Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 23 novembre
live
CORONAVIRUS
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Sullo spostamento tra regioni a Natale ci stiamo lavorando, ma se continuiamo così a dicembre non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc, si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto. Non è possibile consentire delle vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo". E sulle scuole dichiara: "Cercheremo di riaprirle prima di Natale"
Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 23 novembre
- In Italia 22.930 nuovi casi e 630 decessi, calano gli attualmente positivi
- Conte: "Per le festività misure ad hoc. Cercheremo di riaprire le scuole prima di Natale. Vacanze sulla neve incontrollabili"
- Speranza: "Vaccino solo in condizioni di assoluta sicurezza"
- Cagliari, Nandez torna ad allenarsi: nuovo tampone negativo
- Arcuri: "Ci sarà un punto vaccini ogni 20mila abitanti"
- Roma: Dzeko guarito dal Covid, tampone negativo
- Premier League: riapertura parziale stadi dal 3 dicembre
- Ricciardi: "Non escludo obbligo per il vaccino"
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Scarica l'autocertificazione
Tar sospende chiusura scuole Calabria
Il Tar di Catanzaro ha sospeso l'ordinanza con cui il presidente facente funzione della Regione Calabria Spirlì aveva disposto, dal 16 al 28 novembre, la sospensione della didattica anche delle scuole materne, elementari e medie (limitatamente alla prima classe) escluse dalle chiusure previste dal Dpcm. Il Tar, che ha fissato l'udienza di merito al prossimo 16 dicembre, ha ritenuto sussistente in particolare il grave pregiudizio educativo, formativo ed apprendimentale ricadente sui destinatari ultimi del servizio scolastico
Brasile: oltre 16mila casi
In Brasile nell'ultimo giorno rilevati 16.207 nuovi contagi e 302 decessi. Il totale delle positività accertate sale a 6.071.401, quello delle vittime a 169.183
Tunisia, 485 nuovi casi
In Tunisia nell'ultimo giorno accertati 485 casi, un dato che porta il totale delle positività accertate da inizio emergenza a 89.196. Il numero complessivo dei decessi (41 nelle ultime 24 ore) sale a 2.862
P.A. Trento: 93 nuovi casi e 7 decessi
In Trentino nell'ultimo giorno accertati 93 nuovi casi, su 1.484 tamponi, e 7 decessi. Sono 43 i ricoverati in terapia intensiva (+2 rispetto a ieri)
Conte: "Spero venerdì Rt vicino a 1"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Spero che venerdì l'Rt si avvicini all'uno. Significherebbe che siamo riusciti a congelare il contagio"
Spagna: re Felipe in quarantena
Il re spagnolo Felipe VI è in quarantena dopo aver avuto un contatto con un positivo al Covid. Lo ha annunciato il Palazzo Reale
Conte: "Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Cercheremo di aprire le scuole prima di Natale, stiamo lavorando per questo"
Speranza: "Vaccino solo in condizioni di assoluta sicurezza"
Il ministro della Salute al Tg5: "Le agenzie regolatorie europea e italiana faranno tutte le verifiche del caso: un vaccino potrà essere somministrato ad una persona soltanto in condizioni di piena e assoluta sicurezza. Vogliamo raggiungere l'immunità di gregge, quindi abbiamo bisogno che un numero molto alto di persone prenda il vaccino. Vogliamo partire con la persuasione, quella è la strada che seguirà il governo italiano, poi in corso d'opera vedremo i numeri e valuteremo cosa servirà"
Conte su vaccino: "Non c'è obbligo ma raccomandazione"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7: "Non c'è un orientamento per l'obbligo del vaccino, ma lo raccomandiamo. L'obbligo è scelta forte. Io lo farò senz'altro perché quando sarà ammesso sarà sicuro e testato. Sarà disponibile prima per le categorie vulnerabili ed esposte. Penso che il vaccino ci sarà da fine gennaio"
Speranza: "Su vaccino siamo pronti"
Il ministro della Salute Roberto Speranza al Tg5: "Lavoriamo giorno e notte perché tutto sia pronto nel momento in cui, e ci auguriamo che questo momento arrivi nel più breve tempo possibile, le agenzie europea e italiana daranno il via libera ai primi vaccini"
Cagliari: Nandez negativo, riprende allenamenti
Nuovo tampone negativo per il centrocampista del Cagliari Nandez, che ha ripreso gli allenamenti (a livello individuale) dopo lo stop precauzionale legato ai casi di Covid nella nazionale uruguaiana. Il calciatore continuerà a sottoporsi ai test sanitari come previsto dal protocollo. QUI PER L'APPROFONDIMENTO
Francia, meno di 5mila nuovi casi
In Francia, nelle ultime 24 ore, accertati 4.452 nuovi casi (dato più basso da inizio ottobre) e 500 decessi (49.232 le vittime da inizio emergenza). Al 13,3% il tasso di positività dei test
Conte: lavoriamo a protocollo Ue con Merkel e Macron
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo", su La7:" Con Merkel e Macron in Europa stiamo lavorando ad un protocollo comune europeo. Non è possibile consentire delle vacanze sulla neve, non possiamo permettercelo. Si rischierebbe una terza ondata"
Speranza: "Ci vuole ancora prudenza"
Il ministro della Salute Roberto Speranza al Tg5: " Le misure stanno dando i primi effetti ma ci vuole ancora cautela. In un quadro differente, con un indice Rt di contagio sotto 1, potremo valutare di aprire una fase diversa nel Paese ma non bisogna correre e accorciare le tappe. La pressione sugli ospedali è ancora alta e per questo le misure restano indispensabili"
Conte: "Vacanze sulla neve incontrollabili"
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte a "Otto e mezzo" su La7: "Non possiamo concederci vacanze indiscriminate sulla neve. Anche per gli impianti da sci, il problema del protocollo è un conto, ma tutto ciò che ruota attorno alle vacanze sulla neve è incontrollabile"
Conte: "Se trend continua niente zone rosse a dicembre"
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, a "Otto e mezzo", su La7: "Sullo spostamento tra regioni a Natale ci stiamo lavorando, ma se continuiamo così a dicembre non avremo più zone rosse. Tuttavia, il periodo natalizio richiede misure ad hoc. Si rischia altrimenti di ripetere il Ferragosto e non ce lo possiamo permettere: consentire tutte occasioni di socialità tipiche del periodo natalizio non è possibile"
Serbia: 5.067 casi e 38 morti nelle 24 ore
In Serbia nelle ultime 24 ore si sono registrati 5.067 nuovi contagi da coronavirus, su 15.061 test effettuati con 38 decessi, il numero giornaliero di vittime più alto da inizio epidemia. I pazienti in ospedale sono 6.329, dei quali 216 in terapia intensiva con respiratore. In totale i casi di coronavirus sono stati finora in Serbia 126.187, i morti 1.237.
Bulgaria: annunciate nuove restrizioni
Il ministro della Salute bulgaro Kostadin Anghelov ha annunciato drastiche misure restrittive e la proroga della 'situazione di emergenza epidemica' nel Paese fino alla fine di marzo del prossimo anno a causa del coronavirus. Quella attuale scade il 30 novembre prossimo. Le nuove misure saranno discusse e approvate dopodomani in una riunione del Consiglio dei ministri e dovrebbero entrare in vigore il 27 novembre.
Arcuri: “Un punto per vaccini ogni 20mila cittadini”
“Ci sarà un punto di conservazione e somministrazione dei vaccini anti Covid ogni 20mila cittadini”. Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri illustrando in commissione bilancio il piano che si sta mettendo a punto e che dovrà essere pronto nelle prossime settimane.