Domenech provoca, Ranieri replica: "Con lui parlo di pullman, non di calcio. E' senza etica"

Calcio
Ranieri, Nantes (Getty)

Un tweet ironico di Domenech provoca la reazione di Ranieri, l'allenatore del Nantes replica: "Non accetto critiche da parte sua, non c'è etica nel suo comportamento. Con lui posso parlare di pullman o di teatro, non di calcio"

Una polemica che supera i confini della Ligue1 e arriva fino in Italia: il botta e risposta tra Raymond Domenech, ex commissario tecnico della Nazionale francese sconfitta proprio dall’Italia nella finale Mondiale del 2006, e Claudio Ranieri, attuale allenatore del Nantes, non è di certo passato inosservato. Tutto nasce dopo la sconfitta per 4-1 del Nantes contro il Paris Saint-Germain. Ad innescare la scintilla è un tweet pubblicato da Domenech: “Alla fine la strategia del doppio pullman Mercedes non ha fatto meglio delle piccole 2CV", con tanto di faccina sorridente e risultato (4-1) bene in vista, così da allontanare ogni qualsiasi equivoco sui destinati del messaggio. Che Claudio Ranieri non ha gradito. "Le critiche le accetto, perché aiutano a crescere, ma dipende anche da chi. Non accetto però l'ironia dal capo della nostra categoria. Non c'è etica nel suo comportamento. Domenech magari lo ascolto se c'è da parlare di pullman. Oppure di teatro. Ma non di calcio. In realtà ne ho già parlato troppo. Io sulla panchina dell’Italia? Penso che prenderanno qualcun altro. Sto bene qui e penso solo al Nantes", le parole di Ranieri nel corso della conferenza stampa di presentazione della sfida con il Rennes.

Anche il Nantes contro Domenech

Un botta e risposta che testimonia il clima non proprio disteso tra i due. La scorsa estate, ed esempio, il sindacato degli allenatori francesi, con a capo proprio Domenech, si oppose alla nomina di Ranieri come allenatore del Nantes perché già 65enne e dunque oltre la soglia presente nel regolamento federale nazionale. Ma alla fine, con una deroga, Ranieri ottenne la sua panchina. Ad assumere una presa di posizione netta contro il tweet ironico di Domenech ci ha pensato anche il Nantes: “Non è certo lei la miglior persona per parlare di pullman", le parole rivolte all’ex ct della Francia. Una stoccata in piena regola, con riferimento preciso alla clamorosa decisione dei giocatori della Nazionale francese di non scendere dal pullman per allenarsi per protesta proprio contro Domenech durante i Mondiali del 2010.