Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Con la firma del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la conseguente pubblicazione del decreto sulle riaperture in Gazzetta ufficiale il coprifuoco, finora fissato alle 22, da domani slitterà alle 23. Il provvedimento entra infatti in vigore il giorno dopo la sua pubblicazione in Gazzetta
CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA - NUOVO DECRETO RIAPERTURE
Bonaccini: "Penso sia giusto anticipare riapertura piscine al chiuso"
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, a Sky Tg24: "Per le piscine al chiuso penso si possa anticipare di qualche settimana" la riapertura "se i contagi crolleranno e penso sarebbe anche giusto. Per le
discoteche è più complicato perché sono un luogo di assembramento ma proviamo a studiare se esistono possibilità, a differenza dello scorso anno quando non avevamo il vaccino".
discoteche è più complicato perché sono un luogo di assembramento ma proviamo a studiare se esistono possibilità, a differenza dello scorso anno quando non avevamo il vaccino".
Lazio, 348 nuovi casi e 14 decessi
Sono 348 i nuovi casi Covid nel Lazio, contro i 388 di ieri. I decessi sono 14 (8.037 le vittime totali). Ancora in calo i ricoveri: le terapie intensive sono 19 in meno, 216 in tutto, mentre i ricoveri ordinari calano di 44 unità e scendono a 1.519.
Friuli Venezia Giulia, 42 nuovi casi
Oggi in Friuli Venezia Giulia, su 3.848 tamponi molecolari, sono stati rilevati 36 nuovi contagi, con una percentuale di positività dello 0,94%. Sono inoltre 3.423 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 6 casi (0,18%). Nella giornata odierna si registrano 2 decessi, i ricoveri nelle terapie intensive rimangono stabili a 15, mentre scendono a 65 quelli in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Abruzzo, 33 nuovi casi
Sono complessivamente 73.295 i contagi accertati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si segnalano 33 nuovi positivi. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi e sale a 2.460. Sono 18 i ricoverati in terapia intensiva (-3 rispetto a ieri).
San Marino, scendono a 19 i casi totali
Scendono a 19 i casi attivi di Covid nella Repubblica di San Marino. Nelle ultime 24 ore si sono registrate una nuova positività e una guarigione. Lo rende noto l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato non ci sono ricoverati contagiati dal Sars-Cov-2.
Puglia, 407 nuovi casi e 21 decessi
Nell'ultimo giorno in Puglia, a fronte di 11.684 test, sono stati accertati 407 casi positivi. Registrati 21 decessi, con il totale delle vittime che sale a 6.304
Finale Coppa Italia, da prefetto Bergamo appello a responsabilità
"Mi appello al senso di responsabilità dei bergamaschi, che fino ad adesso hanno dimostrato di averne, a tutela della propria salute e di quella altri". E' l'appello lanciato oggi, al termine della riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, dal prefetto di Bergamo Enrico Ricci, in vista della finalissima di Coppa Italia di domani sera a Reggio-Emilia tra Atalanta e Juventus.
Toscana, 291 nuovi casi e 18 decessi
In Toscana sono 237.442 i casi di positività, 291 in più rispetto a ieri (279 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. Registrati 18 decessi, con il totale delle vittime che sale a 6.559. Sono 167 i ricoverati in terapia intensiva (-11 rispetto a ieri).
Alto Adige apre a vaccinazioni per over 18
In Alto Adige potranno essere vaccinate anche persone sopra i 18 anni. L'inizio di questo "progetto pilota", come lo ha definito il direttore generale dell'Azienda sanitaria Florian Zerzer, inizierà giovedì. Il vaccino che sarà inoculato sarà AstraZeneca. Previsti una serie di appuntamenti serali dal titolo 'Open Vax Day&Night'. Incontri sono previsti da giovedì a sabato a Bressanone, Vipiteno, Bolzano, Lana, Silandro e Brunico. Le prenotazioni per 4.800 appuntamenti inizieranno dalla prossima mezzanotte.
Turchia, 'immunità di gregge entro settembre'
La Turchia attende la consegna di 90 milioni di dosi del vaccino Pfizer-BioNTech entro settembre, di cui 30 milioni a giugno, mentre questa settimana riceverà altre 10 milioni di dosi del cinese Sinovac. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Fahrettin Koca, secondo cui con queste nuove forniture entro settembre verrà raggiunta nel Paese l'immunità di gregge.
Figliuolo: "A giugno potremo pensare vaccinazioni categorie"
"Da giugno, con l'arrivo massiccio di vaccini, potremo pensare ad avere le inoculazione massicce sul resto delle categorie e penso alle categorie produttive, gli alberghieri, al settore della grande distribuzione che ne hanno bisogno, i cassieri che hanno lavorato dall'inizio della pandemia e che per me sono eroici come i medici. Tutti sono essenziali ma adesso dobbiamo continuare a mettere in sicurezza le persone più vulnerabili". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus.
