Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
coronavirus
Nel bollettino del Ministero della Salute, in Italia nelle ultime 24 ore si sono registrati 19.143 nuovi casi (484.869 i contagi totali) e 91 morti, con il totale delle vittime che sale a 37.059. I ricoverati in terapia intensiva salgono a 1.049 (+57 rispetto a ieri). 182.032 i tamponi effettuati. Da lunedì coprifuoco notturno anche in Piemonte
Coronavirus, tutte le notizie di venerdì 23 ottobre
- Ministero della Salute: 19.143 nuovi casi e 91 morti
- Lombardia regione con maggior incremento contagi giornalieri (4.916)
- Piemonte: da lunedì coprifuoco notturno
- Premier Conte: "Dobbiamo scongiurare un secondo lockdown"
- De Luca: "Serve lockdown nazionale. A breve in Campania"
- Juventus, guarito McKennie: negativo il tampone
- Inter, negativi il tampone di Hakimi. Guarito Young
- Roma, positivo Gianluca Mancini
- Serie A: i giocatori contagiati squadra per squadra
- Le nuove regole per andare in palestra e piscina
- Autocertificazione ottobre per regioni: scarica il modulo in pdf
Juventus, McKennie è guarito dal Covid-19
La comunicazione è arrivata alle 22.13 di venerdì: il centrocampista bianconero Weston McKennie è guarito dal coronavirus dopo essersi sottoposto, come da protocollo, a un tampone. “L’esame - scrive la Juve - ha dato esito negativo. Il giocatore è pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento domiciliare”
Roma, interrotto l’isolamento volontario
Gianluca Mancini è l’unico positivo al Covid-19 nell’ultima tornata di tamponi fatti alla Roma. Tutti gli altri sono risultati negativi e hanno avuto l’opportunità, dalla serata di venerdì di applicare il protocollo ASL che permette ai calciatori il tragitto casa-lavoro casa. Gli assenti per coronavirus dunque sono, oltre a Mancini, Calafiori e Diawara. Nuovi tamponi, invece, verranno rifatti a ridosso della gara con il Milan.
Rezza: "Uscire di casa lo stretto necessario"
Il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando il monitoraggio settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità: "Alla luce dell'attuale situazione epidemiologica è importante limitare le uscite da casa allo stretto necessario e continuare a tenere comportamenti prudenti, quale il distanziamento fisico, l'uso costante delle mascherine e il lavaggio delle mani"
Spezia: rinviate le gare del settore giovanile
In una nota sul proprio sito, lo Spezia comunica che "è stata rilevata la positività di un dipendente e di due collaboratori del Club, prontamente isolati secondo le direttive ministeriali. A tal proposito, lo Spezia Calcio, ha chiesto e ottenuto dalla Federazione il rinvio di tutti i match del settore giovanile programmati per il weekend"
Algeria, 273 contagi nell'ultimo giorno
Leggero aumento dei casi in Algeria: 273 nelle ultime 24 ore (ieri 266), con il numero complessivo delle positività che sale a 55.634. Nell'ultimo giorno si registrano anche 9 decessi (1.897 il totale delle vittime)
Spadafora: "Rigorosi nel rispetto regole per scongiurare chiusure"
Sul suo profilo Facebook il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, si rivolge ai gestori di palestre, piscine e centri sportivi: "L'evolversi della situazione sanitaria potrebbe costringere il Governo a misure drastiche per moltissimi settori, ma anche per scongiurare ciò bisogna essere rigorosi nel rispetto delle regole"
Piemonte: da lunedì coprifuoco notturno
L'ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, d'intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, sancisce da lunedì 26 ottobre il divieto di spostamento, su tutto il territorio della regione, dalle 23 alle 5 del mattino. Fanno eccezione comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e urgenza, motivi di salute oppure il rientro a casa o presso la propria dimora, che
dovranno essere certificate attraverso una autodichiarazione
dovranno essere certificate attraverso una autodichiarazione
Rezza: "Aumentano focolai a livello scolastico"
Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, commentando i dati del report settimanale dell'Istituto Superiore di Sanità: "Aumenta gradualmente il numero dei focolai che si rilevano a livello scolastico, e soprattutto vanno poste sotto attenzione quelle che sono le attività extra scolastiche"
Calcio, 5.000 tifosi in curva Rennes: Uefa apre inchiesta
