Premier League, c'è Liverpool-Chelsea. Due neopromosse per City e United

Premier League

Reds contro Blues: è il big match di giornata, in programma alle 18.30. Le due di Manchester affrontano le neopromosse Huddersfield e Brighton

City e United ripartono da due neopromosse: Huddersfield (domenica alle 17) per gli uomini di Guardiola, Brighton (sabato alle 16) per i Red Devils. Sulla carta punti facili per entrambe, mentre dovrà sudare parecchio il Chelsea di Conte per restare agganciato alle prime: trasferta insidiosa ad Anfield, contro un Liverpool che con quei 3 punti raggiungerebbe proprio i Blues.

MANCHESTER UNITED-BRIGHTON (sabato 25 novembre ore 16, diretta su Sky Sport 3 HD)

Risale alla stagione 1996/97 l'ultima (e unica) sconfitta in casa del Manchester United contro una squadra al suo debutto in Premier League: quella volta, contro il Derby County, finì 2-3. Per il Brighton, però, sarà dura innanzitutto segnare, alla squadra di Mourinho: considerando le 50 gare di Premier dall'inizio della scorsa stagione (ovvero "l'era Mou"), lo United è riuscito a mantenere la sua porta inviolate per ben 25 volte, cioè nel 50% dei casi, più di qualsiasi altra squadra. Guardando al reparto d'attacco, invece, per Lukaku potrebbe essere la prima volta in carriera contro il Brighton: l'occasione giusta, per lui, per segnare alla venticinquesima squadra diversa. Roba da collezionisti.

LIVERPOOL-CHELSEA (sabato 25 novembre ore 18.30, diretta su Sky Sport 3 HD)

Reds or Blues? Il Liverpool è imbattuto negli ultimi 5 incontri di Premier contro il Chelsea (2 vittorie e 3 pareggi), ma va anche detto che, nelle sue ultime 5 visite ad Anfield, il Chelsea non ha mai perso (2 vittorie e 3 pareggi). Insomma, chi vince? Lo scontro tra big è servito e la cosa non può che far felice Jurgen Klopp: da quando siede sulla panchina del Liverpool, i Reds sono la squadra che ha fatto più punti negli scontri diretti tra le "Big six" della Premier: 37 in 22 gare, davanti proprio al Chelsea che ne ha raccolti 31. Tra i giocatori che stanno attraversando un grande momento, smentendo chi in estate non ne comprendeva l'acquisto, è Mohamed Salah, un ex della sfida (Mourinho se ne "liberò" cedendolo alla Fiorentina) capocannoniere del campionato con i suoi 9 gol nelle prime 12 giornate, impresa mai riuscia prima a un giocatore del Liverpool.

SOUTHAMPTON-EVERTON (domenica 26 novembre ore 14.30, diretta su Sky Sport 3 HD)

Il Southampton ha perso solo una delle ultime 8 sfide di Premier contro l'Everton (per il resto, 4 vittorie e 3 pareggi), che dalla sua non è riuscito a segnare ai Saints in 4 delle ultime 5 visite al St. Mary's Stadium. Uniteci anche il momento difficile per i Toffees, che inseguono la vittoria esterna da 14 gare, la seconda striscia più lunga nella storia del club...

HUDDERSFIELD-MANCHESTER CITY (domenica 26 novembre ore 17, diretta su Sky Sport 3 HD)

Ultimo incrocio tra i due club nella stagione 1999/2000: giocavano entrambi in First Division e l'Huddersfield uscì imbattuto da entrambe le sfide con il City (una vittoria e un pareggio), a fine stagione promosso in Premier League. Questa volta i Citizens di Guardiola si presentano da capolista della massima serie e con una vittoria infilerebbero l'undicesima vittoria esterna consecutiva in tutte le competizioni, un primato tra i top-club inglesi. Ma un successo, per il City, significherebbe anche il record di 37 punti dopo le prime 13 giornate di Premier, che cancellerebbe quello che già gli appartiene (35 punti) e che risale al 2011/2012. Sfida speciale, se dovesse giocare, per Aguero: l'Huddersfield sarebbe infatti la 32esima squadra diversa affrontata nel corso della sua carriera in Premier. Incredibile il bilancio con le 31 collezionate finora: ha segnato almeno un gol a tutte, tranne che al Bolton, incontrato una sola volta.