
Italia-Brasile, gli azzurri di Usa '94 vincono l'amichevole celebrativa. FOTO
A oltre 25 anni di distanza Fortaleza ha ospitato la riedizione della finale del Mondiale 1994 tra Italia e Brasile. Questa volta la squadra di Arrigo Sacchi si è presa la sua rivincita sulla Seleçao, vincendo 1-0 grazie al gol di Massaro. Un'occasione per rivedere all'opera vecchie stelle in un clima di meravigliosa convivialità tra campioni che hanno fatto la storia delle due Nazionali, ma con un'assente di spessore: Roberto Baggio

Li riconoscete? Sono solo alcuni dei campioni che hanno fatto parte della finale Mondiale '94, qui in un momento di relax in piscina prima di tornare in campo a oltre 25 anni di distanza da quella partita. Da sinistra a destra: Evani, Mussi, Apolloni , Eranio, Baresi e Benarrivo. (foto Twitter @FBaresi)
Italia-Brasile, la spettacolare rivincita. VIDEO
E qui il gruppo del Brasile in volo verso Fortaleza prima di giocare la sfida contro gli azzurri. Il selfie è di Romario. (foto Instragram @romariofaria)
Italia-Brasile, la divertentissima gag di Berti con Sacchi. VIDEO
Altra foto di gruppo per i brasiliani, ma in mezzo c'è un 'intruso': Arrigo Sacchi, Ct degli azzurri a Usa '94 (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Piccolo break per i campioni verdeoro, nella foto postata da Babeto: "Amici per sempre" è l'hashtag utilizzato in questo caso, un legame consolidato da oltre 25 anni. Fra di loro l'ex Parma Taffarel e l'ex difensore della Fiorentina Marcio Santos. (foto Instagram @bebeto7)

Un allenatore, un portiere e un difensore. I colori e le nazionalità qui si mischiano per immortalare insieme Sacchi, Rinaldi e Baresi (foto Instagram @gilmarrinaldi)

E l'ex Ct azzurro non perde le abitudini di dare indicazioni ai suoi. Nel tempo si è 'rinnovato' anche lui, come sottolineato ironicamente da una storia sui social di Massaro: "Anche Arrigo passa al 4-3-1-2" (foto Instagram @danielemassaro_real)

Riunione tecnica pre-partita anche per la Seleçao, guidata al tempo da Carlos Alberto Parreira: giocatori concentrati per tentare di fare il bis contro gli azzurri (foto Instagram @cbf_futebol)

E qui un altro scatto durante la riunione tecnica (foto Instagram @cbf_futebol)

Tanti sorrisi anche negli spogliatoi, come testimoniato da un giocatore che della felicità ha fatto il motore principale della sua carriera: Cafù (foto Instagram @cafu2)

Dagli spogliatoi al campo, per iniziare il riscaldamento in vista della riedizione della finale di Usa '94 (foto Instagram @antoniocareca09)

Prima di cominciare il riscaldamento una bella foto ricordo per la Seleçao, anche per vedere i segni dell'età. A scattare ci pensa Paulo Sergio (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Ed ecco un altro selfie dell'ex attaccante di Roma e Bayern Monaco (foto Instagram @antoniocareca09)

Ancora tante foto e tanti sorrisi tra i giocatori del Brasile: quello di Usa '94 fu il quarto titolo Mondiale per i verdeoro (foto Instagram @bebeto7)

Passano gli anni, ma i riflessi restano ottimi. Ecco uno della rosa campione del Brasile, Gilmar Rinaldi, mai in campo tuttavia in quell'edizione del Mondiale (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Ancora l'ex portiere verdeoro in azione davanti al pubblico del Fortaleza (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Il portiere titolare del Brasile a Usa '94 era proprio lui: Claudio Taffarel (foto Instagram @taffareloriginal)

Come tutti i brasiliani, il ruolo di portiere non pregiudica la grande capacità tecnica con i piedi. E anche Taffarel si è divertito a far vedere la bravura del suo destro (foto Instagram @taffareloriginal)

Reparti opposti, ma uniti dalla classe e dal senso di leadership: due campioni verdeoro abbracciati in questa splendida foto, Aldair e Careca (foto Instagram @antoniocareca09)

Taffarel ha giocato anche in Italia, con la maglia del Parma (foto Instagram @taffareloriginal)

Ecco la formazione del Brasile al gran completo (foto Instagram @cbf_futebol)

Ed ecco quella dell'Italia (foto Instagram @cbf_futebol)

Divertimento fuori dal campo, ma non solo. Il vero spettacolo, infatti, è stato all'interno del rettangolo di gioco dove il pubblico di Fortaleza ha potuto riammirare, a oltre 25 anni di distanza, la sfida delle leggendetra Italia e Brasile (foto Instagram @cbf_futebol)

Un altro scatto della partita, riedizione della finale di Usa '94 (foto Instagram @cbf_futebol)

Alla fine gli azzurri si sono presi la loro rivincita. Vittoria per 1-0 con gol di Massaro, risultato sottolineato dallo stesso giocatore in una storia sui social (foto Instagram @danielemassaro_real)

Dopo la partita altri abbracci tra i campioni delle rispettive nazionali: Zinho e Baresi (foto Instagram @cbf_futebol)

La Seleçao schierata per un'altra foto di gruppo (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Questo scatto, invece, raccoglie tutti i protagonisti mischiati tra loro: una bellissima istantanea di Italia-Brasile (foto Instagram @gilmarrinaldi)

Il match-winner dell'incontro, Massaro, si è poi immortalato con alcuni giocatori brasiliani, tra cui Bebeto e Careca (foto Instagram @danielemassaro_real)

Uno dei più celebrati, tra i giocatori azzurri, è stato senza dubbio Franco Baresi, capitano di quella Nazionale a Usa '94 (foto Twitter @FBaresi)

Due straordinari difensori, uno accanto all'altro: l'ex rossonero in un abbraccio qui con Aldair, dal passato giallorosso (foto Twitter @FBaresi)

E infine chiudiamo lo scatto tra due meravigliosi attaccanti: da una parte Careca, dall'altra Gianfranco Zola (foto Instagram @antoniocareca09)