Figliuolo: "Andare verso riaperture in maniera ordinata"
"Ieri, nella cabina di regia e nel conseguente Consiglio dei ministri, si sono prese decisioni importanti per il prosieguo della stagione e della vita di tutti noi, andare verso le riaperture in maniera ordinata e sicura". Lo ha detto il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus.
Coppa Italia, le procedure per l'ingresso allo stadio
Serata speciale domani al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Non solo la Coppa Italia in palio tra Juventus e Atalanta, ma anche il ritorno del pubblico allo stadio. Secondo le disposizioni previste dal Cts saranno 4.300 gli spettatori presenti (il 20% della capienza). Tifosi che, per un ingresso in totale sicurezza, dovranno seguire e rispettare le indicazioni scaricando l'app gratuita Mitiga, lanciata dalla Lega Serie A. IL VIDEO PER L'APPROFONDIMENTO
Veneto, 306 nuovi positivi
Sono 306 i nuovi contagi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore. Lo riferisce il
bollettino quotidiano della Regione Veneto. Continua il calo dei positivi attualmente in isolamento domiciliare, 14 mila (oltre mille in meno rispetto a ieri), così come il numero dei ricoveri, sotto quota mille a 959. Dodici i decessi registrati.
bollettino quotidiano della Regione Veneto. Continua il calo dei positivi attualmente in isolamento domiciliare, 14 mila (oltre mille in meno rispetto a ieri), così come il numero dei ricoveri, sotto quota mille a 959. Dodici i decessi registrati.
Figliuolo: "Avanti con over 60 e fragili"
"Dobbiamo continuare a vaccinare gli over 60 e i fragili. Chiedo a tutti presidenti di Regione di andare avanti con i richiami, è facile farsi prendere dalla propaganda, ma se non mettiamo in sicurezza gli over 60 che hanno il 95% possibilità di finire in ospedale, o peggio ancora in terapia intensiva, o peggio ancora di morire, non ne usciamo". Lo ha detto Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, oggi a Firenze. "C'è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi dando priorità alle classi vulnerabili. Adesso abbiamo davanti 2-3 settimane in cui dobbiamo tenere la barra dritta.
Giorgetti: "Il peggio è alle spalle"
"La fiducia è a pezzi ma si ricostruisce. Credo che dobbiamo essere ottimisti, ma il peggio è alle spalle". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, a margine della presentazione del rapporto Fipe sulla ristorazione.
Giorgetti, ipotesi green pass per andare in discoteca
Per riaprire le discoteche il governo potrebbe prevedere un "green pass". Lo rivela il ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, in occasione della presentazione del rapporto sulla ristorazione 2020 di Fipe Confcommercio. Sulla ripartenza, spiega Giorgetti, la decisione è "quella di dare una prospettiva di certezza, che è definita nelle date che conoscete, che è penalizzante, mi rendo conto, per alcuni settori, il caso più eclatante è quello delle discoteche. Se ne è discusso, perchè "per lo specifico settore forse è l'unica via di fuga rispetto a una indefinita situazione".
Basilicata, 85 nuovi contagi e tre decessi
Tre nuovi decessi in Basilicata nelle ultime 24 ore. Lo fa sapere la task force regionale che segnala 85 nuovi contagi, a fronte di 1.453 tamponi molecolari processati. Nella stessa giornata si sono registrate 138 guarigioni.
Toscana, nuovo caso sovradosaggio con 4 dosi Pfizer
Un nuovo caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer in Toscana, con quattro dosi somministrate invece di una. E' quanto si è verificato ieri nel centro vaccinale Modigliani Forum. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna di 60 anni. Secondo quanto riferito dalla Azienda sanitaria locale, la donna sarebbe in buone condizioni di salute. Solo pochi giorni fa, il 9 maggio, si era verificato un caso analogo a Massa, allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer.
ReiThera, per fase 3 vaccino cerchiamo altri finanziamenti
"La decisione della Corte non avrà alcun impatto sul regolare proseguimento e svolgimento della fase II del vaccino ReiThera. Per lo svolgimento della fase III, in mancanza di intervento da parte del governo, Reithera cercherà fonti di finanziamento alternativi. Il pronunciamento della Corte dei Conti non riguarda la bontà del progetto o del vaccino ma aspetti tecnico-giuridici legati al contratto di finanziamento". Lo scrive l'azienda ai centri che hanno preso parte finora alla sperimentazione dell'immunizzante sottolineando che "Reithera continua, come prima e più di prima, con determinazione ed impegno a credere nel progetto".