Disastro Milano, il Maccabi passa al Forum 101-99

Basket
Brutto ko per l'Olimpia Milano nella prima sfida dei playoff di Eurolega con il Maccabi

Comincia nel peggiore dei modi la serie di playoff di Eurolega per l'Armani. Gli uomini di coach Banchi dominano gara-1 ma nel finale di ultimo quarto crollano clamorosamente. Il ko però arriva dopo un supplementare

In un Forum tutto esaurito gara-1 drammatica tra l’EA7 Milano e il Maccabi Tel Aviv. Dopo un inizio equilibrato, Milano prende un leggero vantaggio a fine primo quarto, con uno strepitoso Lawal sia in difesa che in attacco. L’EA7 chiude il primo tempo sul +5 con uno squillo di Langford proprio un secondo prima dell’intervallo.

Milano gioca bene anche nel terzo quarto e sembra in totale controllo, prima di un incredibile finale di ultimo quarto, in cui Milano arriva anche a +13, ma crolla nei minuti finali consentendo il recupero al Maccabi, che a 11” dalla fine passa avanti. L’ultimo tiro è di Langford, che va a tirare dalla lunetta a 7 decimi dalla fine per la vittoria: mette il primo, ma sbaglia il secondo. Si va ai supplementari. Milano risente psicologicamente della rimonta subita e va sotto, prima di un  finale punto a punto in cui l’errore decisivo è ancora di Langford che perde la palla del possibile +1, con Milano che non riesce più a recuperare e cede di due punti, 99-101. Venerdì è in programma Gara2 sempre al Forum di Assago.

Il Cska soffre ma vince -
Il Cska di Ettore Messina si aggiudica la prima partita casalinga dei playoff contro il Panathinaikos (77-74) dopo un tempo supplementare. In entrambe le prime due frazioni di gioco i russi hanno chiuso a +7 dando la sensazione di poter dominare il match, ma poi i greci del Pao sono diventati più aggressivi, anche in difesa, rosicchiando il vantaggio ad avversari troppo tesi e meno fluidi in attacco, anche a causa dell'assenza di Teodosic. Partita dura, intensa, nervosa, salvata alla fine dal solito Weems (21 punti). Tra i biancoverdi, il fuoriclasse Diamantidis ha giocato solo a sprazzi (10 punti). "Una partita difficile, come la serie che ci aspetta, ma dobbiamo essere pronti per gara 2", ha commentato Messina.