Borussia Dortmund-Dinamo Kiev, al Westfalenstadion l'amichevole per la pace

L'INIZIATIVA
©Getty

Il Borussia di Haaland e Reus questo martedì ha ospitato la Dinamo Kiev per un match amichevole il cui incasso sarà devoluto alla popolazione ucraina. Le squadre hanno scattato una foto insieme prima del match con uno striscione dal messaggio chiaro: "Stop the war". La Dinamo proseguirà il suo 'tour' europeo: tra poco toccherà anche al Milan

Al Westfalenstadion di Dortmund questo martedì si è giocata un'amichevole tra il Borussia e la Dinamo Kiev. In palio, né i tre punti né una qualificazione per qualche coppa. Ma un messaggio importante più di ogni altra cosa: "Match for peace! Stop the war!" ("Partita per la pace! Basta guerra!"). L'incasso del match verrà devoluto alla popolazione ucraina, in difficoltà per il conflitto in atto con la Russia. Per i giocatori della Dinamo sono in programma una serie di amichevoli che hanno come unico scopo quello di far giocare la squadra (ferma da ormai due mesi), di sensibilizzare il pubblico e di divulgare il messaggio di pace in Europa e nel mondo. E tra le squadre che sfiderà la Dinamo, c'è anche il Milan (la data non è stata ancora ufficializzata). Questo martedì, invece, è toccato al Borussia di Haaland e Reus (entrambi in campo), che ha perso 2-3 (reti di Bynoe-Gittens e Rothe per il Borussia e di Buyalskyi e Vanat per gli ucraini). 

Calcio d'inizio battuto da un tredicenne rifugiato a Berlino

La prima emozione del match tra Borussia Dortmund e Dinamo Kiev è arrivata subito. Il calcio d'inizio del match infatti è stato dato dal tredicenne Nikita, giovane calciatore del settore giovanile della Dinamo e rifugiato dopo lo scoppio del conflitto nel suo paese. Oggi Nikita vive a Berlino, lontano da casa. Ma al Westfalenstadion ha trovato un motivo per tornare a sorridere almeno per un po'. 

Olimpiyskiy_IPA

leggi anche

Ucraina, campionato chiuso ma titolo non assegnato