Italbasket, c'è il sì della Fip: Pianigiani è il nuovo ct

Basket
Coach Pianigiani sempre più vicino alla panchina dell'Italbasket. C'è l'ok della Federbasket (foto LaPresse)
BASTO131209SPO_0847

Semaforo verde per il coach della Montepaschi al ruolo di commissario tecnico della Nazionale. Il presidente Meneghin ha ricevuto dal Consiglio federale il mandato per "continuare e portare a conclusione le trattative"

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DEL BASKET

Luce verde per Simone Pianigiani nuovo ct, penalizzazioni per Napoli (-6) e Varese (-2). Si è chiuso a Roma il Consiglio federale dove il presidente della FederBasket, Dino Meneghin, ha ripercorso l'iter della risoluzione contrattuale con l'ex ct della Nazionale Carlo Recalcati, ottenendo dallo stesso Consiglio il mandato per "continuare e a portare a conclusione le trattative con il coach Simone Pianigiani per il contratto come capo allenatore della Nazionale A maschile".

Su proposta della Comtec, il Consiglio ha sanzionato "le società AMG Sebastiani Basket srl (mancato versamento delle ritenute Irpef, dei contributi Enpals e delle trattenute al Fondo Fine Carriera Atleti maggio-settembre 2009) di 6 punti di penalizzazione e la Pallacanestro Varese (ritardato versamento delle ritenute Irpef) di 2 punti di penalizzazione da scontarsi nel campionato in corso.

La Comtec ha inoltrato copia del verbale dell'AMG Sebastiani Basket srl alla Procura federale per eventuali provvedimenti disciplinari per dichiarazioni non veritiere". Le società possono ora ricorrere al Tribunale Nazionale Sportivo del Coni. Sul caso arbitri e commissari, "a seguito della costituzione come parte offesa nel procedimento penale pendente presso la Procura della Repubblica di Reggio Calabria - si legge nella nota della Federazione - la Fip ha richiesto ed ottenuto copia del provvedimento di conclusione delle indagini che sarà rimesso immediatamente alla Procura federale per esaminare le posizioni non ancora concluse con richieste di deferimento.

Inoltre è in corso la richiesta della documentazione depositata dal Pubblico Ministero che sarà anch'essa, una volta ottenuta, messa a disposizione della Procura federale". Il Consiglio Federale fa anche sapere che, "in previsione dell'entrata a regime dello svincolo dal 1 luglio 2010 sono state varate le commissioni sullo svincolo (maschile e femminile). Nelle commissioni sono rappresentate tutte le componenti del movimento".

Stabilite anche le date del prossimo Trofeo delle Regioni, approvata la convenzione con la Legabasket Femminile valida per il quadriennio 2009-2012, per quanto riguarda l'Italia Basket Hall of Fame, il Cf ha deliberato di "ratificare le decisioni assunte dalla Commissione degli Onori assegnando il premio Italia Basket Hall of Fame 2009 a Giuseppe Brumatti, Giovanni Gavagnin e Giulio Iellini (atleti), Nicoletta Persi (atlete), Arnaldo Taurisano (allenatori), Vittorio Paolo Fiorito (arbitri), Gianni Corsolini (una vita per il basket), Adolfo Bogoncelli e Vittorio Tracuzzi (alla memoria)". Approvato anche il bilancio di previsione 2010 e deliberato l'indizione della gara per la ricerca di un advisor per il periodo 2010-2013.

La Fip, inoltre, annuncia che sono stati raccolti 56mila euro a favore dei terremotati dell'Aquila e dal 15 gennaio 2010 sarà online la nuova versione del sito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SKY SPORT