Uefa: 5 sostituzioni per le competizioni e il nuovo calendario delle Nazionali

UEFA
©Ansa

Si è tenuto il Comitato Esecutivo della Uefa, incontro nel quale sono stati ufficializzate alcune novità. Saranno 5 le sostituzioni permesse negli incontri dalla fase a gironi di Champions ed Europa League, di Nations League e negli spareggi di qualificazione europei. Annunciato anche il nuovo calendario delle Nazionali, mentre per le Finals di Nations League 2020/21 si propone l'Italia

MILAN-BODO GLIMT LIVE

Si è svolto nel pomeriggio il Comitato Esecutivo della Uefa che, d'accordo con la European Club Association (ECA) e le European Leagues, ha annunciato importanti novità. Introduzioni a partire dal numero di sostituzioni permesse nelle competizioni Uefa, cinque cambi per il resto della stagione in modo da alleggerire il carico sui giocatori a causa del più fitto calendario 2020/21 dopo la pandemia da Covid-19. Si fa riferimento a tutte le partite di Nations League, spareggi di qualificazioni europei e qualificazioni per l’Europeo femminile in materia di Nazionali, mentre per i club le competizioni interessate sono Champions ed Europa League (dalla fase a gironi) oltre alla Champions femminile. Di conseguenza, il numero di giocatori che possono essere inseriti nel referto della partita aumenta a 23 (se non già previsto).

Cambia il calendario delle Nazionali

vedi anche

Calciatore dell'anno 2020, scelti i tre candidati

Il Comitato Esecutivo ha deciso di recuperare le date perse a marzo 2020 e in seguito al posticipo di Euro 2020 prolungando le soste delle Nazionali di marzo e settembre 2021 nel calendario internazionale Fifa, in modo da giocare tre partite anziché due. Con l'approvazione della Fifa, questa soluzione è già stata adottata per le soste di ottobre e novembre 2020. Il calendario delle partite delle Nazionali europee sarà quindi il seguente:

  • 22-31 marzo 2021: tre date
  • 31 maggio-8 giugno 2021: amichevoli di preparazione all’Europeo
  • 30 agosto-8 settembre 2021: tre date
  • 4-12 ottobre 2021: due date
  • 8-16 novembre 2021: due date
  • 21-29 marzo 2022: due date per gli spareggi di qualificazione europei

Finals Nations League, l'Italia si propone

leggi anche

Champions ed E. League, i migliori giocatori

Le semifinali di Nations League si disputeranno il 6-7 ottobre 2021, mentre le finali per il primo e terzo posto si giocheranno il 10 ottobre. Tre federazioni del Gruppo 1, ovvero Italia, Olanda e Polonia, hanno manifestato interesse a ospitare la fase finale della competizione 2020/21.

Nuovo format per la Youth League

È stato inoltre approvato un nuovo format per la Uefa Youth League 2020/21 a causa della difficoltà di organizzare la competizione e della riluttanza a far viaggiare giocatori minorenni nell'attuale contesto. I percorsi Uefa Champions League e Campioni nazionali rimarranno in vigore, ma entrambi saranno a eliminazione diretta a partire dai trentaduesimi di finale. La competizione inizierà quindi a marzo 2021 e i dettagli verranno approvati dal Comitato Esecutivo Uefa a tempo debito.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche