redazione SkySport24

Berlino, agguato incendiario a una scuola russa

Nella notte è stato compiuto un agguato incendiario in una scuola russo-tedesca privata di Berlino, nel quartiere di Marzahn. La polizia indaga per verificare se vi sia un collegamento con la guerra in Ucraina. Anche il ministero dell'Interno federale ha confermato di essere a conoscenza dell'avvenuto in conferenza stampa. Nell'incendio nessuno è rimasto ferito.
- di Redazione SkySport24

Gran Bretagna: “Probabile nuova offensiva russa su Kiev”

"La Russia sta ripristinando e riposizionando le sue forze in campo per una nuova offensiva nei prossimi giorni. Questo probabilmente includerà anche operazioni contro la capitale Kiev". Lo scrive il servizio di intelligence del ministero della Difesa britannico sul proprio profilo Twitter aggiornando sulla situazione della crisi in Ucraina. "Le forze di terra russe - si legge ancora - continuano a fare progressi limitati. Persistono problemi logistici che hanno ostacolato l'avanzata russa, così come la forte resistenza ucraina".
- di Redazione SkySport24

Federcalcio tedesca: Schröder non più membro onorario per legami Russia

La federazione calcistica tedesca (Dfb) ha rimosso da membro onorario l'ex cancelliere Gerhard Schröder per il suo rifiuto di tagliare i legami con la Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina. Il 77enne Schröder continua a ricoprire incarichi all'interno di società statali russe e, secondo quanto riferito, questa settimana è stato a Mosca per colloqui con il presidente russo Vladimir Putin, con il quale è strettamente legato.
- di Redazione SkySport24

Valle D’Aosta: accolti 46 profughi Ucraina, attesi altri 27 arrivi

Sono 46 i profughi ucraini giunti ad oggi in Valle d’Aosta e registrati nel centro di prima accoglienza di Chavonne (Villeneuve) gestito dalla Croce Rossa Italiana e nelle prossime 48 ore sono attesi altri 27 arrivi. Il dato è emerso nel coso della riunione del tavolo di coordinamento sull’emergenza in Ucraina, convocato dal presidente della Regione Erik Lavevaz per fare il punto sulle procedure di accoglienza.
- di Redazione SkySport24

Ue, Von der Leyen: “Per Kiev i primi 300 milioni”

"La guerra di Putin esercita una brutale pressione militare ed economica sul coraggioso popolo ucraino. L'Europa è fermamente al fianco" di Kiev. "Oggi esborsiamo 300 milioni nell'emergenza per l'assistenza macro-finanziaria all'Ucraina. E' il primo pagamento previsto nel pacchetto da 1,2 miliardi. Quindi ancora più risorse sono in arrivo". Lo scrive la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un tweet.
- di Redazione SkySport24

Mosca avverte russi in Occidente: “Cresce sentimento odio, cautela”

In Occidente sta aumentando la "russofobia" e "questo è molto pericoloso. I nostri concittadini dovrebbero stare in allerta e prestare la dovuta cautela". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, denunciando come in alcuni Paesi occidentali si avverta sempre più "un'atmosfera di odio". Nel corso di un punto stampa, Peskov ha affermato che la Russia si aspetta che i governi occidentali "non fomentino ulteriormente la russofobia con le loro dichiarazioni".
- di Redazione SkySport24

Ucraina: nessuna vittima istituto psichiatrico Kharkiv

Nella regione di Kharkiv, le truppe russe hanno aperto il fuoco su un istituto psichiatrico di Oskol, che ospitava 330 persone, ma non ci sono state vittime: lo ha riferito Oleh Synegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, su Telegram, lo stesso che aveva dato la notizia.
- di Redazione SkySport24

Cremlino: non ci sono condizioni per default Russia

Non ci sono le condizioni per il default della Russia. A dirlo è il Cremlino, secondo quanto riporta l'agenzia Tass, che ha corretto la notizia diffusa precedentemente.
- di Redazione SkySport24

Cremlino non esclude incontro Putin-Zelensky

"Nessuno esclude un incontro tra Putin e Zelensky, è concettualmente possibile, ma prima i negoziatori devono fare la loro parte". Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di un punto stampa.
- di Redazione SkySport24

Università Ca' Foscari stanzia 50mila euro per l'accoglienza

L'Università Ca' Foscari di Venezia stanziati i primi 50 mila euro per l'accoglienza di studentesse, studenti, ricercatori e professori ucraini. La misura è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo e si potrà concretizzare, ad esempio, in borse di studio e posizioni di visiting professor.
- di Redazione SkySport24

Twitter lancia contro censura russa versione 'protetta' sul dark web

Per bypassare la censura russa - dopo il blocco imposto da Mosca - Twitter ha lanciato una versione protetta sul dark web. In questa versione lo storico uccello di twitter appare in bianco sullo sfondo nero.
- di Redazione SkySport24

Energoatom, circa 1 milione di persone senza elettricità

Circa un milione di persone sono senza elettricità in Ucraina a causa dell'aggressione militare russa. Lo ha detto Energoatom, la società pubblica ucraina per l'energia atomica
- di Redazione SkySport24