Juve ancora imbattuta in stagione, da record nei top 5 campionati. Chi altro in Europa?
Dopo la recentissima sconfitta del Wolfsburg in Coppa di Germania (6-1 contro il Lipsia), la Juve stacca il primo record della stagione: è l'unica squadra ancora imbattuta (tra campionati e coppe nazionali/internazionali) tra le top cinque nazioni dal ranking Uefa. Ma in tutto il continente ci sono altri cinque club che possono vantare la stessa imbattibilità dei bianconeri
Passiamo in rassegna tutte le principali squadre europee: dove sono cadute le big del calcio? E chi sono quei cinque club che eguagliano la Juve di Sarri?
LA CLASSIFICA DI SERIE A
ITALIA - Partiamo proprio dalle nostro calcio. Come detto, l'unica squadra ancora imbattuta è la Juve, che in stagione si è fermata solamente 0-0 a Firenze, a Madrid 2-2 contro l'Atletico e a Lecce 1-1.
È HALLOWEEN, CR7 ALL'ALLENAMENTO IN MASCHERA
Subito dietro ai bianconeri, in classifica, ci sono Inter, Atalanta e Roma, tutte e tre con un solo ko in Serie A. I nerazzurri hanno perso anche in Champions contro il Barcellona, così come l'Atalanta nelle sue tre partite in coppa. Sono dunque i giallorossi la seconda squadra meno battuta in Italia tra campionato e coppe, con un solo ko.
GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A
INGHILTERRA - Chi invece non ha mai perso tra le inglesi? Risposta facile: nessuno. Il Liverpool di Klopp è primo in Premier con nove vittorie e un pari in dieci giornate, ma è caduto in Champions al San Paolo contro il Napoli (e nel Community Shield ai rigori col City).
Pep Guardiola e il suo City sono invece ancora imbattuti in Champions, ma non in Premier, dove la squadra ha già collezionato due sconfitte: lo scorso furono appena quattro in tutto il campionato.
Tra chi ha già perso (e più volte) ci sono poi tutte le altre big. Lo United è settimo in classifica e ha raccolto zero punti già tre volte. Il Tottenham sta cercando la via di fuga da un periodo da incubo dove è andato ko in tre delle ultime cinque partite. Mentre Chelsea e Arsenal hanno perso in stagione rispettivamente cinque e tre volte.
SPAGNA - Stessa domanda e stessa risposta anche per le spagnole. Nessuna imbattuta in campionato: hanno già perso sia il Real (anche in Champions contro il Psg)…
…che il Barcellona, già sconfitto due volte in Liga dall'Athletic Bilbao e dalla rivelazione Granada.
Un solo ko invece per l'Atletico, sia considerando il campionato che le coppe. Anche Siviglia (quattro) e Valencia (quattro) sono già state sconfitte in stagione.
GERMANIA - Il primato del Wolfsburg è resistito fino al recentissimo secondo turno di coppa di Germania. I lupi della Bassa Sassonia erano l'unico club dei top cinque campionati europei a condividere l'imbattibilità con la Juve. In casa è però arrivato un pesantissimo ko per 1-6 contro il Lipsia.
I RISULTATI DELLA COPPA DI GERMANIA
Nemmeno il Bayern e il Borussia Dortmund si salvano dalla statistica. I campioni in carica di Germania hanno già perso due volte (in campionato e in supercoppa proprio contro il Dortmund). I gialloneri sono invece stati sconfitti sia una volta in Bundes che in Champions dall'Inter.
FRANCIA - Neanche il Psg super potenza in Ligue 1 è imbattuto. Icardi&Co sono a punteggio pieno in Europa, ma sono già andati ko due volte in campionato, contro Rennais e Reims.
Nel resto d'Europa non sono imbattute nemmeno le altre big al di fuori dei top cinque campionati: in Russia non si salva nessuno, in Portogallo nemmeno. Stesso discorso per l'Ucraina dove lo Shakhtar (imbattuto in campionato) ha perso in Champions contro il City. Recentemente sono caduti altri due primati di imbattibilità, quelli di Ajax (sconfitto in coppa contro il Chelsea)…
…e Brugge, ko sempre in Champions e contro il Psg.
Chi rimane dunque di imbattuto considerando non solo i top club europei, ma tutte le 55 federazioni Uefa? Appena cinque squadre: l'Anorthosis Famagosta di Cipro, la Floriana FC di Malta, il Coleraine Football Club dell'Irlanda del Nord, l'Inter Club d'Escaldes di Andorra e i dilettanti del Cailungo di San Marino. La sfida continua - (foto Instagram Anorthosis Famagosta)
