Dortmund-Schalke 04 3-0

Bundesliga

Il match valido per la quinta giornata della Bundesliga ha visto il Borussia Dortmund battere nettamente lo Schalke 04. La squadra di Lucien Favre non ha avuto problemi nel portare a casa i tre punti. La rete di Akanji ha dato il via allo show dei padroni di casa che hanno quindi sfruttato al meglio l'impegno interno

Vittoria senza patemi per il Borussia Dortmund che ha lasciato solo le briciole allo Schalke 04 incapace di reagire all'iniziale svantaggio. E' stata una partita che gli uomini di Lucien Favre hanno gestito nel migliore dei modi lungo tutti i 90 minuti di gioco. Il match vive il suo primo momento chiave al 55' con la rete firmata da Manuel Akanji . Da quel momento lo Schalke 04 non è più riuscito a rientrare in partita con il Borussia Dortmund che scappa via nel punteggio trovando altri due gol che non hanno lasciato spazio al recupero avversario. Il raddoppio arriva grazie a di una rete di Erling Haaland 61'. L'ultima rete della gara, quella che sancisce il 3-0 finale, la mette a segno Mats Hummels che completa così la sua doppietta personale al 78'. Grazie a questo successo la squadra capitanata da Hummels incamera tre punti utilissimi per muovere la propria classifica

Nel corso del match lo Schalke 04 non ha creato grandi pericoli alla porta di Roman Bürki per nulla impegnato, grazie soprattutto ad una difesa che non ha concesso tiri verso lo specchio della porta.

A conferma della vittoria finale, il Borussia Dortmund ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (74%), ha effettuato più tiri (18-3), e ha battuto più calci d'angolo (7-2).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (725-188): si sono distinti Raphael Guerreiro (108), Hummels (107) e Akanji (91). Per gli ospiti, Salif Sané è stato il giocatore più preciso con 25 passaggi riusciti.

Erling Haaland è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 4 volte di cui 3 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Giovanni Reyna è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (12 sui 18 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (63%). Il centrocampista Amine Harit è stato invece il più efficace nelle fila dello Schalke 04 con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (9).



Borussia Dortmund: R.Bürki, M.Hummels (Cap.), T.Meunier, Raphael Guerreiro, M.Akanji, M.Dahoud, T.Delaney, G.Reyna, J.Brandt, J.Sancho, E.Haaland. All: Lucien Favre
A disposizione: M.Reus, J.Bellingham, L.Piszczek, T.Hazard, M.Hitz, M.Morey, F.Passlack, Reinier, A.Witsel.
Cambi: A.Witsel <-> M.Dahoud (71'), F.Passlack <-> G.Reyna (71'), M.Reus <-> J.Brandt (77'), T.Hazard <-> J.Sancho (77')

Schalke 04: F.Rönnow, M.Thiaw, S.Sané, M.Nastasic, B.Oczipka, K.Ludewig, A.Harit, N.Bentaleb, O.Mascarell (Cap.), Gonçalo Paciência, R.Matondo. All: Manuel Baum
A disposizione: B.Stambouli, C.Bozdogan, A.Schöpf, V.Ibisevic, M.Langer, B.Raman, S.Skrzybski, A.Kutucu, H.Mendyl.
Cambi: A.Kutucu <-> G.Mendes Paciência (56'), C.Bozdogan <-> N.Bentaleb (56'), B.Raman <-> R.Matondo (71')

Reti: 55' Akanji, 61' Haaland, 78' Hummels.
Ammonizioni: O.Mascarell

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Felix Zwayer

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale