A Istanbul, il primo tempo tra Efes e Olimpia è all’insegna dell’equilibrio, con gli ospiti che vanno subito avantie i padroni di casa che ritrovano il ritmo andando all’intervallo lungo in vantaggio 36-33. E l’Olimpia, sulle spalle di Shavon Shields (24) e Zach LeDay (25 punti), va avanti anche in doppia cifra, ma i padroni di casa rimontano spinti da un grande PJ Dozier (34 punti) e forza il supplementare. La sfida procede in un punto a punto, vinto solo al secondo overtime dall’Olimpia
L’inizio dell’Olimpia nella trasferta a Istanbul è quasi perfetto, soprattutto dal punto di vista difensivo, perché il primo canestro dell’Efes arriva dopo 4 minuti e 30 secondi di gioco e ferma sul 7-2 per gli ospiti il punteggio. I padroni di casa sembrano sbloccarsi e ritrovano il ritmo in attacco, che ritrovano la parità a quota 14 e costringe Ettore Messina a fermare la partita a 1:20 dal termine del 1° quarto, che termina 16-16. E l’Efes prosegue sull’onda positiva anche nel 2° quarto, trovando un PJ Dozier in grande serata che segna 17 punti, ma Milano si riporta sotto con la tripla di Zach LeDay che manda le due squadre all’intervallo lungo sul 36-33 per i ragazzi di coach Igor Kokoskov.
L'Olimpia passa al secondo overtime
Dopo 2 minuti del 3° quarto, è ancora LeDay con una tripla a guidare l’Olimpia al controsorpasso sul 39-38, che diventa il vero e proprio trascinatore dei suoi. Dall’altra parte, però, si sveglia anche un fuoriclasse come Shane Larkin, che si mette in proprio ma non si risparmia nemmeno nel servire i compagni. La sfida sale di colpi e un parziale di 5-0tutto firmato da Shavon Shields porta Milano avanti 56-48. Le percentuali, soprattutto dalla lunga distanza, si alzano per entrambe le squadre, ma è la difesa dell’Olimpia a fare la differenza e a regalare il vantaggio 59-48 con cui si entra nel 4° quarto. L’Efes, però, non molla, e torna ad un solo possesso di distanza a poco più di 2 minuti dalla fine. E la tripla di Dozier rimette tutto in parità sul 73-73 che vale il supplementare. Supplementare che l’Olimpia inizia senza LeDay, fuori dopo uno scivolone maldestro nel finale dei regolamentari, ma le triple di Shields e Marko Guduric spingono subito gli ospiti. Due palle perse, però, portano al 7-0 dell’Efes, che prelude ad un altro punto a punto e al secondo supplementare. E alla fine a spuntarle è l’Olimpia, con i liberi di Guduric che sigillano il 97-93 finale.