L'Uefa ha annunciato l'apertura di una procedura disciplinare nei confronti del Rennes per il non rispetto delle norme anti-Covid relative al ritorno del pubblico negli stadi. La partita in questione è quella di Champions League tra Rennes e Krasnodar di martedì scorso (1-1 il finale) quando, dei circa cinquemila spettatori ammessi allo stadio,la quasi totalità si è posizionata in curva. La commissione disciplinare esaminerà il caso il prossimo 10 novembre
Calcio, Sassuolo: sospese attività settore giovanile
In una nota sul proprio sito ufficiale, il Sassuolo comunica che "a seguito della presenza riscontrata di alcuni casi di positività al Covid-19 in alcune squadre del Settore Giovanile, la Società, seppur in via precauzionale, ha deciso di sospendere temporaneamente l’attività del settore giovanile maschile. I casi positivi sono stati posti in isolamento fiduciario nel rispetto della normativa vigente. Conseguentemente saranno rinviate le gare ufficiali in programma nel fine settimana"
Piemonte, Governatore Cirio: "Costretti al coprifuoco"
Il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, spiega la decisione di introdurre il coprifuoco (da lunedì 26 ottobre divieto di spostamento nella regione dalle 23 alle 5 del mattino): "Abbiamo cercato di evitarlo intervenendo con misure chirurgiche, ma gli ultimi dati ci costringono a questa decisione. Sono misure dolorose, ma condivise, perché l'aumento del contagio degli ultimi giorni impone regole più rigide. Servono misure di contenimento modulate sull'evolversi dell'epidemia"
Iss-Ministero Salute: "Epidemia in peggioramento, necessarie misure"
Nel monitoraggio settimanale Istituto Superiore di Sanità-Ministero della Salute, si segnala come l'epidemia sia in rapido peggioramento. Viene sottolineata la necessità di misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, per favorire una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e per alleggerire la pressione sui servizi sanitari, comprese restrizioni nelle attività non essenziali e restrizioni della
mobilità
mobilità
Iss-Ministero della Salute: "Situazione grave, criticità a breve. Indice Rt a 1,5"
Nel monitoraggio settimanale ministero della Salute-Istituto Superiore di Sanità, si sottolinea che la situazione in Italia evidenzia segnali di criticità dei servizi territoriali e del raggiungimento imminente di soglie critiche dei servizi assistenziali. L'evidenza di casi rapidamente in aumento, con Rt nazionale di 1.5 nel suo valore medio, indicano una situazione complessivamente e diffusamente molto grave sul territorio nazionale con rischio di criticità importanti a breve termine in numerose Regioni/PA italiane. 7.625 i focolai attivi, di cui 1.286 nuovi
Palazzo Chigi, incontro Conte-Arcuri
Il commissario all'emergenza Covid Domenico Arcuri, è a Palazzo Chigi dal premier Giuseppe Conte. L'incontro, a quanto apprende l'Ansa, serve a fare un punto della situazione anche alla luce degli ultimi dati sui contagi
Trentino, 207 nuovi casi
207 casi registrati in Trentino nelle ultime 24 ore su 3.497 tamponi analizzati. Nessun nuovo decesso registrato. I ricoverati sono attualmente 68, di cui 3 in terapia intensiva
Spagna, da mezzanotte coprifuoco nella Comunità di Madrid
Entra in vigore il coprifuoco nella Comunità di Madrid, da mezzanotte alle sei, con divieto di incontro tra persone che non siano conviventi e limitazione ai movimenti se non per giustificati motivi. I ristoranti potranno chiudere a mezzanotte, ma non potranno accettare clienti dopo le 23. I negozi dovranno invece chiudere alle 22, ad eccezione di quelli che forniscono servizi imprescindibili
Galli: "Epidemia uscita dal controllo"
Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, a SkyTg24: "Non si può pensare che con migliaia di infetti ogni giorno si possa seguire il tracciamento tradizionale. E' per questo che sono necessari provvedimenti restrittivi, ne sono stati presi già di significativi. Il punto è vedere se possono funzionare e il tempo è molto limitato"
Spezia, Marchizza negativo
Lo comunica con una nota lo Spezia sul proprio sito ufficiale: "Riccardo Marchizza è ufficialmente risultato negativo al termine della quarantena obbligatoria in seguito alla positività riscontrata il 12 ottobre scorso. Nei prossimi giorni dovrà sostenere le visite mediche di rito, seguite da una ripresa graduale monitorata per poter rientrare in gruppo"
Calcio, Palermo: altri 5 casi positivi
Quattro calciatori del Palermo più un membro dello staff sono risultati positivi al coronavirus dopo l'ultimo giro di tamponi effettuato stamani dal club rosanero. I casi totali salgono così a 15: 13 tesserati e 2 membri dello staff (tra cui l'allenatore)