Serie A, 8 squadre in due punti: la coda della classifica non è mai stata così incerta

basket

Pietro Colnago

©Getty
trento_getty

Con cinque partite ancora da giocare sono più della metà le squadre della serie A sospese tra la possibilità di andare ai playoff e la paura di retrocedere in A2

Se date un’occhiata alla classifica e lasciate perdere per un attimo le squadre che abitano nella parte sinistra della stessa la situazione vi salterà subito all’occhio: otto squadre racchiuse in due soli punti, con ancora 5 partite da giocare, una specie di gioco d’azzardo nel quale una vittoria in più o in meno potrebbe significare paradiso dei playoff o inferno della retrocessione. Nel mazzo ci sono ancora jolly da pescare: nella giornata di ieri a trovare la matta più importante è stata Treviso che battendo Pesaro 89-87 grazie alle invenzioni di Logan e alle conclusioni da lontano di Sokolowski si è tolta dalle sabbie mobili arrampicandosi fino alla sesta posizione con un piede e mezzo nella postseason. 

Nel gruppone che insegue ora a 8 punti di distanza a sorridere è anche la Fortitudo che nello scontro diretto con Brescia esibisce un Banks da 34 punti con un incredibile 9 su 11 dalla distanza occupando per classifica avulsa l’ottava posizione immediatamente davanti a Trento che compie l’impresa fermando Venezia 90-84 grazie ai 33 punti di un esuberante Williams. A raggiungere il gruppetto c’è ora anche Cremona anche lei vincente 90-71 con un Hommes a quota 24 nel confronto diretto con Reggio Emilia che rimane dietro assieme a Varese che giocherà domani il posticipo nel derby contro Milano mentre in fondo c’è Cantù, sola a 14 punti ma ancora all’interno di questo gioco al massacro. Una cosa è certa: sarà un finale di stagione tutto da vivere con emozioni forti.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport