Shevchenko lascia l'Ucraina: "Abbiamo dimostrato di poter giocare un calcio competitivo"

Calcio
©IPA/Fotogramma

L'annuncio dell'allenatore sui social: "È stato un duro lavoro, ma siamo riusciti a dimostrare che il nostro calcio può essere competitivo, produttivo ed emozionante"

Andriy Shevchenko non è più l'allenatore dell'Ucraina. Dopo cinque anni si è chiusa l'esperienza da selezionatore dell'ex attaccante che non ha rinnovato il contratto con la Federcalcio ucraina. "Ho passato cinque anni con la Nazionale - scrive Shevchenko su Instagram - È stato un duro lavoro, abbiamo dimostrato che siamo capaci di giocare un calcio moderno. Sono grato al presidente e al comitato esecutivo dell'UAF per l'opportunità di lavorare con la nazionale. Ringrazio ogni giocatore, ogni persona che ha aiutato ed è stata coinvolta nella squadra. Molte grazie a tutti i fan per il loro supporto e le critiche. Insieme siamo riusciti a dimostrare che il nostro calcio può essere competitivo, produttivo ed emozionante. Con fede in Ucraina".

52 panchine e l'exploit a Euro 2020

Era il 12 luglio 2016 quando Shevchenko diventò commissario tecnico dell'Ucraina, subentrando Mykhaylo Fomenko. In tutto 52 panchine con i gialloblù: il bilancio è di 25 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte. Sheva lascia dopo i quarti di finale raggiunti a Euro 2020, miglior risultato di sempre dell'Ucraina agli Europei.