Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport

guerra ucraina

Il governatore regionale, Vitaly Kim, su Telegram: nuovi bombardamenti russi da nord-est sulla città portuale ucraina di Mykolaiv, a nord della Crimea. Sky Sports News: conto bancario del Chelsea temporaneamente sospeso da Barclays. Usa, divieto d'importazione di diamanti, caviale e altri prodotti di lusso russi, Biden: "Putin è l'aggressore e deve pagare". Draghi: "Mai vista Ue così compatta. Putin non vuole la pace, i suoi piani sono altri"

GUERRA UCRAINA, LE NEWS LIVE

1 nuovo post

Navalny al popolo russo: "Proteste ogni weekend per fermare il pazzo Putin"

Avanti con le proteste, in Russia, contro la guerra in Ucraina. A sollecitarle è il dissidente russo incarcerato Aleksei Navalny, convinto che "il pazzo maniaco Putin verrà fermato dal popolo russo ora se si opporrà alla guerra". Su Instagram viene rilanciato, attraverso i collaboratori, l'invito a manifestare ogni fine settimana: "Bisogna andare alle proteste contro la guerra ogni weekend" perché "siete la colonna portante del movimento contro la guerra e la morte".
- di Redazione SkySport24

Stoltenberg: "Nato non vuole guerra con Russia"

"La Nato non vuole una guerra aperta con la Russia": lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in un'intervista all'Afp. 
- di Redazione SkySport24

Kiev prova ad aprire 12 nuovi corridoi umanitari

Le autorità ucraine stanno provando ad aprire 12 corridoi umanitari per l'evacuazione dei civili, cinque dei quali non concordati con Mosca. Lo ha annunciato la vice premier e ministra per la Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati dell'Ucraina, Irina Vereshchuk, citata dalla Cnn e dalla Bbc. I corridoi non concordati portano da Mariupol, Polohy ed Enerhodar a Zaporizhzhia, da Volnovakha a Pokrovsk e da Izium a Lozova. Gli altri invece conducono dalle zone a nord ovest di Kiev (Bucha, Hostomel, Kozarovychi e Mikulychi) alla capitale. Gli ultimi tre portano da Andriivka, Makariv e Borokyanka - tutte località a ovest di Kiev - alla città di Zhytomyr.
- di Redazione SkySport24

Milan, raccolta fondi per Ucraina con maglia speciale di Sheva

Il comunicato del club: "Al via una raccolta solidale a favore della Croce Rossa, aperta da una prima donazione di Fondazione Milan, con aste benefiche di memorabilia dei giocatori delle Prime Squadre maschili e femminili. Con il sostegno di Andriy Shevchenko il club ha inoltre concepito una nuova speciale maglia "replica", ispirata a quella indossata dal Pallone d'Oro 2004 durante la Finale di Champions League 2002/03 di Manchester. La maglia richiamerà i colori della bandiera ucraina sulle spalle e sul petto, dove riporterà anche la scritta "AC Milan for Peace" e il simbolo della pace. TUTTI I DETTAGLI
- di Redazione SkySport24

Chelsea, Governo inglese: "Cessione? Chi è interessato ci contatti"

Il ministro della Tecnologia britannico Chris Philp ha spiegato che, dopo le sanzioni inflitte all'attuale proprietario del Chelsea, Roman Abramovic, chiunque sia interessato all'acquisto del club può contattare il governo e fare una proposta "Considerato che i termini della licenza sono stati scritti oggi - ha detto Philip -  la vendita non sarebbe consentita  Ma se emergesse un acquirente, sarebbe possibile per quell'acquirente o quella società calcistica rivolgersi al governo e chiedere che le condizioni siano variate in modo da consentire che la vendita avvenga".
- di Redazione SkySport24

