Italia, Marco Crespi nuovo C.T. della Nazionale femminile

Basket
Marco Crespi ai tempi di Vitoria in Eurolega (foto Getty)

Sarà Marco Crespi a guidare la Nazionale femminile di pallacanestro alle prossime qualificazioni per Eurobasket 2019. Prende il posto di Andrea Capobianco, che proseguirà con le nazionali maschili

Dopo la nomina di Meo Sacchetti per la Nazionale maschile, anche la femminile di pallacanestro cambia C.T.: sarà Marco Crespi a succedere ad Andrea Capobianco per guidare la squadra nelle qualificazioni per Eurobasket 2019. Capobianco ha scelto di continuare ad allenare le Nazionali maschili (nell’ultima estate ha guidato sia la Under 19 che l’Under 18) e lascia quindi l’incarico con la femminile dopo meno di un anno, a seguito del grande successo degli Europei dello scorso giugno (nonostante la delusione finale per i mancati Mondiali). Crespi invece torna in panchina dopo l’anno passato come commentatore per Sky Sport e coprirà di nuovo un incarico con la federazione dopo essere stato assistente di Boscia Tanjevic dal 1997 al 2000, partecipando anche ai vittoriosi Europei del 1999. L’allenatore varesino classe 1962 sarà il ventesimo tecnico della storia della pallacanestro femminile ed esordirà sulla panchina il prossimo 11 novembre in occasione della partita contro la Macedonia, mentre il 15 dovrà giocarsela contro la Croazia. A metà febbraio sarà il turno della trasferta in Svezia e poi in casa con la Macedonia, quindi a novembre 2018 altre due partite contro Croazia e Svezia.

Qualificazioni EuroBasket Donne 2019

11 novembre 2017: Macedonia-Italia

15 novembre 2017: Italia-Croazia

10 febbraio 2018: Svezia-Italia

14 febbraio 2018: Italia-Macedonia

17 novembre 2018: Croazia-Italia

21 novembre 2018: Italia-Svezia

Questo il benvenuto di Cecilia Zandalasini su Twitter

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche