Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"
Navalny al popolo russo: "Proteste ogni weekend per fermare il pazzo Putin"
Stoltenberg: "Nato non vuole guerra con Russia"
Kiev prova ad aprire 12 nuovi corridoi umanitari
Milan, raccolta fondi per Ucraina con maglia speciale di Sheva
Chelsea, Governo inglese: "Cessione? Chi è interessato ci contatti"
Francia ritira 15 opere d'arte da mostra al Museo del Cremlino
Kiev: “Danni per 119 milioni di dollari da attacchi russi”
Kiev: “63 ospedali danneggiati e 5 medici uccisi da inizio invasione”
Kiev: colpito istituto psichiatrico regione Kharkiv
Mosca: “16.000 volontari dal Medio Oriente per il Donbass”
Borrell: “Da Ue altri 500 mln euro per aiuti militari a Kiev”
Onu: 2.5 milioni di rifugiati
Grano e mais sfondano quota-record 400 euro/ton
Mariupol: “1.200 corpi rimossi dalle strade”
Bombardamenti a Dnipro e Lutsk
Chelsea, cori dei tifosi per Abramovich
Zelensky: "Stiamo affrontando uno stato terrorista"
"Il mondo deve sapere. Noi tutti stiamo affrontando uno stato terrorista": è l'atto di accusa contro Mosca del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video divulgato sui social in cui parla della disperata situazione di Mariupol. "Qualunque cosa succeda cercheremo di assicurare tutti gli aiuti umanitari di cui la gente di Mariupol ha bisogno", afferma Zelensky.
Disney sospende attività in Russia
La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.
Aiea: "In programma ispezioni fisiche degli impianti nucleari in Ucraina"
Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto che l'organismo di controllo nucleare ha ''programmato ispezioni fisiche'' degli impianti nucleari in Ucraina. Non ha voluto dare alcun dettaglio su quando o come queste ispezioni avranno luogo. Grossi ha assicurato che è in contatto con tutte le parti per garantire la sicurezza degli impianti nucleari del Paese, sottolineando che l'Aiea ha anche "un certo numero di dispositivi di monitoraggio remoto'' in funzione.
Von der Leyen: valutiamo come limitare prezzi energia
"Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell'energia e preparaci al prossimo inverno. Al di la' della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l'aumento dei prezzi dell'elettricita'. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno".