Achille Polonara ricoverato per leucemia mieloide

basket

Lo ha comunicato la Virtus Bologna in una nota. Achille Polonara, che nell'ottobre 2023 aveva superato una neoplasia testicolare, è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi dove ha già iniziato le terapie specifiche per la leucemia mieloide. Il club: "Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!"

Achille Polonara è ricoverato per curare una forma di leucemia mieloide. Lo comunica la Virtus Bologna con una nota sul suo sito internet. Il giocatore della Nazionale è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Polonara era assente dal parquet da Gara-2 di semifinale con l'Olimpia Milano, nella serie vinta dalla Virtus. Da quel momento aveva eseguito diversi accertamenti per una sospetta mononucleosi. La squadra di Dusko Ivanovic giocherà martedì gara-3 a Brescia di finale scudetto, che conduce 2-0. 

Il comunicato della Virtus Bologna

"Virtus Pallacanestro Bologna S.p.A. comunica che nel corso delle ultime settimane Achille Polonara è stato sottoposto ad ulteriori indagini mediche specialistiche a seguito delle quali è stata formulata la diagnosi di leucemia mieloide. Polonara è ora ricoverato presso l’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna dove ha già iniziato le terapie specifiche. Tutta la famiglia di Virtus Segafredo Bologna è vicina ad Achille ed ai suoi affetti ed augura al ragazzo una pronta guarigione. Forza Achi siamo tutti con te, ti aspettiamo!". Lui sui social: "Andrà tutto bene! Grazie per i numerosissimi messaggi"

Polonara

Polonara, la neoplasia testicolare del 2023 e il ritorno in campo

Classe 1991, cresciuto cestisticamente a Teramo dove ha esordito in Serie A, Achille ha indossato in carriera anche le maglie di Varese, Reggio Emilia, Sassari, Baskonia, Fenerbahce, Efes e Zalgiris, prima della chiamata della Virtus Bologna nel 2023. Punto fermo della Nazionale, con cui ha disputato le Olimpiadi di Tokyo 2020. Nell'ottobre 2023, a Polonara viene diagnosticata una neoplasia testicolare, guarita dopo un intervento chirurgico e chemioterapia. Il giocatore era rientrato gradualmente all'attività, tornando a essere uomo di rotazione nella Virtus e in maglia azzurra. 

Cosa è la leucemia mieloide

Si tratta di un tipo di tumore del sangue e del midollo osseo che coinvolge le cellule mieloidi, precursori dei globuli bianchi (esclusi i linfociti), globuli rossi e piastrine. E’ una malattia eterogenea che può presentarsi in forma acuta (LMA) o cronica (LMC). La LMA è caratterizzata da una rapida crescita di cellule mieloidi immature, mentre la LMC è caratterizzata da una proliferazione più lenta di cellule mieloidi mature.

BASKET: ALTRE NEWS