L'Italbasket fa il pieno e vola a Euro 2013

Basket
L'Italia di Pianigiani approda alla fase finale di Euro2013
italia_rep_ceca_sito_fip

Sconfitta anche la Repubblica Ceca a Treviso 68-56, azzurri a punteggio pieno nel girone F e qualificati per la rassegna continentale che si giocherà in Slovenia dal 4 al 22 settembre 2013

L'Italia si qualifica a Euro 2013. Gli azzurri di Pianigiani hanno battuto a Trieste anche la Repubblica Ceca, restando a punteggio pieno nel Gruppo F e qualificandosi automaticamente, con due partite di anticipo, alla fase finale della rassegna continentale che si disputerà in Slovenia dal 4 al 22 settembre 2013.

Partita dominata dai ragazzi di Pianigiani, che ipotecano la vittoria nel primo tempo, chiuso sul parziale di 42 a 26. Nel terzo quarto l'Italbasket allunga ancora (57 a 38) salvo rilassarsi nell'ultimo quarto e favorire in parte il rientro dei cechi.

Grande trascinatore Pietro Aradori, top-scorer della Nazionale con 16 punti a cui aggiunge anche 6 rimbalzi. In doppia cifra anche Gallinari (10 punti), nelle fila ceche 12 punti e 9 rimbalzi per Benda e 10 punti per Barton. Con sei vittorie su sei e quattro lunghezze di
vantaggio sulla Repubblica Ceca seconda, l'Italia mette così in cassaforte il primato nel girone F e la conseguente qualificazione all'Eurobasket.