Italia, Mancini: "Belotti può tornare, Balotelli non è in condizione"

Il Commissario tecnico della Nazionale apre il ritiro di Coverciano: "La squadra è cresciuta tanto dal punto di vista del gioco, ma ora arrivano le partite che pesano. C'è entusiasmo. Ho convocato tanti attaccanti per fare delle valutazioni, bisogna segnare di più. Belotti lo seguo: può fare meglio e tornare nel giro azzurro. Balotelli non credo sia nelle condizioni ottimali, deve migliorare ancora. Zaniolo? È cresciuto tanto grazie a Di Francesco, può esordire"

QUALIFICAZIONI EUROPEI: COSA C'È DA SAPERE

NAZIONALE, I CONVOCATI DI MANCINI

GLI AZZURRI VESTONO ARMANI: ACCORDO PER 4 ANNI

1 nuovo post
Che idea si è fatto del caso Icardi?
Non si conoscono tutte le dinamiche, non sarebbe neanche giusto rispondere. Mi dispiace si sia creata questa situazione con Mauro, spero si ricomponga al più presto.
- di ninocr
Verratti è cresciuto?
Nelle prime partite non l'ho avuto, poi è venuto e ho visto un calciatore straordinario tecnicamente. Sono stato fortunato perché ho trovato alcuni centrocampisti di ottima qualità, questo mi ha aiutato a costruire una squadra che giochi a calcio. Può ancora migliorare, un calciatore può farlo anche dopo i 30 anni.
- di ninocr
Una partita giovanile è stata sospesa per una rissa tra genitori. Cosa pensa di queste vicende che capitano spesso nel calcio?
Non credo sia una questione di calcio, ma è la vita che purtroppo va così. Queste cose succedono spesso anche in campionati giovanili o dilettantistici, dobbiamo far sì che non accadano più. 
- di ninocr
Che spunto sta dando questo campionato?
Dall'inizio a oggi giocano più ragazzi giovani nell'orbita della Nazionale e dell'under-21, è una cosa positiva per noi. 
- di ninocr
Un giudizio sul campionato: è all'altezza dei precedenti ed è allenante?
Sì, è sempre allenante. Il campionato italiano non è mai semplice. Poi che la Juve abbia dominato anche quest'anno è un'altra cosa, era una squadra già forte che ha aggiunto calciatori straordinari. Poi dietro si sta lottando. Il Napoli è tranquillo ma ha una grande squadra da tempo, poi la corsa Champions è viva anche con Torino e Atalanta, oltre a Milan, Inter, Roma e Lazio. Anche in fondo le squadre lottano per salvarsi. 
- di ninocr
Ci sarà l'esordio di Zaniolo?
È cresciuto molto, va dato merito a Di Francesco. Gli ha dato fiducia e lui ha sempre fatto bene. Poi quando un ragazzo è giovane possono esserci dei momenti difficili, ha qualità e ha la possibilità di debuttare. 
- di ninocr
Come ha visto Jorginho e Verratti negli ultimi mesi?
Jorginho sta giocando bene. Forse il Chelsea sta attraversando un momento di difficoltà, ma lui difficilmente sbaglia le partite e ha una qualità enorme. La stessa cosa Verratti. Abbiamo la fortuna di farli giocare insieme, possono migliorare ancora ma stanno facendo un ottimo lavoro. 
- di ninocr
Per i giovani quanto può essere importante vivere l'Europeo under-21?
Ringraziamo Gigi Di Biagio perché gli abbiamo portato via alcuni calciatori importanti. Lui gioca delle amichevoli ma è anche vero che deve preparare l'Europeo. Per questi calciatori sono importanti tutte le partite, sia di club che con le Nazionali. Sono tutte esperienze nuove, il fatto di giocare credo sia sicuramente importante. 
- di ninocr
In Europa ci sono solo Juve e Napoli, crede si debba ancora migliorare?
La Juve è una squadra forte, ha fatto una grande partita e non era facile. Il Napoli può vincere l'Europa League. Poi in finale ne arrivano due, speriamo ci siano le italiane. 
- di ninocr
Kean lo possiamo definire il nuovo Balotelli?
Mario alla sua età giocava in Serie A, faceva grandi gol. Speriamo che Moise parta come Mario e prosegua bene. Balotelli ha fatto una buona carriera, ma poteva fare anche meglio. 
- di ninocr
Chiesa, Zaniolo, Bernardeschi: le loro prestazioni ti confortano?
L'ho detto in passato, sono giocatori di qualità e se giocano possono solo migliorare. Devono continuare così. 
- di ninocr
L'esclusione di Balotelli è solo per motivi tecnici o anche comportamentali?
Mario non è ancora nelle condizioni ottimali per poter giocare in Nazionale. È migliorato sicuramente, sta continuando a migliorare perché ha una buona media realizzativa e può farlo ancora. Da lui ci aspettiamo tanto, ormai ha un certa esperienza ed è nel massimo della maturazione. Per tornare in Nazionale ci vuole ancora un po' di tempo. 
- di ninocr
Che partita ti attendi contro la Finlandia?
Sarà una gara dura, ma vogliamo vincere. Mi aspetto dalla squadra la stessa voglia mostrata nelle ultime partite. Bisognerà anche saper difendere, ma soprattutto dobbiamo proporre un bel gioco.
- di ninocr
Qual è lo spirito della squadra?
Ci ritroviamo oggi dopo alcuni mesi, ora chiaramente le partite saranno più importanti e ci sarà pressione. Ma i ragazzi li vedo bene, si divertono. Come ho detto in passato, dobbiamo cercare di fare qualcosa di diverso e che possa divertire. 
- di ninocr
Belotti rientra nel progetto tecnico?
La bellezza della Nazionale è che tutti possono dire la propria opinione, le rispetto tutte e poi faccio le mie scelte. Belotti può fare molto meglio e può tornare in Nazionale come tanti altri calciatori. È stato con noi all'inizio, ce ne sono altri ora ma è giovane e può migliorare ancora. 
- di ninocr
Vuole esprimere un calcio offensivo? 
È un discorso intrapreso qualche mese fa, poi le cose sono migliorate. Sì, stiamo cercando di proporre un calcio offensivo, speriamo che la squadra riesca a realizzare la mole di gioco creata. I giocatori sono contenti. 
- di ninocr
Ci sono 9 difensori, 7 centrocampisti e 10 attaccanti. Perché questa scelta?
Ho convocato qualche giocatore in più anche perché non sapevo le condizioni di tutti i ragazzi, visto che le convocazioni sono state fatte venerdì. Poi ho chiamato qualche calciatore per conoscerlo meglio e valutarlo bene. C'è qualche attaccante in più per valutare l'aspetto offensivo, abbiamo lasciato a casa qualche giocatore che rientrerà nelle prossime partite. 
- di ninocr
Inizia la conferenza stampa
- di ninocr
Roberto Mancini ha convocato 29 calciatori, qui la lista completa:
 
- di ninocr

L'Italia affronterà la Finlandia il 23 marzo a Udine e il Liechtenstein il 26 marzo a Parma per le qualificazioni a Euro 2020

- di ninocr