Benfica, Rui Costa è il nuovo presidente: è il 34° patron del club portoghese

portogallo

L'ex centrocampista di Fiorentina e Milan ha vinto le elezioni per la presidenza del club portoghese, del quale è direttore sportivo dal 2008. "So bene la responsabilità che mi è stata data, ma l'obiettivo sarà vincere ogni competizione alla quale parteciperà questa grande società", queste le prime parole da presidente di Rui Costa

Giornata storica per il Benfica, che ha eletto ufficialmente Manuel Rui Costa come nuovo presidente: l'ex centrocampista tra le altre di Fiorentina e Milan è diventato il trentaquattresimo patron nella storia del club portoghese e rimarrà in carica fino al 2025. Un percorso lungo quello di Rui Costa all'interno del Benfica, partito nel 1991 come calciatore e ripreso poi nel 2006, sempre con maglietta e pantaloncini indosso dopo la lunghissima permanenza in Italia. Un cammino che dal 2008, anno del suo addio al calcio, lo vede ricoprire il ruolo di direttore sportivo del Benfica e che oggi lo vede raggiungere la massima carica del club: sotto la direzione di Rui Costa, il Benfica ha vinto sei campionati portoghesi, due Coppe del Portogallo, sette Coppe di Lega e quattro Supercoppe portoghesi.

"Giornata storica, la nostra priorità sarà sempre vincere"

Attraverso il sito ufficiale del club, Rui Costa ha rilasciato le sue prime dichiarazioni da presidente del Benfica: "Questa è una giornata storica, ma il grande vincitore di questa elezione non sono io bensì tutto il Benfica. Con 40.115 elettori, abbiamo avuto la più grande mobilitazione e partecipazione di sempre alle elezioni in un club portoghese, questa è stata una dimostrazione di orgoglio e amore verso il nostro club. Voglio quindi ringraziare i tifosi che hanno voluto far sentire la propria voce. Voglio ringraziare coloro che hanno partecipato al dibattito e all’elezione, guidati da Francisco Benitez a capo della Lista B. Anche a loro va il merito per aver contribuito alla grandissima mobilitazione a cui abbiamo assistito. So bene la grande responsabilità che mi è stata data: il nostro obiettivo è vincere. Vincere sempre in tutte le competizioni a cui partecipa il nostro grande club. Questa è la priorità assoluta".