Coronavirus in Italia: news di oggi sul contagio
Il ministro dello Sport dopo la circolare del Viminale sulla ripresa degli allenamenti individuali per gli sport di squadra: "Leggo cose strane in giro, ma nulla è cambiato rispetto a quanto ho sempre detto sul calcio: gli allenamenti delle squadre non riprenderanno prima del 18 maggio e della ripresa del campionato per ora non se ne parla proprio. Ora scusate ma torno ad occuparmi di tutti gli altri sport e dei centri sportivi che devono riaprire al più presto"
La Sardegna autorizza allenamenti individuali nei centri sportivi
La Regione Sardegna apre agli allenamenti individuali all'interno dei centri sportivi, autorizzando il rientro in campo dei calciatori del Cagliari o dei cestiti della Dinamo Sassari: "Potranno riprendere individualmente gli allenamenti all’interno dei centri sportivi e strutture a porte chiuse, ma all'aria aperta", spiega il presidente della regione sarda, Christian Solinas.
Tennis, US Open: confermate date e location
Gli Us Open 2020 restano confermati dal 24 agosto al 13 settembre. Confermata anche la sede di New York. Lo comunica la federtennis statunitense in un comunicato sul sito del torneo. "Il nostro piano è di disputare gli Us Open nelle date previste a New York e con la presenza del pubblico”, si legge nella nota ufficiale. Nei giorni scorsi si era diffusa la notizia di un possibile trasferimento dello Slam americano a Indian Wells, in California.
Parma Calcio: "Dalla prossima settimana attività motoria individuale a Collecchio"
Il Parma ha pubblicato un comunicato sulla ripresa degli allenamenti: "Tenuto conto dell’ordinanza della Regione Emilia-Romagna del 30 aprile 2020, il Parma comunica che dalla prossima settimana gli atleti della prima squadra potranno avvalersi, su base volontaria, dell’opportunità di utilizzare il centro sportivo di Collecchio per attività motoria individuale, previo rispetto del protocollo sanitario e del regolamento di utilizzo elaborato in collaborazione con i medici del club". QUI L'APPROFONDIMENTO
Chi sono i congiunti? La risposta delle Faq del Governo
"Parenti, affini, partner nelle unioni civili e chi è legato da stabile legame affettivo": sono questi i "congiunti" ai quali si potrà andare a fare visita da lunedì 4 maggio. In occasione di questi incontri devono essere rispettati però il divieto di assembramento, il distanziamento interpersonale di almeno un metro e l’obbligo di usare le mascherine. QUI TUTTE LE FAQ SULLA FASE 2
Daily Telegraph: "La Cina nascose dati, medici spariti"
La Cina avrebbe "deliberatamente nascosto o distrutto prove dell'epidemia di coronavirus, un attacco alla trasparenza internazionale costata decine di migliaia di vite umane". È quanto scrive il giornale australiano Daily Telegraph, che sarebbe in possesso di un rapporto stilato da Five Eyes, alleanza di intelligence fra Paesi anglosassoni (Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia, Nuova Zelanda). Il documento, scrive il quotidiano, elenca i presunti "ostacoli" che Pechino avrebbe posto, prima di invertire completamente la rotta il 20 gennaio: avrebbe nascosto o distrutto prove, negato inizialmente la trasmissibilità da uomo a uomo, messo a tacere o addirittura "fatto sparire" medici che volevano avvertire del reale pericolo, negato campioni del virus agli scienziati stranieri che ne facevano richiesta e, infine, bloccato l'accesso delle organizzazioni internazionali alla provincia di Wuhan, epicentro del contagio.