Basket: Serie A, Treviso rientra in gioco. Virtus Bologna ko

Basket
Ancora una buona prestazione per Alessandro Gentile (Getty)
gentile_benetton_getty

In una delle classiche della pallacanestro italiana, valida per l'ottava giornata di ritorno del campionato, la Benetton ha superato le 'Vu nere' 79-71, tornando in corsa per un piazzamento play-off. Decisivi Smith e Motiejunas autori di 22 punti a testa

Commenta nel Forum del Basket

Partita tesa, nervosa ma alla fine Treviso vince sulla Virtus Bologna 79-71 nell'anticipo dell'ottavo turno di ritorno del campionato di Serie A. In campo l'ex di turno K.C.Rivers, ma e' Sanikidze a castigare Treviso che fa blocco offensivo con Amoroso. Brunner infila da due, sbaglia Gailius, dalla lunetta Motiejunas e i biancoverdi agguantano il primo vantaggio. Il primo quarto va ai padroni di casa. Bologna rialza la testa, aggredisce il gioco piu' tecnico di Treviso e risale sul tabellone. Motiejunas e' in serata, non sbaglia un colpo.

Treviso riconquista il campo. Winston e Koponen non scherzano ma su di loro come uno schiacciasassi Markovic li chiude nell'arco. Ma questo e' un Bologna che cade, si rialza, non si doma, sguscia via in un continuo testa a testa difficile da controllare per gli uomini di Repesa. La testa biancoverde invece e' gia' a mercoledi' al Palaverde, per il ritorno ai quarti di finale contro il Goettingen. Scende in campo Gentile, il "re" d'Europa. E che numeri. La Benetton, di nuovo sotto, riparte in vantaggio, dopo il riposo lungo. Il terzo tempo e' teso e nervoso. Ne' Virtus ne' Treviso mollano la presa. Bologna chiede time out: 50-44 a 14'50".

Lardo ordina a Sanikizde di non avere pieta' per gli avversari. Ma Treviso allunga e va a un +9 che fa respirare Bulleri e compagni. Devin Smith fa l'en plein di punti pur giocando in punta di piedi, ma gli ultimi sei minuti sono da cardiopalma. Bologna e' sotto di quattro punti. Chi sbaglia e' perduto. Bulleri appare alquanto provato. Marcare Koponen non e' proprio una passeggiata. Le speranze sono affidate a Markovic, Brunner e Motiejunas.

Sanikizde, Koponen e Winston sembrano indemoniati, ma è il Palaverde a fare festa fra le proteste di Lardo. Sono fuochi d'artificio continui ma finalmente la sirena decreta la vittoria di Treviso 79-71. Nel quintetto di coach Repesa, Smith e Motiejunas mettono a segno 22 punti a testa; mentre nelle fila dei bolognesi spiccano i 19 punti di Rivers ed i 16 di Winston. In classifica i biancoverdi salgono al sesto posto a quota 22 punti, due lunghezze in meno della formazione felsinea.

Guarda anche:
Pazzesco McIntyre, tripla da casa sua, Real ko