Quincy Promes arrestato a Dubai: il giocatore condannato in Olanda per droga

il caso
promes_ipa

Il trentaduenne olandese, condannato per traffico di droga e per aver accoltellato un cugino durante una festa in famiglia, è stato arrestato a Dubai su richiesta delle autorità olandesi. Lo hanno annunciato i giudici dei Paesi Bassi

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Il calciatore olandese Quincy Promes, condannato per traffico di droga e per aver accoltellato suo cugino, è stato arrestato a Dubai su richiesta delle autorità olandesi, come ha annunciato il pubblico ministero olandese in una nota. Secondo il comunicato, l'arresto è stato il risultato di una cooperazione costruttiva tra le autorità degli Emirati Arabi Uniti (Eau) e dei Paesi Bassi. L'arresto è stato effettuato sulla base di una 'Red Notice' emessa dai Paesi Bassi che chiederanno ora l'estradizione di Promes. La 'Red Notice' è una richiesta alle forze dell'ordine di tutto il mondo di individuare e arrestare provvisoriamente una persona in attesa di estradizione, consegna o azione legale simile. Si basa su un mandato d'arresto o un'ordinanza del tribunale emessa dalle autorità giudiziarie del paese richiedente. I paesi membri applicano le proprie leggi nel decidere se arrestare la persona. Promes è stato condannato in contumacia il mese scorso a sei anni di carcere per coinvolgimento nel contrabbando di un grosso carico di cocaina, da parte del tribunale di Amsterdam. Il pubblico ministero olandese aveva chiesto nove anni di reclusione. L'anno scorso ha ricevuto anche un anno e mezzo di prigione per aver accoltellato suo cugino durante una festa di famiglia.

L'arresto a Dubai

Il 32enne Promes, che ha giocato 50 partite con la nazionale olandese, si è trasferito dall'Ajax allo Spartak Mosca nel febbraio 2021 e, essendo residente a Mosca, finora è rimasto fuori dalle mani della polizia olandese. Tuttavia, il ritiro con il suo club russo negli Emirati Arabi Uniti gli è stato fatale. "Secondo diversi resoconti dei media, l'arrestato avrebbe soggiornato in una lussuosa residenza a Dubai", ha dichiarato il pubblico ministero olandese. "Tuttavia, è stato preso in custodia grazie agli sforzi delle autorità di entrambi i paesi. Al momento non è possibile fornire ulteriori informazioni per evitare l'interruzione delle indagini in corso. I Paesi Bassi hanno un trattato di estradizione con gli Emirati Arabi Uniti dal 2021, in cui è stato concordato che entrambi i paesi estradiranno le persone "ricercate ai fini di un procedimento penale o dell'esecuzione di una sentenza irrevocabile"