Francia ritira 15 opere d'arte da mostra al Museo del Cremlino

La Francia ha ritirato 15 opere d'arte da una mostra al Museo del Cremlino di Mosca che doveva essere inaugurata questo mese, seguendo l'esempio di Regno Unito, Spagna e Austria che avevano precedentemente annullato i loro prestiti. Sulla scia del deterioramento delle relazioni tra la Russia e la comunità internazionale, il museo della capitale russa ha annunciato che l'apertura dell'esposizione "The Duel. From Trial by Combat to a Noble Crime" (Il duello. Dal processo per combattimento a un nobile crimine), che si sarebbe dovuta tenere dal 3 marzo al 16 giugno, è stata rimandata sine die, offrendo ai prestatori la possibilità di rinunciare al loro coinvolgimento nell'allestimento.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “Danni per 119 milioni di dollari da attacchi russi”

Gli attacchi russi all'Ucraina hanno causato al Paese danni per 119 miliardi di dollari. Lo ha reso noto il viceministro dell'Economia ucraino, Denys Kudin, citato da Sky News. Il viceministro ha spiegato che il 75% delle imprese nelle aree colpite dalla guerra ha smesso di funzionare e che la maggior parte delle imprese metallurgiche nell'Ucraina orientale non sta lavorando. "Ciò significa che avremo meno esportazioni di metalli", ha affermato, aggiungendo che le esportazioni di metalli rappresentano una "quota significativa" dell'export complessivo dell'Ucraina.
- di Redazione SkySport24

Kiev: “63 ospedali danneggiati e 5 medici uccisi da inizio invasione”

“Sono 63 gli ospedali che sono stati danneggiati dall'inizio dell’invasione russa in Ucraina”. Lo ha annunciato il ministro della Sanità ucraina, Viktor Lyashko, citato dai media locali. Secondo Lyashko, inoltre, "cinque medici sono stati uccisi e più di 10 sono rimasti gravemente feriti”.
- di Redazione SkySport24

Kiev: colpito istituto psichiatrico regione Kharkiv

Nella regione di Kharkiv, le truppe russe hanno aperto il fuoco su un istituto psichiatrico di Oskol, che ospitava 330 persone. Lo ha riferito Oleh Synegubov, capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, su Telegram "L'occupante ha nuovamente effettuato un brutale attacco contro i civili. Dopo un crimine di guerra a Mariupol, è stata colpita la struttura psichiatrica di Oskil". Al momento dell'attacco, secondo la fonte, c'erano 330 persone nella struttura, alcuni allettati o in sedia a rotelle. Non è chiaro ancora il numero delle vittime.
- di Redazione SkySport24

Mosca: “16.000 volontari dal Medio Oriente per il Donbass”

Oltre 16.000 "volontari" da vari Paesi del Medio Oriente hanno espresso la volontà di essere arruolati per combattere nel Donbass con le autoproclamate repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk: lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Shoigu.
- di Redazione SkySport24

Borrell: “Da Ue altri 500 mln euro per aiuti militari a Kiev”

"L'Ue ha deciso lo stanziamento di altri ulteriori 500 milioni di euro per il sostegno militare all'Ucraina. Raddoppieremo il contributo dell'European Peace Facility". Lo dice l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell entrando al vertice di Versailles.
- di Redazione SkySport24

Onu: 2.5 milioni di rifugiati

Sono due milioni e mezzo le persone fuggite dall'Ucraina da quando la Russia ha invaso il paese il 24 febbraio scorso. Lo hanno annunciato le Nazioni Unite. "Due milioni e mezzo di persone sono fuggite dall'Ucraina, inclusi 116.000 cittadini di paesi terzi", lo ha scritto su Twitter Paul Dillon, portavoce dell'Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite.
- di Redazione SkySport24

Grano e mais sfondano quota-record 400 euro/ton

Le quotazioni di grano tenero e mais, che segnano rispettivamente +17% e +23% rispetto alla scorsa settimana, sfondano per la prima volta nella storia in Italia quota 400 euro a tonnellata.  Lo comunica Cai – Consorzi Agrari d'Italia, in base alla rilevazione settimanale della Borsa Merci di Bologna. Il grano tenero sale in una settimana di 60 euro a tonnellata fermandosi tra 402 e 411 euro a tonnellata, con punte di 435 euro per il frumento più proteico.  Il mais, invece, tocca quota 405 euro a tonnellata con un rialzo di 75 euro rispetto all'ultima quotazione della scorsa settimana.
- di Redazione SkySport24

