Un gioco da ragazze: Spagna da record, quasi 50mila spettatori per una partita di calcio femminile

Calcio

Erano in 48.121 al San Mamés per assiste al quarto di finale di Copa de la Reina tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid. Primato europeo di presenze per una partita di club. In Italia i numeri sono diversi, ma il movimento può solo crescere, partendo dagli oltre 7mila che hanno assistito alle ultime gare in casa della Nazionale. Mentre in trasferta (a Marsiglia) erano in 16mila

BENFICA DONNE, NUMERI DA RECORD: 293 GOL SEGNATI!

SERIE A DONNE: I RISULTATI DELLA 14^ GIORNATA

Il nuovo record europeo di pubblico per una partita di calcio femminile è stato stabilito in Spagna, dove mercoledì sera 48.121 spettatori hanno assistito al quarto di finale di Copa de la Reina, tra Athletic Bilbao Atletico Madrid, allo stadio San Mamés. Per la cronaca la partita è stata vinta dall'Atletico 2-0.

La tradizionale rivalità tra i baschi e le squadre della capitale ha dunque favorito un'affluenza da big match della Liga maschile, con l'impianto da 53.000 posti quasi esaurito. Sono numeri a cui il calcio femminile si sta lentamente abituando, ma solo in occasione delle sfide più importanti o dei grandi tornei.

Ai mondiali del 2015 in Canada la media è stata di 26.000 spettatori con la punta di 53.000 per la finale vinta dagli Usa sul Giappone.

Italia lontana, ma in netta crescita

Da noi il calcio femminile è ancora lontano dai numeri europei, ma il trend è comunque positivo e il movimento giovane. La nostra Nazionale, nelle sfide importanti, si fa vedere. Erano in 7mila l’8 giugno 2018, al Franchi di Firenze, ad assistere alla partita vinta 3-0 con il Portogallo. Un risultato che ha dato alle azzurre di Milena Bartolini la qualificazione ai prossimi Mondiali che si disputeranno in Francia dal 7 giugno al 7 luglio 2019. Un traguardo storico visto che la Nazionale rosa ha partecipato a sole due edizioni dei Mondiali, l’ultima delle quali nel 1999.

Anche ad aprile 2018, in occasione di Italia-Belgio giocata a Ferrara, terzultima partita delle Qualificazioni ai Mondiali, gli spettatori erano 7.500. Senza dimenticare l’amichevole disputata al Vélodrome di Marsiglia, lo scorso 22 gennaio, contro la Francia. Ad assistere alla partita erano in 16mila. Insomma, sono giovani, ma si faranno. E anche la Serie A femminile- al 30 giugno 2017 erano 23.665 le calciatrici tesserate per la Federcalcio- sta iniziando a disegnare il suo futuro. 

Per informazioni, chiedere a Elena Linari, centrale classe 1994 della Nazionale italiana, ex di Fiorentina e Brescia che la favola del San Mamés l’ha vissuta (e vinta) in prima persona.