Squadra dell'anno FIFA, i 55 candidati: ci sono Buffon e cinque calciatori di Serie A

Calcio
fifpro

Svelata la lista dei candidati per la squadra dell'anno FIFA. Presente Gigi Buffon, oltre a cinque calciatori del campionato di Serie A: ci sono Chiellini, Mandzukic, Dybala e Cristiano Ronaldo per la Juventus e Vrsaljko dell'Inter

L''associazione Mondiale dei calciatori (FIFPro) ha pubblicato le nominations per il FIFA FIFPro World 11, riconoscimento per i migliori giocatori dell'anno. Il meccanismo del premio coinvolge 25mila calciatori professionisti provenienti da 65 Paesi diversi e che hanno scelto 55 giocatori. Tra questi verranno fuori gli undici che andranno a comporre il FIFA World 11, per andare a formare un 4-3-3. Cinque calciatori nominati per ogni ruolo, per un totale di 55: li ha svelati FIFPro. Ogni calciatore affiliato a FIFPro ha quindi indicato un portiere, 4 difensori, 3 centrocampisti e 3 attaccanti. Voti che poi si sono sommati e hanno dato l'elenco finale dei candidati al premio. La lista di 55 nomi verrà scremata fino alla creazione della top 11. Il World 11 sarà svelato da FIFA e FIFPro durante la cerimonia dei Best FIFA Football Awards che si svolgerà a Londra lunedì 24 settembre.

I portieri: c'è Buffon

Nonostante i suoi 40 anni, Gigi Buffon resta tra i cinque portieri migliori del mondo. L'ex numero uno della Juventus, ora al Paris Saint Germain, è stato inserito tra i candidati per la porta. Con lui c'è anche Keylor Navas, portiere del Real Madrid campione d'Europa per tre anni consecutivi con Zinedine Zidane. I blancos, in questa stagione, hanno invece deciso di puntare su Thibaut Courtois: c'è anche lui tra i candidati, dopo il terzo posto ai Mondiali con il Belgio. Il quarto candidato per la porta è Marc-André Ter Stegen del Barcellona, chiude la lista dei cinque David de Gea del Manchester United.

PORTIERI: Buffon (PSG), Keylor Navas (Real Madrid), Courtois (Real Madrid), Ter Stegen (Barcellona), De Gea (Manchester United)

I difensori: c'è Chiellini

Ben 20 difensori candidati, cinque per ogni ruolo. Tra i terzini destri ci sono Dani Alves del PSG, il campione d'Europa Carvajal del Real Madrid, Kimmich del Bayern Monaco, il vice-campione del mondo Vrsaljko, Walker del Manchester City, Trippier del Tottenham e Pavard dello Stoccarda, protagonista con la Francia in Russia. Per la fascia sinistra, invece, ci sono il campione d'Europa con il Real Madrid Marcelo, Jordi Alba del Barcellona. Tra i centrali spicca il nome di Giorgio Chiellini, unico calciatore italiano presente. Ci sono i campioni d'Europa Sergio Ramos e Varane, Godin dell'Atletico Madrid, Hummels del Bayern Monaco, il vice-campione d'Europa e del mondo Lovren, Piquè e Umtiti del Barcellona, Thiago Silva del PSG, Van Dijk del Liverpool e Yerry Mina dell'Everton.

DIFENSORI: Dani Alves (PSG), Carvajal (Real Madrid), Chiellini (Juventus), Godin (Atletico Madrid), Hummels (Bayern Monaco), Jordi Alba (Barcellona), Kimmich (Bayern Monaco), Lovren (Liverpool), Marcelo (Real Madrid), Piquè (Barcellona), Pavard (Stoccarda), Sergio Ramos (Real Madrid), Thiago Silva (PSG), Trippier (Tottenham), Umtiti (Barcellona), Van Dijk (Liverpool), Varane (Real Madrid), Vrsaljko (Inter), Walker (Manchester City), Yerry Mina (Everton),

I centrocampisti: nessun calciatore di Serie A

Grande qualità a centrocampo, unico reparto dove però mancano calciatori del campionato di Serie A. Spicca l'assenza di Miralem Pjanic della Juventus, così come quella di Blaise Matuidi nonostante il titolo di campione del mondo. Domina invece il Real Madrid campione d'Europa, con la presenza dei vari Kroos, Casemiro, Isco e Modric. Presente il Barcellona con Busquets, Rakitic, Coutinho e con il nuovo acquisto Arturo Vidal, oltre a Iniesta che ormai da qualche mese è diventato un calciatore del Vissel Kobe. Poi tanta Premier League, con De Bruyne e Silva del Manchester City, Kanté e Hazard del Chelsea, Matic e Pogba del Manchester United.

CENTROCAMPISTI: Busquets (Barcellona), Casemiro (Real Madrid), Coutinho (Barcellona), De Brune (Manchester City), Hazard (Chelsea), Iniesta (Vissel Kobe), Isco (Real Madrid), Kanté (Chelsea), Kroos (Real Madrid), Matic (Manchester United), Modrid (Real Madrid), Pogba (Manchester United), Rakitic (Barcellona), Silva (Manchester City), Arturo Vidal (Barcellona),

Gli attaccanti: presenti CR7, Mandzukic e Dybala

C'è invece tanta Serie A nella lista degli attaccanti, nello specifico tanta Juventus. Con Mandzukic e Dybala, oltre a Cristiano Ronaldo che con il Real Madrid ha vinto la Champions League. Titolo che vale una candidatura anche per Benzema, immancabile poi Lionel Messi con il suo fido partner al Barcellona Luis Suarez. Ha vinto Mondiali ed Europa League Antoine Griezmann, presente insieme al suo connazionale Mbappé. Con il giovane francese, anche le altre due stelle del PSG: Neymar e Cavani. Il Liverpool vice campione d'Europa porta in lista Mané e Salah, presenti anche Lewandowski del Bayern Monaco, Kane del Tottenham e Lukaku del Manchester United.

ATTACCANTI: Benzema (Real Madrid), Cavani (PSG), Cristiano Ronaldo (Juventus), Dybala (Juventus), Griezmann (Atletico Madrid), Kane (Tottenham), Lewandowski (Bayern Monaco), Lukaku (Manchester United), Mandzukic (Juventus), Mané (Liverpool), Mbappé (PSG), Messi (Barcellona), Neymar (PSG), Salah (Liverpool), Suarez (Barcellona),