Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha respinto la richiesta della federazione russa di sospendere le sanzioni imposte dalla Fifa, che ha escluso la nazionale dai playoff mondiali. Intanto proseguono gli scontri in ucraina. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi: "Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini"
I fatti principali fin qui:
- Ventitreesimo giorno di guerra in Ucraina
- Consigliere di Zelensky: "Possibile accordo in 10 giorni"
- Usa: "Non vediamo segnali Putin pronto a fermarsi"
- Macron a Putin: estrema preoccupazione per Mariupol
- Bombe 'a grappolo' vicino Kharkiv, 6 morti
- Raid russo Kharkiv, almeno 21 morti
- Raid su teatro Mariupol: "Era rifugio civili"
- Zelensky: "Ad ogni bomba muro più forte Ucraina-Europa"
- 22 marzo Zelensky in collegamento con Montecitorio
- Tas conferma esclusione della nazionale russa dai playoff mondiali
- Shevchenko a Sky: "Russi, parlate a voce alta e fermate guerra"
- Ex tennista Dolgopolov a Kiev per combattere
- "Together for Peace", l'iniziativa di Roma e Lazio contro la guerra
Ucraina, sarà distribuito cibo gratuitamente in zone di guerra
Draghi: "Miglioriamo sistema accoglienza per profughi"
Draghi: "E' crisi europea, merita risposta europea"
Biden a Xi: "Conseguenze se aiutate Putin"
Zelensky: "Parlato con Michel di pace e di adesione all'Ue"
Onu: 6,5 milioni di sfollati all'interno del paese
Xi: "Evitare vittime civili e crisi umanitarie"
Macron a Putin: estrema preoccupazione per Mariupol
Putin a Macron, da Kiev "crimini di guerra"
Cremlino: nuova telefonata Putin-Macron
Zelensky: "Centinaia sotto macerie teatro Mariupol"
"Centinaia di persone sono ancora sotto le macerie del teatro di Mariupol". Lo ha denunciato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo ultimo video messaggio, in cui promette che i russi pagheranno per "migliaia di cuori il cui battito è stato fermato da questa guerra". Zelensky ha accusato le forze russe di "fare di tutto per evitare" che gli aiuti umanitari entrino nella città assediata di Mariupol. "Nonostante i bombardamenti, nonostante tutte le difficoltà, continueremo le operazioni di soccorso", ha garantito il presidente
Di Maio: "Telefonata Xi-Biden non farà piacere a Putin"
"Sicuramente questa telefonata non farà piacere a Putin, convinto di avere dalla sua parte la Cina". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a Sky TG24 commentando la telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping il presidente Usa Joe Biden.
Bbc: colpite caserme esercito ucraino a Mykolaiv, 45 morti
Missili russi hanno colpito due caserme dell'esercito ucraino nella città meridionale di Mykolaiv, causando almeno 45 morti. Lo riferisce la Bbc.
Di Maio: "Servono cessate il fuoco locali"
"Se vogliamo aspettare la fine del conflitto, credo che ci vorrà troppo tempo. Come Ue e Onu al momento possiamo lavorare soltanto per un cessate il fuoco, anche locali, per evacuare i civili". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ai microfoni di Sky TG24.
Papa ringrazia Bambino Gesù per cure ai bambini ucraini
"Grazie per il servizio, la carità, l'amore ai bambini ucraini feriti. Vi sono vicino". Lo dice Papa Francesco in un messaggio di ringraziamento alla presidente dell'ospedale pediatrico Mariella Enoc che lo aveva infornato di aver preso in cura 50 pazienti dall'Ucraina, dei quali 18 ricoverati.
Xi Jinping telefona a Biden: "Cina e Usa devono compiere sforzi per pace nel mondo"
Together for Peace, Roma e Lazio unite contro la guerra
E' stata presentata in Campidoglio dal sindaco di Roma Gualtieri l'iniziativa con la quale Roma e Lazio, prima del derby in programma domenica 20 marzo, lanceranno un messaggio contro la guerra in Ucraina. Durante la fase del riscaldamento, infatti, tutti i giocatori di entrambe le squadre indosseranno una maglietta con la scritta Together for Peace sotto un cuore gialloblù che riprende i colori della bandiera ucraina. "E' importante che in un momento così difficile, con una terribile guerra che sconvolge l'Europa, emerga durante una partita di massima competizione un segnale comune di pace, di solidarietà e di fratellanza”, le parole di Gualtieri
Tas conferma esclusione della Russia dai playoff mondiali
La nazionale russa resta esclusa dagli spareggi di qualificazione ai Mondiali 2022 di fine marzo. Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha infatti respinto la richiesta della Federcalcio russa di sospendere le sanzioni decise dalla FIFA. Questa decisione, simile a quella presa martedì in merito alle sanzioni Uefa, non pregiudica la futura sentenza della giustizia sportiva sul merito della controversia, che non è attesa prima di alcune settimane.