Messi, svelato il super contratto: 350 mln in 5 anni. Così ha rifiutato il City

Liga

Svelate le cifre del contratto firmato dall'argentino con il Barcellona fino al 2021. Messi guadagnerà 98.890 euro al giorno per i prossimi cinque anni. Questa la mossa di Bartomeu per battere l'offerta shock recapitata dal City

Fino al 2021 con la maglia del Barcellona, e su questo non c'erano dubbi. Sul fatto che fosse già uno dei giocatori più pagati nemmeno. Ma ora Leo Messi ha raggiunto anche Neymar fresco di supercontratto con il Paris Saint Germain, motivo per cui è stato convinto a lasciare il Barcellona. El Mundo Deportivo ha rivelato le cifre dell'accordo tra il campione argentino e il Barcellona, il club investirà 350 milioni di euro così suddivisi: 20 milioni lordi all'anno al giocatore (100 in totale) come bonus per aver rinnovato, 50 milioni lordi a stagione (250 in totale) come stipendio. In Catalogna la aliquota fiscale massima è del 48% quindi si può ipotizzare per Messi uno stipendio da 39 milioni netti. Quasi il doppio rispetto a quanto percepisce Cristiano Ronaldo, che secondo El Mundo col Madrid ha un contratto da 21 milioni di euro netti a stagione. Tutto questo escludendo lo sfruttamento dei diritti d'immagine che sarà un ulteriore introito per il giocatore ed eventuali premi. Nel dettaglio l'argentino guadagnerà 98.890 euro al giorno e 3.995 al minuto.

L'offerta da capogiro del City

Cifre da capogiro come da capogiro era stata l'offerta che a Messi era stata recapitata dal Manchester City: 100 milione al giocatore al momento della firma e 50 a stagione per cinque anni. Praticamente le stesse condizioni poi proposte dal Barcellona che aveva annunciato il rinnovo di Messi già dal 5 luglio pur non avendo ancora la firma del giocatore ma solo del padre che gli funge da procuratore. Con il trasferimento di Neymar, poi, le cose sono cambiate e il Barcellona ha alzato la propria offerta per convincere il giocatore che aveva il desiderio di terminare la carriera in blaugrana a restare a Barcellona. E in questo, il presidente Bartomeu è riuscito: il costo di Messi, con il nuovo contratto, copre da solo ciò che era l'investimento fatto su Suarez, Messi e Neymar nel loro primo anno insieme. Una "barbaridad" continuano a dire in Spagna, ma intanto il Barcellona non perderà la sua stella più preziosa.