Champions, il Barça alla conquista di Roma

Champions League
Stasera la finale di Champions League tra Barcellona e Manchester United
prima_pagina_sport_finale_barcella_manchester

Su internet la finale tra blaugrana e Manchester United è già iniziata. Su Facebook, e a colpi di messaggi nei forum, i tifosi spagnoli sono pronti a scommettere sul successo della formazione allenata da Guardiola. LA CHAMPIONS SUL TUO PC: SCOPRI COME

COMMENTA NEI FORUM

di LUIGI VACCARIELLO

"A la conquista de Roma" titolava ieri in prima pagina il quotidiano sportivo catalano Sport. I gladiatori blaugrana che hanno invaso la Capitale per la finale di Champions però non sono solo Messi, Eto'o, Henry, Iniesta e compagni, ma anche tantissimi tifosi del Barcellona che sui forum non fanno mancare affetto, incitamento e sostegno ai propri beniamini. Sul forum del sito web del culé (soprannome ufficiale dei tifosi catalani in Spagna, ndr) i supporter azulgrana predicano calma e sangue. Cristiano Ronaldo and company fanno paura.

"Es un partido dificil" seguitano a ribadire. Si continuano a contare le ore che mancano al fischio d’inizio del match dell’Olimpico e i più sfegatati, come da tradizione, confermano di non chiudere occhio da più di una settimana. Nessuno fa pronostici, e non siamo a Napoli, evidentemente la scaramanzia e la tensione non risiedono solo sotto il Vesuvio. Anche se qualcuno fa notare come con Busacca (l’arbitro svizzero che dirigerà il match, ndr) il Barcellona non abbia mai perso. La cosa che sembra preoccupare particolarmente invece chi non avrà la fortuna di essere a Roma è un'altra: dove e con chi vedere la partita? Le opzioni di gruppo sembrano le più gettonate: a casa o in un locale, l'importante è stare insieme a tifare Barça.

Particolare, quanto mai attuale BarcaForum. Un sito di appassionati inglesi, non del Manchester, ma fatto interamente di tifosi d’oltremanica pazzi per il Barça. Gli argomenti di discussione in questo caso sono leggermente diversi e più di carattere tecnico-tattico. Si parla di formazioni, moduli e c'è chi da consigli anche a Guardiola. Qualcuno di loro addirittura sarà questa sera a Roma per la finale.

Anche su Facebook la febbre da finale è bella viva. Sulla pagina con più fan del Barcellona (quasi 600.000) invece i toni sono completamente diversi da quelli dei forum. La voglia di vincere è tanta e i commenti sono più espliciti "Vamos por la tercera"; "El mejor futbol del mundo". Tutti sono convinti che Messi e compagni faranno loro la Coppa dalle grandi orecchie, seppure in un match molto equilibrato che si deciderà a favore dei ragazzi di Guardiola per un solo gol di scarto: 2-1 e 1-0 i risultati più gettonati.

Insomma è match vero e finale di Champions a tutti gli effetti anche su forum e social network. Ma l’imperativo è unico: "Vamos Barça" o come direbbe Sport "A la Conquista de Roma".