Nedved scalda la Juve, Bucarest gela Mutu

Champions League
Nedved carica la Juve: "Col Bate massima concentrazione"
cover_nedved_bol

CHAMPIONS/6a. Già qualificati, i bianconeri contro il Bate vogliono chiudere il girone al 1° posto. Il ceco: "Massima concentrazione". Fiorentina in casa della Steaua per agganciare la Coppa Uefa. La punta romena accolta con freddezza. DIRETTA SKY

GIOCA AL FANTACAMPIONI

Dopo Inter e Roma, stasera tocca a Juve e Fiorentina scendere in campo per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi della Champions League. Già qualificati per gli ottavi, i bianconeri ospitano il Bate Borisov. Eliminta, la formazione viola si gioca a Bucarest, contro la Steaua, le chance per accedere alla Coppa Uefa.

E' Pavel Nedved il protagonista della conferenza stampa di vigilia assieme a Claudio Ranieri. I giornalisti domandano all’allenatore se c’è la possibilità di vedere Nedved centrale a fianco di Marchisio, vista la squalifica di Sissoko e Zanetti al rientro dopo un lungo stop. Il tecnico bianconero risponde: "E importantissimo per noi che Pavel sappia sacrificarsi per la squadra. Lo fa quando gioca nel suo ruolo, l’ha fatto benissimo nel momento del bisogno quando l’ho utilizzato da centrale". Al suo fianco, Nedved viene interrogato sulla possibilità che un ruolo da centrale possa allungargli la carriera: "Secondo me nel calcio si corre dappertutto, non so se come centrale potrei giocare più anni, quello che so è che per me è importante sacrificarmi per la squadra e essere a disposizione dell’allenatore nel momento del bisogno".

Nedved allontana il pensiero Milan, adesso c’è solo il Bate: "La Champions va affrontata con grande concentrazione, altrimenti rischi di fare una figuraccia". Ma è più facile arrivare in fondo rispetto al campionato? «Magari fosse così! Non c’è niente di facile, né il campionato né la Champions. Sbagli una partita e sei fuori. Noi vogliamo arrivare fino in fondo, quindi non dobbiamo commettere errori". Un girone difficile superato alla grande, e con il Bate si gioca per il primato: "Questo girone, che non era affatto facile – chiude Nedved -ha contribuito ad aumentare la consapevolezza in noi stessi, ci ha resi più forti, anche dentro".

A Bucarest per restare in Europa. Fuori dalla Cahmpions, la Fiorentina di Cesare Prandelli affronta in esterno la Steaua in quello che è un vero e proprio spareggio per salire sul treno della Coppa UEFA. Accoglienza fredda a Bucarest per l'attaccante viola Adrian Mutu. La Steaua vuole a tutti i costi giocare la competizione continentale, e per questo ha predisposto una vera e propria gabbia per chiudere tutte le iniziative dell'attaccante viola.

MERCOLEDI' 10 DICEMBRE
ORE 20.45 (PRE PARTITA DALLE 20.00)
Diretta Gol   CANALE SKY SUPERCALCIO (205)
Juventus-Bate Borisov
  SKY SPORT 1, CALCIO 1 (canale 251), 16:9 e HD 1, Telecronaca Fabio
Caressa – commento Massimo Mauro – bordo campo Anna Billò, Federico Ferri e Stefano De Grandis
Steaua Bucarest-Fiorentina
 SKY SPORT 3, CALCIO 2 (canale 252) e HD 2,Telecronaca Massimo
Marianella – commento  Luca Marchegiani – bordo campo Alessia Tarquinio
Lione-Bayern Monaco  CALCIO 3 (canale 253), Telecronaca Roberto Prini
Real Madrid-Zenit  CALCIO 4 (canale 254), Telecronaca Antonio Nucera
Manchester Utd-Aalborg CALCIO 5 (canale 255), Telecronaca Nicola Roggero
Celtic-Villarreal  CALCIO 6 (canale 256), Telecronaca Federico Zancan
Porto-Arsenal   CALCIO 7 (canale 257), Telecronaca Marco Foroni
Dinamo Kiev-Fenerbahce CALCIO 8 (canale 258), Telecronaca Paolo Ciarravano.