Italia, la conferenza stampa di Mancini: "Balotelli non gioca ancora al suo livello"

Il Ct azzurro ha parlato in conferenza stampa prima del doppio impegno contro Grecia e Bosnia: "Sono due ottime squadre, le più pericolose del girone. Torna Belotti, se lo è meritato. Balotelli, invece, fa ancora errori e non gioca al massimo". Mancini si è soffermato poi sulla crescita della Serie A nell'ultimo anno: "Adesso ci sono molti più giocatori, tra cui tanti giovani, da Nazionale. Il calcio inglese sia d'ispirazione". Infine una battuta sui movimenti delle panchine: "Conte all'Inter è una scelta professionale, cercherò di convincere Oriali a restare. Sarri alla Juve non mi preoccupa"

GRECIA-ITALIA LIVE

I CONVOCATI DI MANCINI

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

1 nuovo post
Quello che ha fatto ad Oriali è un appello? Cercherà di convincerlo?
"Si, cercherò di convincerlo a restare. Per noi è una persona importante, ha un ottimo rapporto con tutti i giocatori e spero rimanda. Poi non so cosa farà"
- di fabrizio.moretto.1992

I prossimi due match saranno test per i più giovani? È uno dei momenti migliori per loro?
"Non so se sia il migliore, ma è difficile che in Italia non vengano fuori giovani per la Nazionale. In questo ultimo anno ne sono cresciuti diversi, come Barella, Zaniolo o Kean. Le prossime due saranno probabilmente le due gare un po' più difficoltose: la Grecia è una squadra ottima composta da giocatori tecnici. Nella Bosnia ci sono un paio di calciatori che conosciamo come Pjanic e Dzeko e credo siano anche i più pericolosi"

- di fabrizio.moretto.1992

C'è qualcosa che ti preoccupa di questa squadra? Cosa ne pensa di Sarri alla Juve?
"Sarri alla Juve non mi preoccupa (ride, ndr). Mi sembra ci sia un bel giro di allenatori e c'è ancora la finale di Champions. Del gruppo non mi preoccupa nulla, ho lasciato loro sei giorni liberi per recuperare un po'. Li ho visti adesso che sono arrivati e sono tutti tranquilli e rilassati"

- di fabrizio.moretto.1992

Qual è il tuo centravanti ideale?
"Noi abbiamo giocatori bravi che possono ancora migliorare, qualcuno un po' più giovane e qualcuno più esperto. Quella del centravanti non è una situazione che mi preoccupa"

- di fabrizio.moretto.1992
La situazione infortunati?
"Al momento non ce ne sono, poi oggi ci sarà il primo allenamento. Anche per Sensi non ci sono problemi"
- di fabrizio.moretto.1992

Oriali lascerà dopo queste due partite? Vialli prenderà il suo posto?
"Quella di Vialli è una situazione indipendente da quella di Oriali e spero che Luca possa avere la possibilità di essere qui. Oriali spero resti, perché si è creato un bel feeling nel nostro gruppo e sarebbe meglio non toccare nulla"

- di fabrizio.moretto.1992
È il momento cruciale del girone? Poteva allenare la Juventus?
"No, non c'è mai stata l'opportunità di allenare i bianconeri. Tornando al girone, questo è un momento importante: dobbiamo alzare la nostra posizione nel ranking e qualificarci a Euro 2020. Grecia e Bosnia sono le due Nazionali che possono crearci più problemi nel girone"
- di fabrizio.moretto.1992
Vuole una Nazionale così offensiva anche perché ha allenato in Inghilterra?
"Questa è sempre stata la mia filosofia, poi molto dipende dalle qualità dei calciatori. Ho avuto la fortuna di trovare in Nazionale calciatori che ci permettono di fare un certo tipo di calcio. In Inghilterra la mentalità è questa: attaccare sempre e comunque, a prescindere dal risultato. Per questo la gente si diverte, lì la partita non finisce mai fino al 94'".
- di fabrizio.moretto.1992

Con Balotelli ha parlato dopo l'intervista a Canal Plus?
"Si, ma lui era tranquillo. Lui sa come la penso e i messaggi sul razzismo non erano assolutamente diretti alle mie convocazioni. Ci conosciamo bene"

- di fabrizio.moretto.1992

Cosa trae di positivo e di negativo dall'ultima Serie A?
"In positivo che ci sono molti più giocatori da Nazionale rispetto a un anno fa. Siamo riusciti a trovare una quarantina di giocatori che possono essere molto importanti per noi, tra cui 15-20 giovani. Di negativo il fatto che non siamo arrivati alle finali delle coppe europee. La strada per migliorare è lunga o semplice, ma i ragazzi hanno acquisito una mentalità positiva"

- di fabrizio.moretto.1992
Immobile è stato convocato per una questione psicologica? Balotelli ultimamente non ha giocato male...
"Mario ha le qualità tecniche per giocare ai livelli più alti, ma può fare molto di più e non gioca al 100%, altrimenti segnerebbe 3-4 gol a partita. Gioca a un livello basso e per me non va bene. Ha dodici mesi per tornare in Nazionale e dipende solo da lui. Immobile, invece, è sempre stato con noi e ha fatto bene. Possono capitare dei momenti negativi ma è giusto che sia qui"
- di fabrizio.moretto.1992
In Italia siamo lontani dallo spettacolo che si vedrà stasera a Madrid?
"Le squadre inglesi sono abituate a giocare così: attaccano sempre, anche quando sono in vantaggio. Questa è la bellezza del calcio inglese e in questo momento ha qualcosa in più degli altri"
- di fabrizio.moretto.1992

I tifosi della Juve hanno lanciato una petizione per togliere la sua stella allo Stadium. Cosa ne pensa? 
"Non è un bel clima. Conte è stato un giocatore e un allenatore della Juventus importante, non credo verrà tolta la stella"

- di fabrizio.moretto.1992

Cosa ne pensa di Conte all'Inter?
"
La professione può portarti ovunque. Se lui ha deciso questo ci avrà pensato bene e crede sia la soluzione giusta"

- di fabrizio.moretto.1992
"Le prossime saranno due gare difficili. La Grecia è una squadra forte tecnicamente così come la Bosnia"
- di fabrizio.moretto.1992
"Balotelli fa ancora cose che non deve fare. Si è beccato quattro giornate di squalifica. Il futuro dipenderà da lui"
- di fabrizio.moretto.1992
Balotelli ha detto che è più comodo non convocarlo e non è colpa sua...
"
Ho parlato con Mario, gli ho spiegato i motivi della mancata convocazione. Come tutti gli altri ha tempo per rientrare, è solo una questione tecnica e dipenderà solo da lui. Se lo merita tecnicamente verrà chiamato"
- di fabrizio.moretto.1992

"Belotti si è meritato questa convocazione perché nel girone di ritorno ha fatto molto meglio. Chiamo i migliori e lui adesso è qui"

- di fabrizio.moretto.1992
Inizia la conferenza stampa di Roberto Mancini
- di fabrizio.moretto.1992