Francia, scontro Mbappé-Le Graët: "Zidane è la Francia, una leggenda merita rispetto"

polemica social
mbapp

Il fuoriclasse si schiera con Zizou, dopo che il presidente della Federcalcio francese aveva usato verso di lui parole giudicate poco rispettose: "Zidane ct del Brasile? - le parole di Le Graët - Non mi interessa, vada dove vuole. CT Francia? Se m'avesse contattato non avrei risposto al telefono". Parole che hanno provocato la reazione sui social di Mbappè: "Zidane è la Francia, una leggenda come lui merita rispetto". Il Real: "Ci aspettiamo rettifica"

Botta e risposta, tra il presidente della Federcalcio francese e la stella della nazionale Mbappè. Argomento di discussione: Zinedine Zidane, la cui ombra sulla panchina del confermato ct Deschamps evidentemente continua a creare qualche frizione. Che cosa è successo? L’antefatto. In un’intervista, il presidente della Fédération française de football, Noël Le Graët aveva risposto alle voci che vedrebbero Zizou come possibile prossimo ct del Brasile: “Non mi interessa -la risposta di  Le Graët a RMC Sport- Può andare dove vuole, ad allenare un club, una nazionale, non seguo quello che fa”. Poi le parole che hanno indispettito di più, nei confronti di una leggenda del calcio francese, che ha guidato i Bleus alla conquista del primo titolo mondiale: “Se ha cercato di contattarmi? -le parole del presidente della FFF – Sicuramente no, ma anche se ci avesse provato non gli avrei nemmeno risposto. Non abbiamo mai preso in considerazione di separarci da Deschamps”.

Mbappé: “Zizou è la Francia, rispetto per una leggenda”

Parole che hanno suscitato reazioni in Francia e che sui social hanno visto la replica della stella dei Bleus di oggi. “ Zidane è la Francia -il messaggio postato su Twitter da Kylian- Non si manca di rispetto a una leggenda come lui”. Il campione del mondo 2018 e vice campione a Qatar 2022, non ha apprezzato dunque. E ha risposto con fermezza al presidente della sua federazione. Il giorno dopo la notizia del prolungamento del contratto di Deschamps, non un clima del tutto sereno, intorno alla nazionale francese.

Anche il Real con Zizou: "Mancanza di rispetto, aspettiamo rettifica"

Anche il Real Madrid, club con cui Zidane è stato protagonista da giocatore e allenatore, si schiera contro la Federazione francese: "Il Real Madrid C.F. si rammarica delle sfortunate dichiarazioni rilasciate dal presidente della Federcalcio francese, Nöel Le Graët, su Zinedine Zidane, una delle più grandi leggende dello sport mondiale - si legge in un comunicato -. Queste parole implicano una mancanza di rispetto nei confronti di una delle figure più ammirate dagli appassionati di calcio di tutto il mondo e il nostro club si aspetta un'immediata rettifica. Zinedine Zidane, campione del mondo e campione europeo difendendo la maglia del suo paese, tra molti altri titoli, rappresenta i valori dello sport e lo ha dimostrato durante tutta la sua carriera professionale come giocatore e come allenatore. Le dichiarazioni del presidente della Federcalcio francese sono inappropriate per chi detiene quella rappresentanza e si squalifica, come quelle che fa anche sul nostro capitano Karim Benzema, attuale Pallone d'Oro, campione della Nations League con la Francia nel 2021 e vincitore di 5 Champions League, tra molti altri titoli".