Uefa: 5 sostituzioni per le competizioni e il nuovo calendario delle Nazionali

UEFA
©Ansa

Si è tenuto il Comitato Esecutivo della Uefa, incontro nel quale sono stati ufficializzate alcune novità. Saranno 5 le sostituzioni permesse negli incontri dalla fase a gironi di Champions ed Europa League, di Nations League e negli spareggi di qualificazione europei. Annunciato anche il nuovo calendario delle Nazionali, mentre per le Finals di Nations League 2020/21 si propone l'Italia

MILAN-BODO GLIMT LIVE

Si è svolto nel pomeriggio il Comitato Esecutivo della Uefa che, d'accordo con la European Club Association (ECA) e le European Leagues, ha annunciato importanti novità. Introduzioni a partire dal numero di sostituzioni permesse nelle competizioni Uefa, cinque cambi per il resto della stagione in modo da alleggerire il carico sui giocatori a causa del più fitto calendario 2020/21 dopo la pandemia da Covid-19. Si fa riferimento a tutte le partite di Nations League, spareggi di qualificazioni europei e qualificazioni per l’Europeo femminile in materia di Nazionali, mentre per i club le competizioni interessate sono Champions ed Europa League (dalla fase a gironi) oltre alla Champions femminile. Di conseguenza, il numero di giocatori che possono essere inseriti nel referto della partita aumenta a 23 (se non già previsto).

Cambia il calendario delle Nazionali

vedi anche

Calciatore dell'anno 2020, scelti i tre candidati

Il Comitato Esecutivo ha deciso di recuperare le date perse a marzo 2020 e in seguito al posticipo di Euro 2020 prolungando le soste delle Nazionali di marzo e settembre 2021 nel calendario internazionale Fifa, in modo da giocare tre partite anziché due. Con l'approvazione della Fifa, questa soluzione è già stata adottata per le soste di ottobre e novembre 2020. Il calendario delle partite delle Nazionali europee sarà quindi il seguente:

  • 22-31 marzo 2021: tre date
  • 31 maggio-8 giugno 2021: amichevoli di preparazione all’Europeo
  • 30 agosto-8 settembre 2021: tre date
  • 4-12 ottobre 2021: due date
  • 8-16 novembre 2021: due date
  • 21-29 marzo 2022: due date per gli spareggi di qualificazione europei

Finals Nations League, l'Italia si propone

leggi anche

Champions ed E. League, i migliori giocatori

Le semifinali di Nations League si disputeranno il 6-7 ottobre 2021, mentre le finali per il primo e terzo posto si giocheranno il 10 ottobre. Tre federazioni del Gruppo 1, ovvero Italia, Olanda e Polonia, hanno manifestato interesse a ospitare la fase finale della competizione 2020/21.

Nuovo format per la Youth League

È stato inoltre approvato un nuovo format per la Uefa Youth League 2020/21 a causa della difficoltà di organizzare la competizione e della riluttanza a far viaggiare giocatori minorenni nell'attuale contesto. I percorsi Uefa Champions League e Campioni nazionali rimarranno in vigore, ma entrambi saranno a eliminazione diretta a partire dai trentaduesimi di finale. La competizione inizierà quindi a marzo 2021 e i dettagli verranno approvati dal Comitato Esecutivo Uefa a tempo debito.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.