Valencia, la Dc Comics fa causa al club: logo troppo simile a Batman

Liga

La celebre casa di fumetti contro il club spagnolo per un "rischio di confusione da parte del pubblico". Ma il mito del pipistrello valenciano precede la nascita di Batman… di ben 701 anni!

QUAL È IL LOGO DI CALCIO PIÙ BELLO DI SEMPRE?

L'origine di quel pipistrello non è certa. Il Valencia Club de Fútbol l'ha eredita dal logo della città: secondo un'ipotesi la scelta sarebbe orientata dalla grande diffusione del mammifero nella regione valenciana; oppure risalire a quando, nel 1238, Giacomo I d'Aragona entrò in città riconquistandola dai Mori: un pipistrello atterrò sopra una bandiera e lui lo interpretò come segnale di buona ventura. Quel che è certo è che nessuno si sarebbe mai aspettato che, ben cent'anni dopo la sua fondazione, il club della città sarebbe finito nei guai per colpa di… Batman!

Sì, perché stando a quanto riportato dal giornale online El Confidencial, la celebre casa di fumetti americana DC Comics avrebbe fatto causa alla società spagnola, presentando all’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione europea (UIPO) una lettera contro il nuovo logo scelto dal Valencia per il centenario del club, perché troppo simile a quello di Batman. Paradossale sì, anche se il restyling del marchio col pipistrello ricorda molto quello del celebre uomo pipistrello di fumetti e film. Nel dettaglio, il preciso motivo avanzato dalla DC sarebbe "il rischio di confusione che si creerebbe nei confronti del pubblico".

(Foto Twitter @Valencia)

La risposta del Valencia

Ora la situazione è in stallo, visto che alle parti sono stati concessi ben ventidue mesi per raggiungere un accordo. "Non smetteremo di usare il pipistrello perché lo dice DC Comics - ha dichiarato sempre a El Confidencial un portavoce del club -. Quando abbiamo iniziato a giocare con lo stemma del pipistrello sul petto negli Stati Uniti stavano dando la caccia ai bisonti. Noi siamo assolutamente tranquilli, questa vicenda non avrà alcuna ripercussione legale e il nostro logo non sarà influenzato".