Basket: Italia, il CT Meo Sacchetti rinnova il contratto fino al 2021

Basket

Poche ore dopo la qualificazione al Mondiale, arriva anche il prolungamento del contratto al CT Sacchetti: "Decisione presa prima del successo di Varese", dice il Presidente Petrucci. Meo: "Felice, abbiamo tanti obiettivi". Oltre alla World Cup, il pensiero vola ai Giochi di Tokyo e a EuroBasket 2021

SACCHETTI: "CHI VA IN CINA? NON LO DICO ORA..."

ITALIA AI MONDIALI, UNGHERIA KO 75-41

Meo Sacchetti sarà il Commissario Tecnico della Nazionale di basket fino al 2021. A comunicarlo è stata la Federazione Italiana Pallacanestro. Il Presidente Giovanni Petrucci ha dunque prolungato il contratto del CT, in scadenza quest’anno, ancora per due stagioni. Meo sarà dunque in panchina non solo al Mondiale, conquistato venedì sera a Varese grazie al successo contro l'Ungheria, ma anche nel successivo percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (qualificazioni attraverso Mondiale o torneo pre olimpico) e al Campionato europeo del 2021, in cui l’Italia è in corsa per organizzare un girone della fase finale. “La decisione – ha detto Petrucci – è stata presa ben prima della matematica qualificazione mondiale. Ho grande fiducia in Meo e nel lavoro che ha sin qui svolto con la squadra. L’obiettivo più immediato è il Mondiale in Cina ma le nostre attenzioni sono rivolte anche all’Olimpiade e all’EuroBasket 2021 che speriamo di poter co-organizzare”. 

Sacchetti: "Vogliamo giocarci le nostre carte"

Meo, fresco vincitore della Coppa Italia con la Vanoli Cremona (con cui ha prolungato il contratto fino al 2022), è CT Azzurro dal 2017, anno in cui è iniziato il percorso verso il Mondiale cinese. In Nazionale, finora, ha collezionato 13 panchine con un bilancio di 9 vittorie e 4 sconfitte. Da giocatore, ha vestito la maglia Azzurra 132 volte vincendo la medaglia d’Argento ai Giochi di Mosca 1980 e l’Oro all’Europeo di Nantes 1983. “Inutile dire che sono felice – ha dichiarato Meo – . Come ho avuto già modo di dire in precedenza, in Azzurro si è creato un ambiente piacevole e di reciproca stima con tutti, dai giocatori allo staff, e sono contento di poter proseguire su questa strada. Gli obiettivi che abbiamo davanti sono tanti, a cominciare dal Mondiale, e vogliamo giocarci al meglio tutte le nostre carte”. Lunedì l'Italia chiude il girone di qualificazione rendendo visita alla Lituania, in un'amichevole di lusso, con le due squadre già qualificate a Cina 2019 (diretta esclusiva Sky Sport ore 18.30)