Pronti, via! Il sogno azzurro contro Spagna e Serbia

Basket
Le stelle della Nazionale azzurra: Gentile, Belinelli, Bargnani, Gallinari, Datome (foto da Twitter)
00_italbasket_twitter

Dal 5 al 10 settembre, in esclusiva su Sky Sport, l'Italia proverà a diventare la sorpresa della 39esima edizione del torneo continentale. Le due finaliste guadagneranno anche il pass per Rio 2016

Il presidente della Croazia, Kolinda Grabar-Kitarovi, e il numero 1 della Fiba, Turgay Demire, hanno ufficialmente dichiarato aperto l’Europeo di basket 2015 che dal 5 al 10 settembre si giocherà in quattro diversi Paesi: Germania (a Berlino, dove scenderà in campo l'Italia), Francia (a Montpellier), Lettonia (a Riga) e Croazia (a Zagabria). L'ultima parte della competizione (compresa la finale) si svolgerà al Pierre Mauroy Stadium di Lilla, capace di ospitare ben 27.000 persone. Inizialmente la competizione si sarebbe dovuta svolgere in Ucraina, ma il 13 giugno 2014 la Fiba Europe ha ufficializzato la revoca dell'organizzazione, in seguito alla delicata situazione politica e di sicurezza interna. Tutto l’Europeo sarà trasmesso in esclusiva su Sky Sport.

Stelle azzurre - È un Europeo che vede la Francia, padrona di casa nella fase finale, come la principale favorita grazie a giocatori di livello stellare, partendo dalla classe pura di Tony Parker fino ad arrivare al talento dei vari Rudy Gobert, Nicolas Batum, Boris Diaw e Thomas Heurtel. Subito dopo, come mettono in evidenza anche le quote dei bookmaker, ci sono la Spagna campione d'Europa e la Serbia. L'Italia punta sulle stelle Nba Belinelli, Bargnani e Gallinari, oltre agli assi Gentile e Datome. Gli azzurri possono aspirare a diventare la sorpresa di questa 39esima edizione, che scatterà sabato alle ore 15:00 con il match tra Germania e Islanda, mentre l’Italia di coach Pianigiani esordirà lo stesso giorno contro la Turchia alle ore 21:00.

Pass per Rio - Nel girone B, che si giocherà a Berlino, l'Italbasket dovrà poi vedersela con l'Islanda (domenica 6 settembre ore 18), con la Spagna (martedì 8 settembre ore 21), con la Germania (mercoledì 9 settembre ore 17:45) e con la Serbia (giovedì 10 settembre ore 14:30). Le prime 4 squadre classificate di ogni raggruppamento si qualificano per la fase a eliminazione diretta. Le prime due finaliste, oltre a sfidarsi per il titolo, guadagneranno la qualificazione diretta al torneo olimpico di Rio 2016.