Mariupol: “1.200 corpi rimossi dalle strade”

A Mariupol il vicesindaco ha riferito che oltre 1.200 corpi sono stati rimossi dalle strade e si è iniziato a seppellirli nelle fosse comuni. Da Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato i russi di aver sferrato un attacco sul corridoio umanitario della città del sud.
- di Redazione SkySport24

Bombardamenti a Dnipro e Lutsk

Dopo il sostanziale fallimento dell'incontro tra i ministri degli Esteri di Mosca e di Kiev ieri in Turchia, si chiudono gli spiragli di una tregua. Tv e media ucraini riferiscono di esplosioni a Lutsk, nord-ovest del Paese, così come a Dnipro, città dell' entroterra sul fiume Dnepr, nella parte centro-orientale. A Lutsk le esplosioni sono avvenute vicino all'aeroporto, il sindaco ha invitato i cittadini a mettersi al riparo.
- di Redazione SkySport24

Chelsea, cori dei tifosi per Abramovich

Cori e canti prima del calcio d'inizio della gara Norwich-Chelsea per il patron Roman Abramovich. I tifosi del Chelsea hanno voluto così esprimere sostegno all'imprenditore russo colpito dalle restrizioni del governo inglese a seguito del conflitto in Ucraina. Nella stessa serata i tifosi del Norwich avevano preparato delle bandiere ucraine da sventolare durante la gara, ma la società, secondo quanto riferito dagli stessi tifosi, ha vietato l'esposizione delle bandiere.
- di Redazione SkySport24

Zelensky: "Stiamo affrontando uno stato terrorista"

"Il mondo deve sapere. Noi tutti stiamo affrontando uno stato terrorista": è l'atto di accusa contro Mosca del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nell'ultimo video divulgato sui social in cui parla della disperata situazione di Mariupol. "Qualunque cosa succeda cercheremo di assicurare tutti gli aiuti umanitari di cui la gente di Mariupol ha bisogno", afferma Zelensky.

- di Redazione SkySport24

Disney sospende attività in Russia

La Disney ha deciso di sospendere le sue attività in Russia, unendosi alle altre multinazionali che hanno deciso di reagire all'invasione dell'Ucraina ordinata dal presidente Vladimir Putin. Citando "l'implacabile assalto all'Ucraina e la crescente crisi umanitaria" il colosso dei media ha annunciato che sospenderà tutte le operazioni con effetto "immediato", a parte quelle che "richiederanno tempo" a causa di "complessità contrattuali". Disney conferna però il suo impegno nei confronti dei "colleghi in Russia", che rimarranno dipendenti della multinazionale. Già a fine febbraio, Disney aveva annunciato la sospensione delle uscite cinematografiche in Russia.

- di Redazione SkySport24

Aiea: "In programma ispezioni fisiche degli impianti nucleari in Ucraina"

Rafael Grossi, il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), ha detto che l'organismo di controllo nucleare ha ''programmato ispezioni fisiche'' degli impianti nucleari in Ucraina. Non ha voluto dare alcun dettaglio su quando o come queste ispezioni avranno luogo. Grossi ha assicurato che è in contatto con tutte le parti per garantire la sicurezza degli impianti nucleari del Paese, sottolineando che l'Aiea ha anche "un certo numero di dispositivi di monitoraggio remoto'' in funzione.

- di Redazione SkySport24

Von der Leyen: valutiamo come limitare prezzi energia

"Nel breve termine, abbiamo bisogno di affrontare il caro prezzi nell'energia e preparaci al prossimo inverno. Al di la' della regolamentazione dei prezzi e agli aiuti di Stato, stiamo esaminando opzioni per limitare l'aumento dei prezzi dell'elettricita'. A breve proporremo lo stoccaggio del gas almeno al 90% entro il 1 ottobre di ogni anno".

- di Redazione SkySport24