Turchia, il Besiktas vince il campionato: Galatasaray beffato per un gol

super lig
©Getty

Clamoroso epilogo nella Super Lig turca: il Besiktas si laurea campione in virtù della migliore differenza reti rispetto al Galatasaray (+45 rispetto al +44 dei giallorossi), in un'ultima giornata in cui anche il Fenerbahce poteva beffare tutti al fotofinish

La stagione di Serie A si chiuderà con una bellissima corsa a tre per la Champions, uno scenario che nel weekend appena trascorso si è visto anche nel campionato turco, ma per decretare un obiettivo ancora più importante: la conquista del titolo. Alla fine l'ha spuntata il Besiktas, in un'ultima giornata in cui poteva succedere di tutto con due squadre pronte a togliere il trono ai bianconeri. Le "Aquile Nere", infatti, sono arrivate a 90 minuti dal termine a pari merito con il Galatasaray e a +2 sul Fenerbahce. Quest'ultimi hanno svolto il proprio compito, chiudendo il campionato con una vittoria per 2-1 in casa del Kayserispor dal finale thrilling, ribaltando lo svantaggio con due reti segnate nel recupero, ma per loro sfortuna anche i ragazzi di Terim e quelli di Yalçın non hanno fallito le rispettive partite, relegandoli al 3° posto. Il Galatasaray - sempre in rimonta - ha battuto 3-1 il Malatyaspor, ma non è bastato ad avere la meglio sul Besiktas dopo avergli recuperato 6 punti nelle precedenti due giornate: i bianconeri, infatti, hanno vinto 2-1 sul campo del Goztepe grazie al gol di Vida e al rigore di Rachid Ghezzal (ex conoscenza della Serie A, l'anno scorso alla Fiorentina, insieme a Adem Ljajic). A decretare il clamoroso trionfo del Besiktas è stato un solo gol: visto l'arrivo a pari merito infatti, con la situazione degli scontri diretti in perfetto equilibrio, è stata la differenza reti a premiare le "Aquile Nere" rispetto al Galatasaray. Il Besiktas ha chiuso a +45, i giallorossi a +44. Un finale incredibile che ha consegnato nelle mani dei bianconeri il 16° campionato della loro storia, a distanza di quattro anni dall'ultimo successo in patria.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche