Brasile, i numeri di maglia per le prossime amichevoli: Lucas Paquetá prende la 10

Calcio

Nei prossimi impegni dei verdeoro contro Panama (23 marzo) e Repubblica Ceca (26 marzo), il centrocampista rossonero indosserà la dieci lasciata libera dall'infortunato Neymar

PAQUETÁ E LA 10 DEL BRASILE: "LA INCORNICERÒ!"

Il Brasile ha un nuovo numero 10, almeno per le prossime due partite. Nelle amichevoli contro Panama e Repubblica Ceca sarà infatti Lucas Paquetá a indossare la maglia più prestigiosa della Selecao. È stata la stessa federazione carioca, tramite l’account Twitter, ad annunciare i numeri per le amichevoli che la squadra di Tite giocherà il 23 e 26 marzo.

Neymar out, la 10 va a Paquetá

La maglia con il 10 sulle spalle è notoriamente la più importante nel mondo del calcio, ma quella verdeoro del Brasile ha un valore superiore a tutte le altre. Persino il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha posato qualche giorno fa con la 10 della Seleção, regalo del presidente Jair Bolsonaro in visita alla Casa Bianca. Più che un numero è un culto, una tradizione che si rinnova da decenni. Se la sono spartita fior fior di campioni: da Pelè a Zico, da Ronaldinho a Neymar. Per il momento il fuoriclasse del PSG, ancora out per infortunio, l’ha lasciata vacante. Sacrilegio che rimanga senza un proprietario e così la scelta è caduta sul giocatore rossonero, che peraltro l’aveva già avuta con l’Under 20.

"Un onore indossare questa maglia"

Dal ritiro della nazionale brasiliana il giocatore del Milan ha così commentato: "Sono onorato, la maglia numero 10 è storica: indossarla è un grande onore". Paquetá ha parlato anche del suo approcco al calcio italiano. "Il Milan mi ha dato pieno supporto, sono qui grazie a loro. Ho cambiato modo di giocare, in Italia c'è più tattica - ha aggiunto -. Qui ho più libertà, mentre nel club devo stare più attento alla fase difensiva".

Gli altri "italiani"

Oltre a Paquetá gli altri giocatori del campionato italiano convocati da Tite sono Alex Sandro, Allan e Miranda. Il terzino della Juventus indosserà la maglia numero 12, il centrocampista del Napoli la 18 e il difensore dell'Inter la 3.