Basket, Serie A: Milano sconfitta a Cremona. Venezia a -2 dalla capolista Olimpia

Basket

Pietro Colnago

cremona2

La squadra di Pianigiani perde il derby contro la Vanoli. Venezia regola Avellino e si porta a 2 punti dalla capolista del campionato. In zona playoff importante successo di Brindisi: Varese ko

Giornata numero 23 che metteva difronte in tre sfide incrociate le prime sei della classifica. E alla fine il risultato sorprendente è quello di Milano che, dopo Venezia e le due di Eurolega, incassa la quarta sconfitta consecutiva in sette giorni perdendo il derby lombardo con Cremona76-72 venendo raggiunta in testa alla classifica da Venezia. Senza James e Nedovic, lasciati a riposo, Milano ha in Nunnally l’uomo che la trascina in attacco per il vantaggio in doppia cifra che Cremona però rosicchia a poco a poco grazie ad un Mathiang incontenibile che per due volte la porta al soprasso. L’equilibrio dura fino al quarto periodo: Diener e Mathiang spingono Cremona a +5, Cinciarini prima e Tarczewski dopo riportano Milano a -1 ma poi sale in cattedra Crawford: 15 punti nei soli ultimi 5 minuti e Milano è costretta a cedere la partita e la testa della classifica. Perché ora con lei c’è Venezia che ha vita relativamente facile contro Avellino: 76-65 con un solo unico protagonista, Mitchell Watt: i suoi numeri dicono 27 punti con 11 su 13 da due punti, 1 su 1 da tre 2 su 2 ai liberi e 9 rimbalzi in 27 minuti. Con questa vittoria la Reyer è prima e Avellino, superata da Cremona, rimane quarta assieme a Brindisi che vince in volata il suo spareggio con Varese: 81-77. I lombardi entrano nella volata finale con 7 punti di vantaggio dopo la tripla di Moore ma poi il parziale brindisino è terrificante 10-2 firmato da Moraschini e Brown che vale il sorpasso  e che diventa 15-4 finale perché dopo il controsorpasso di Archie ci pensano Chappell con la tripla e due liberi di Banks a dare a Brindisi la quarta piazza.

I risultati della 23^ giornata

Segafredo Virtus Bologna–VL Pesaro 78-70
Umana Reyer Venezia–Sidigas Avellino 76-65
Acqua S.Bernardo Cantù–Alma Trieste 66-88
Fiat Torino–Germani Basket Brescia 89-91
Banco di Sardegna Sassari–Dolomiti Energia Trentino 88-70
Happy Casa Brindisi–Openjobmetis Varese 81-77
Vanoli Basket Cremona–A|X Armani Exchange Milano 30-36
Oriora Pistoia–Grissin Bon Reggio Emilia 76-80

La classifica

Milano 36 punti; Venezia 34; Cremona 30; Brindisi, Avellino 28; Varese 26; Cantù, Bologna, Trieste, Trento 24; Brescia, Sassari 22; Pesaro, Torino, Reggio Emilia 12; Pistoia 10.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.