Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video
28 maggio 2009

La stampa spagnola incorona il Barça: "E' un'opera d'arte"

print-icon
mar

La prima pagina del quotidiano sportivo Marca, giornale notoriamente vicino al Real Madrid, che incorona i blaugrana

I quotidiani sportivi e non tessono le lodi di Guardiola e della sua magnifica squadra dopo la conquista della Champions che ha sancito lo storico triplete: il primo di una squadra iberica. Per una volta anche i giornali più vicini al Real Madrid, come Marca ed AS, dimenticano il campanilismo ed esaltano i blaugrana

COMMENTA NEL FORUM DELLA CHAMPIONS 

"Tricampeones!", "Il Barca aggiunge la leggenda", "Tris di un Barca imperiale!", "Appuntamento con la gloria!", "Sulla cima del mondo": tutte le prime pagine della stampa spagnola celebrano oggi lo storico primato della squadra blaugrana, riuscita a imporsi per 2-0 sul Manchester United e a vincere Champions, Liga e Copa del Rey in una sola stagione da sogno.

"Questa squadra è un'opera d'arte", titola Marca sulle  immagini di gioia del capitano Puyol e compagni, che innalzano i tre trofei inanellati nelle ultime due, indimenticabili, settimane dagli uomini di Pep Guardiola. "Il pianeta intero si arrende davanti alla migliore squadra del mondo", sottolinea il quotidiano, evidenziando il trionfo della "cantera", del vivaio blaugrana che, assieme alla "pulce" Messi, ha apportato alla squadra 7 dei suoi 11 eroi dell'Olimpico. "Questa armata si che è invincibile", strilla a tutta pagina AS, sulla "favolosa vittoria" blaugrana: "Ha vinto il Barca, ha vinto il calcio, quello buono - annota il quotidiano - la scommessa  generosa che non ammette altri trucchi che il pallone, il gioco solidale inteso come un sistema di aiuti e appoggi, un amico in ogni angolo e sovvenzioni al talento. Ha vinto il Barça nella città che corona imperatori, ha vinto con assoluta fedeltà a se stesso".

"Il migliore del mondo", è il titolo lapidario a tutta pagina del catalano Sport sulla foto di Pep Guardiola sollevato in trionfo, che "tocca il cielo". E, all'interno, un solo grido: "Barça, Barça, Barça!", per lo storico triplete, come è chiamato in Spagna il tris di titoli, giunto a solo un anno dalla passata stagione, da incubo.

"Tricampeones!", strilla in prima pagina il barcellonese Mundo Deportivo, evidenziando che "Eto'o e Messi, che ha eclissato Ronaldo, hanno plasmato in gol l'esibizione blugrana" e incoronando all'interno gli "Imperatori d'Europa". All'artefice dei successi blaugrana che, nel solco di Cruyff ma anche di Rijkaard ha saputo rinnovare una squadra che solo un anno fa sembrava aver perduto la propria identità, dedica l'intera prima pagina il Periodico de Catalunya: "Toccando il cielo', il titolo sulla bella foto di Pep Guardiola che, lanciato in trionfo dai suoi, rompe in un'espressione di gioia che celebra la "Victoria total".

Anche La Vanguardia non ha dubbi sul livello di questa squadra: "Il miglior Barca di tutti i tempi conquista l'Europa", strilla, dedicando a tutta prima  pagina il titolo "Champions!...(y  tres!)" ai campioni blugrana. Ma anche i quotidiani madrileni celebrano senza riserve "il coraggioso e bel Barcellona come il principe del  calcio", che per El Pais "si corona come migliore squadra del  mondo" e il successo senza precedenti nella storia centenaria  di un club molto passionale. "Un campione di leggenda" per il  quotidiano El Mundo che, come gli altri, riferisce all'interno  della vittoria dedicata da Pep Guardiola all'italiano Paolo Maldini, con l'invito "a venire da noi". Anche per ABC "L'Europa si arrende al Barca". Il Barca "che vivrà nei secoli dei secoli. Il Barca di Guardiola, il Barca di La Masia, il Barca del 2-6, il Barca del triplete, il Barca di Roma. In  definitiva, il migliore Barca di tutti i tempi".