Leo Messi da record: 400 gol segnati nella Liga, nessuno come lui

Liga

A segno contro l'Eibar al Camp Nou, il fuoriclasse del Barcellona è diventato il primo giocatore a realizzare 400 reti nel campionato spagnolo. Nient'altro che l’ennesimo traguardo raggiunto dalla Pulga, primato raggiunto in 435 presenze a partire dal 2004. Se alle sue spalle nella Liga c'è il rivale Cristiano Ronaldo, il campione della Juventus resta a +9 gol nella classifica marcatori all-time della top 5 d'Europa

ATLETICO OK, IL SIVIGLIA CADE A BILBAO

LIGA, RISULTATI E CLASSIFICA

Ci avevano pensato i quotidiani sportivi catalani a ricordare l’imminente traguardo di Leo Messi, 399 reti segnate nel campionato spagnolo dopo la firma registrata contro il Getafe. Una settimana più tardi la cifra tonda è raggiunta, merito del sinistro vincente scagliato al minuto 53 ai danni dell’Eibar. Numeri da capogiro, d’altronde parliamo del fenomeno assoluto del calcio moderno: sono 400 i gol realizzati dalla Pulga nella Liga, ennesimo record di una carriera strepitosa. Nessuno come il leader e capitano del Barcellona, primatista assoluto nella speciale classifica davanti al rivale per eccellenza Cristiano Ronaldo fermo a quota 311 centri totali in Spagna. Un bilancio inaugurato dall’esordio in prima squadra nel 2004 (16 ottobre contro l’Espanyol) e bagnato dal primo gol all’Albacete il 1 maggio 2005. Quasi 14 anni più tardi, il 31enne argentino di Rosario si riscopre una macchina di gol mai vista nella storia della Liga (0,92 la media realizzativa a partita): detto delle 400 marcature collezionate nella massima serie (82% segnando con il sinistro e solo il 3% di testa), naturalmente realizzate con il suo Barça, l’incredibile Pulga aggiunge all’elenco pure 162 assist giusto per ribadire cifre riservate ai marziani.

Ben 400 volte nella Liga, exploit a due zeri centrato quindi per la 4^ volta: il 100° gol arrivò nel 2010 contro l’Almeria, il 200° all’Osasuna nel 2013 mentre la 300^ marcatura venne realizzata nel febbraio 2016 ai danni dello Sporting Gijon. Le vittime preferite di Leo? In primis il Siviglia (25 reti riservate in Spagna) davanti ad Atletico Madrid (23) e Valencia (22), tuttavia all’appello rispondono anche Osasuna (21) e la coppia Deportivo-Espanyol punita 20 volte ciascuna. Se il Barcellona viaggia al comando del torneo dopo la 6^ vittoria di fila (3-0 all’Eibar), Messi si conferma un campione per risultati e perfetta cadenza triennale: inevitabile attendere nel 2022 il suo 500° gol nel campionato spagnolo. E se la Liga si rivela il feudo personale dell’argentino, nella classifica marcatori all-time della top 5 europea il leader è piuttosto Cristiano Ronaldo: sono 409 i gol totali del numero 7 della Juve, 9 in più di Leo. Vietato chiedere conferme a Marca, quotidiano madrileno che riconosce a Messi 399 centri nella Liga. Insomma, la caccia al rivale resta più aperta che mai.