Montepaschi e Armani, comincia il viaggio in Europa

Basket
La schiacciata di Stonerook
siena_treviso_schiacciata_stonerook

EUROLEGA. Dopo l'anticipo Tau-Fenerbahce (80-70), stasera l'esordio delle formazioni italiane. Siena sospita i polacchi del Prokom, Milano sul campo del CESKA campione in carica. Domani tocca a Roma e Avellino

EuroSiena - Il Montepaschi inizia la sua corsa alla conquista dell'Eurolega. Primo ostacolo, questa sera a Siena alle 21, il Prokom Trefl Sopot già incrociato la scorsa stagione, atto iniziale di una stagione europea molto attesa. "Sarà di altissimo livello - ha detto alla vigilia l'allenatore senese Simone Pianigiani, concentrandosi intanto sulle avversarie della prima fase - Tutto fa pensare ad una grande, intensa e difficile stagione: gli investimenti, le squadre, il nostro girone che molti hanno definito il piu' duro con due squadre candidate alla vittoria finale, Panathinaikos e Barcellona, e altre solide come Prokom, Nancy e Zalgiris".

La coppa che cambia - La nuova formula, con quattro partite in meno nella prima fase fa aumentare il peso specifico di ogni gara. "Con meno partite - ha spiegato Pianigiani - saranno gare quasi da play off, anzi saranno play off di 10 partite con squadre diverse ed il fattore campo deve pesare. Saranno due punti pesantissimi in palio già dalla prima con il Prokom. Lo sappiamo noi e lo sanno anche i nostri avversari". La differenza tecnica tra le due squadre è innegabile ma per evidenziarla sul campo servira' alla Montepaschi la giusta concentrazione. "Mi aspetto una partita di una durezza notevole - ha concluso l'allenatore -. Il Prokom e' una squadra con meno stelle rispetto a quella dello scorso anno, ma piu' solida, piu' pronta, con grandi realizzatori, capace di mettere pressione su tutto il campo con la zone-press, abile a correre in transizione. Sara' una partita con tanta energia come sono le partite dei play off, da vivere senza fiato, senza respiro, in apnea. E noi confidiamo di avere questa energia e di avere la spinta del nostro pubblico". Intanto Romain Sato e' volato negli Stati Uniti per motivi personali, ma il rientro è previsto entro l'inizio della gara di domani.

Il match d'esordio - Ad aprire la stagione di Eurolega il match giocato lunedì tra Tau Ceramica e Fenerbahce. La formazione spagnola si è aggiudicata il match con il risultato di 80 a 70. E stasera in campo anche l'Armani Jeans di coach Bucchi. Dopo la sconfitta interna in campionato contro la Virtus, la formazione milanese è chiamata ad una prova molto difficile sul campo del CSKA Mosca campione in carica.