Lipsia-Schalke 04 1-3

Bundesliga
default

Preziosa vittoria per lo Schalke 04 di David Wagner nella sesta giornata della Bundesliga. Contro il Lipsia, il gol di Sané dà il la al successo finale dello Schalke 04 che si impone per 3-1

Una volta trovato il gol del vantaggio, lo Schalke 04 ha sempre condotto nel punteggio fino al triplice fischio, finendo la giornata con tre punti in più in classifica rispetto a quelli che aveva a colazione. Durante il match giocato contro il Lipsia, sembrava che la squadra di Wagner potesse anche regalare un clean sheet an Alexander Nübel. Sotto quest'ultimo aspetto, le cose non sono andate secondo i piani ma di certo nessuno si stara strappando i capelli dato che la vittoria è ugualmente arrivata anche se con una discreta sofferenza finale. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al 29° minuto quando la rete di Salif Sané spezza l'equilibrio. Inizia poi quella classica fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che si concretizza al 43. La rete del Lipsia è di fatto inutile. Vince lo Schalke 04 per 3-1.

Lo Schalke 04 è riuscito a chiudere il primo tempo sul risultato di 2-0 con Salif Sané al 29° e Amine Harit al 43°. Il 3-0 è arrivato al 58° minuto grazie alla rete di Rabbi Matondo, il Lipsia ha segnato il gol della bandiera con Emil Forsberg al 83° minuto.

Entrambi i portieri sono stati impegnati in diverse occasioni. Sia Alexander Nübel per lo Schalke 04 che Péter Gulácsi per il Lipsia hanno effettuato 5 interventi.

Nonostante la sconfitta, il Lipsia ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (64%), ha effettuato più tiri (16-13), e ha battuto più calci d'angolo (8-4).

I padroni di casa hanno completato con successo più del doppio dei passaggi dell'avversario (502-224): si sono distinti Marcel Halstenberg (68), Orban (61) e Amadou Haidara (61). Per gli ospiti, Sané è stato il giocatore più preciso con 29 passaggi riusciti.

Rabbi Matondo è stato il giocatore che ha tirato di più per lo Schalke 04: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta. Per il Lipsia è stato Marcel Sabitzer a provarci con maggiore insistenza concludendo 4 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nello Schalke 04, il centrocampista Suat Serdar è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (8 sui 15 totali). Per la stessa statistica, nelle fila del Lipsia, si è distinto il difensore Willi Orban con 13 contrasti vinti.


Lipsia (4-2-2-2 ): P.Gulácsi, M.Halstenberg, D.Upamecano, W.Orban (Cap.), N.Mukiele, E.Forsberg, D.Demme, M.Sabitzer, A.Haidara, Y.Poulsen, T.Werner. All: Julian Nagelsmann
A disposizione: A.Lookman, L.Klostermann, Y.Mvogo, S.Ilsanker, I.Konaté, M.Saracchi, Matheus Cunha, C.Nkunku, E.Ampadu.
Cambi: A.Lookman <-> D.Demme (59'), M.Santos Carneiro Da Cunha <-> Y.Poulsen (65'), C.Nkunku <-> N.Mukiele (74')

Schalke 04 (4-4-2 ): A.Nübel (Cap.), B.Stambouli, S.Sané, J.Kenny, B.Oczipka, A.Harit, O.Mascarell, W.McKennie, S.Serdar, R.Matondo, G.Burgstaller. All: David Wagner
A disposizione: B.Raman , M.Uth, A.Kutucu, M.Schubert, O.Kabak, A.Schöpf, D.Caligiuri, M.Nastasic, J.Miranda.
Cambi: D.Caligiuri <-> A.Harit (69'), O.Kabak <-> O.Mascarell (82'), A.Schöpf <-> R.Matondo (85')

Reti: 29' Sané (Schalke 04), 43' (R) Harit (Schalke 04), 58' Matondo (Schalke 04), 83' Forsberg (Lipsia).
Ammonizioni: D.Caligiuri, M.Halstenberg

Stadio: Red Bull Arena
Arbitro: Manuel Gräfe

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale