Mondiali 2023, Italbasket in cerca di riscatto contro l'Olanda. Alle 20.30 LIVE su Sky

Basket
Ciamillo Castoria

Gli azzurri, dopo la sconfitta rimediata in Russia, tornano in campo stasera al Forum di Assago contro i Paesi Bassi: partita in diretta alle 20.30 (pre dalle 19.45) su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, in streaming su NOW

L'ITALIA PARTE CON UN KO. LA RUSSIA VINCE 92-78

Dopo la sconfitta in Russia, l'Italia affronta oggi l'Olanda al Forum di Assago per conquistare i primi punti nel girone di qualificazione ai Mondiali 2023. Gara da seguire in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena alle ore 20.30. Pre partita alle 19.45 su Sky Sport 24.

 

Scelti i 12 che affronteranno gli olandesi: restano fuori Bortolani, Lever, Procida e Spagnolo. Ritorno in campo per il capitano Michele Vitali, out nella partita di San Pietroburgo. Esordi assoluti con la Nazionale A per Bruno Mascolo e Mattia Udom. "Siamo arrabbiati. Sappiamo che in un torneo come le qualificazioni ogni passo falso può essere decisivo - ha detto Davide Alviti - e per questo che dopo la partita in Russia abbiamo lavorato sugli errori commessi. L'Olanda è una squadra arcigna, che tenterà di indirizzare la gara sulla fisicità. Sarà una gara spigolosa, ruvida, ma vogliamo chiudere la 'finestra' con una vittoria. Per la nostra classifica, e per regalare un'emozione al pubblico di Milano, che sappiamo sarà il nostro uomo in più". L'Olanda, guidata da Maurizio Buscaglia, è reduce dalla sconfitta casalinga con l'Islanda.

La formula delle Qualificazioni Mondiali

Si qualificano alla seconda fase solo le prime tre squadre in classifica, che formano un ulteriore girone a sei con le prime tre squadre qualificate del gruppo abbinato portandosi dietro i punti fatti con le altre squadre che hanno passato il turno. Nel secondo girone si affrontano in gare di andata e ritorno solo le squadre che non si sono scontrate nella prima fase. Si qualificano al Mondiale solo le prime tre classificate del secondo girone. Il gruppo dell’Italia si incrocerà con il gruppo G, quello composto da Spagna, Georgia, Macedonia del Nord e Ucraina.

FIBA World Cup 2023 Qualifiers live su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e su NOW

Lunedì 29 novembre

  • Ore 20.30: ITALIA-OLANDA, da Assago, telecronaca Geri De Rosa; commento Davide Pessina (pre partita dalle 19.45 su Sky Sport 24 e dalle 20.15 anche su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena, con Alessandro Mamoli e Davide Pessina)

Disponibile su Sky Go, anche in HD.